lunedì 17 settembre 2018 | Hannover | DAF Trucks N.V.

Gli innovativi veicoli Electric mostrano la strada per il futuro


DAF Trucks alla fiera internazionale IAA 2018 di Hannover:

  • DAF LF Electric Innovation Truck
  • DAF CF Electric Innovation Truck
  • DAF CF Hybrid Electric Innovation Truck
  • Test su strada con i clienti inizieranno nel 2018 e nel 2019

Download:

"Proud of our heritage, leading today, ready for the future" (Orgogliosi del passato, leader nel presente, pronti per il futuro) è il tema guida di DAF per la fiera IAA 2018, che si terrà ad Hannover dal 20 al 27 settembre. DAF Trucks presenterà la sua gamma completa di prodotti e servizi leader di settore, frutto di 90 anni di tradizione nello sviluppo di soluzioni di trasporto innovative. DAF è leader di mercato in Europa nel segmento dei trattori ed è al primo posto per efficienza dei consumi di carburante, tempi di attività, affidabilità e comfort per il conducente. La sua leadership in fatto di catene cinematiche è dimostrata grazie ai tecnologici e moderni veicoli LF Electric, CF Electric e CF Hybrid Innovation, che verranno esposti all’evento automotive più importante d'Europa costituendo un elemento chiave della visione di DAF sul futuro dei trasporti.

Lo stand DAF sarà nel padiglione 17 del complesso fieristico. Su una superficie di oltre 2.500 m2 verrà esposta la gamma completa di prodotti, carri e trattori, che definiscono un nuovo standard in termini di qualità, bassi costi di esercizio e prestazioni del veicolo. Tra i veicoli DAF esposti ci sarà l’LF per il segmento della  distribuzione; la versatile gamma CF, progettata per un'ampia gamma di applicazioni;  ed infine, l’ammiraglia XF, specializzata nel trasporto pesante e su lunghe distanze. I modelli CF e XF sono stati eletti "International Truck of the Year 2018" grazie all’introduzione di una vasta gamma di innovazioni tecniche, che hanno consentito di migliorare fino al 7% l'efficienza dei consumi, definendo il nuovo riferimento di settore. Il DAF LF ha ottenuto il premio "Fleet Truck of the Year 2018" nel Regno Unito.

Per sottolineare la rilevanza che DAF e i suoi 1.100 concessionari di vendita ed assistenza attribuiscono ai servizi che vengono offerti unitamente ai prodotti DAF, nello stand è stata assegnata una posizione di rilievo a PACCAR Financial, PacLease, PACCAR Parts, ai contratti di riparazione e manutenzione DAF MultiSupport e al sistema di gestione delle flotte DAF Connect.  

Sulla strada per il trasporto a emissioni zero 
Per sottolineare l'impegno di DAF a consolidare ulteriormente la propria posizione di leader del settore per efficienza dei consumi e basse emissioni, DAF intende presentare una gamma completa di Innovation Truck alla fiera IAA. Questa gamma include i modelli LF Electric e CF Electric per la distribuzione urbana media e pesante, oltre al modello CF Hybrid per la distribuzione a media distanza con emissioni zero nelle aree urbane e la maggiore efficienza totale. Queste soluzioni innovative sono state  sviluppate per sostenere le necessità in termini di miglioramenti di qualità dell'aria nelle città e di ridurre le emissioni di CO2.

DAF LF Electric Innovation Truck
Il DAF LF Electric è un veicolo completamente elettrico da 19 tonnellate per la distribuzione urbana a emissioni zero. Il veicolo vanta la tecnologia Cummins con un motore elettrico da 195 kW/266 CV (picco: 250 kW/340 CV). Il motore è alimentato da un gruppo batterie da 222 kWh, offrendo un'autonomia fino a 220 chilometri quando il veicolo è a pieno carico. Dal momento che il gruppo batterie è modulare, la capacità può essere regolata in base all'autonomia richiesta dai clienti.

L'autonomia di 220 km del DAF LF Electric è ideale per la distribuzione urbana. 

DAF CF Electric Innovation Truck
Il DAF CF Electric è la soluzione a emissioni zero ideale per la distribuzione urbana, che richiede carichi e volumi più elevati. Questo include applicazioni dove i semi-rimorchi a uno o due assali sono la norma, come ad esempio,  nella distribuzione nei supermercati. 

Il CF Electric è un trattore 4x2 sviluppato per applicazioni di distribuzione MTC fino a 37 tonnellate. Il veicolo si basa sulla versatile serie DAF CF ("International Truck of the Year 2018") e si avvale dell'innovativa tecnologia E-Power di VDL per fornire una totale propulsione ad energia elettrica. L'elemento centrale della trasmissione intelligente è costituito dal motore elettrico da 210 kW/286 CV (picco: 240 kW/326 CV), che si avvale dell'energia erogata dal gruppo batterie agli ioni di litio da 170 kWh. 

