Fieri vincitori


Un omaggio all'eccellenza dei veicoli da 90 anni

Un premio veramente internazionale

Tutto è cominciato nel 1976 nel Regno Unito. L'idea era creare un premio che riconoscesse gli sviluppi più recenti nelle nuove tecnologie e nel design dei veicoli commerciali, in particolare in termini dei vantaggi offerti agli operatori e ai conducenti. Così nel 1977 è nato ed è stato assegnato il primo International Truck of the Year (IToY).

Fai clic qui per scoprire di più

Cinque vincitori DAF


"Nei tre decenni successivi all'istituzione del premio IToY, DAF si è aggiudicata il trofeo almeno cinque volte, riflettendo in questo modo il nostro impegno volto a superare continuamente i limiti dell'efficienza dei trasporti."

95–1988-International-truck-of-the-year

Vincitore 1988 - DAF 95

Il DAF 95 è stato presentato per la prima volta nel 1987 in occasione dell'International Motor Show (IAA). Era dotato di un avanzato motore turbo con intercooler, di cui DAF è stata pioniera negli anni '60. Il veicolo era disponibile con una gamma di Day Cab e Sleeper Cab. Ha inoltre superato il rigoroso test svedese in materia di sicurezza. Negli anni successivi alla sua introduzione, il programma 95 è stato ampliato con una gamma di motori di diversa potenza.

95-XF-1998-International-truck-of-the-year

Vincitore 1998 - DAF 95 XF

Il 95 ha rappresentato il punto di partenza di DAF per i vincitori delle successive 10 edizioni dell'IToY. Il 95 XF era dotato di freni a tamburo e di un motore a sei cilindri con potenza compresa tra 380 e 530 CV. Esattamente come il 95, era disponibile con una gamma di cabine.

LF-2002-International-truck-of-the-year

Vincitore 2002 - DAF LF

Dopo appena quattro anni dal trionfo con il 95 XF, DAF ha vinto nuovamente il premio con l'LF. Questo veicolo per impegni mediamente gravosi era basato sul Leyland Roadrunner. I modelli LF per la distribuzione montavano un motore a quattro cilindri, mentre un motore a sei cilindri era utilizzato per alimentare le attrezzature ausiliarie come gru e compattatori per rifiuti. Nel 2010, DAF ha introdotto una versione ibrida e l'LF oggi è uno dei modelli più venduti.

XF-105-2007-International-truck-of-the-year

Vincitore 2007 - DAF XF105

Il vincitore DAF dell'edizione successiva dell'IToY era basato sull'XF 95. L'XF 105 presentava un aspetto esterno completamente nuovo ed era dotato di un motore più potente in regola con lo standard Euro 5. L'XF 105 ha inoltre migliorato la già eccellente ergonomia dell'XF 95. Era dotato di un motore da 12,9 litri a sei cilindri, con potenza compresa tra 410 e 510 CV e una coppia relativamente elevata.

7% lower

Quali sono le caratteristiche per essere un vincitore?

I veicoli CF e XF hanno ottenuto il punteggio più elevato in numerosi elementi fondamentali, stabilendo un nuovo standard per l'efficienza della trasmissione e per le prestazioni complessive. Riuscendo a ottenere la massima potenza da ogni singola goccia di carburante, i veicoli CF e XF dettano legge in materia di efficienza dei trasporti. Per saperne di più

Vincitore 2018


Nuovo CF e nuovo XF

Nel 2018, DAF ha trionfato di nuovo. Con un punteggio di 104 voti, il nuovo CF e il nuovo XF hanno sbaragliato l'agguerrita concorrenza. Riassumendo il voto della giuria, il Presidente dell'IToY Gianenrico Griffini ha così commentato: "Con l'introduzione della serie XF/CF, DAF ha presentato una gamma di veicoli per impieghi gravosi che stabilisce un nuovo standard in termini di prestazioni complessive e di efficienza energetica della trasmissione".

Per saperne di più