La serie CF Electric ha un'autonomia di circa 100 chilometri, un valore appropriato per le applicazioni di distribuzione urbana per grandi volumi. La ricarica rapida delle batterie può essere completata in 30 minuti, mentre la ricarica completa richiede 1,5 ore. Il periodo necessario per caricare e scaricare la merce può essere utilizzato per ricaricare il gruppo batterie. 

DAF CF Hybrid Innovation Truck
Il DAF CF Hybrid è stato progettato per la guida elettrica a emissioni zero nelle aree urbane, offrendo anche un'autonomia superiore al di fuori di tali aree, grazie all'ultima tecnologia diesel ultraecologica. La combinazione di alimentazione elettrica e diesel assicura la massima efficienza logistica.

Il sofisticato DAF CF Hybrid dispone dell'efficientissimo motore da 10,8 litri PACCAR MX-11 (330 kW/450 CV), un motore elettrico ZF (75 kW/100 CV / picco: 130 kW/175 CV), oltre a un cambio dedicato ZF Traxon per trasmissioni ibride. 

Il motore elettrico è alimentato da un gruppo batterie da 85 kWh, che fornisce un'autonomia completamente elettrica e a zero emissioni da 30 a 50 chilometri, a seconda della massa totale della combinazione. Le batterie possono essere ricaricate dal motore diesel durante le operazioni su strada e utilizzando un alimentatore CC in una stazione di ricarica. Il veicolo è progettato con una capacità di ricarica rapida che richiede 30 minuti per la ricarica completa e solo 20 minuti per la ricarica fino all'80%.

Al di fuori delle aree urbane, il CF Hybrid è alimentato dal motore diesel pulito ed efficiente PACCAR MX-11, dove la tecnologia ibrida fornisce un ulteriore risparmio di carburante grazie alla gestione intelligente dell'energia. L'energia viene rigenerata grazie all’azione frenante e da controlli correlati alla velocità, come il controllo della velocità in discesa e il Predictive Cruise Control (Regolatore di velocità predittivo) e può essere utilizzata dal motore elettrico per lavorare assieme al motore diesel al fine di ridurre ulteriormente il consumo di carburante.  

Il gruppo batterie del sistema ibrido alimenta la trasmissione elettrica, il compressore pneumatico elettrico e l'e-PTO intelligente opzionale. L'e-PTO può essere utilizzata per la gestione delle apparecchiature refrigeranti sui semi-rimorchi a temperatura controllata, che migliora ulteriormente le operazioni a bassa rumorosità.

Strategia incentrata sul cliente
"La cosa più importante di ogni sviluppo è fornire valore ai nostri clienti", ha dichiarato Ron Borsboom, membro del Consiglio di amministrazione e responsabile dello sviluppo dei prodotti. "Il nostro approccio è sempre stato e sarà sempre quello di convalidare accuratamente le nostre novità prima del lancio. Questa strategia incentrata sul cliente prosegue anche con i veicoli elettrici e ibridi. In futuro l'assenza di emissioni e i bassi livelli di rumore potrebbero essere obbligatori nelle città che annunciano la propria intenzione di creare zone a emissioni zero. Questo potrebbe spingere i clienti a richiedere una vasta gamma di soluzioni per soddisfare le proprie esigenze." 

I primi veicoli CF Electric saranno distribuiti da quest'anno nell'ambito del programma di prova su strada con i clienti principali. Sono previsti altri test analoghi nel 2019 per i modelli LF Electric e CF Hybrid. DAF sarà pronta all'introduzione di questi veicoli commerciali all'avanguardia quando il mercato lo consentirà.

90 anni di eccellenza DAF
Per festeggiare i 90 anni dalla fondazione di DAF da parte di Hub van Doorne, nello stand della fiera IAA verrà esposto uno storico modello DAF 1600 di fine anni '60, accanto a un esclusivo XF 90th Anniversary Edition. Questo esclusivo DAF XF celebra la fondazione di DAF nel 1928. Il veicolo offre un pacchetto di opzioni Premium, decorazioni esclusive e raffinati elementi di design esterni, oltre al motore MX-13 più potente di PACCAR, con 530 CV/390 kW. Il celebre logo storico di DAF è orgogliosamente esposto nella parte anteriore del veicolo, sui lati e sul retro della cabina, oltre che sulla lussuosa tappezzeria dell'abitacolo, completamente in pelle.

Negli ultimi 90 anni DAF ha sviluppato i veicoli leader dell'industria europea dei veicoli industriali. 
La quota di DAF nel mercato europeo dei veicoli pesanti è aumentata dal 15,3% del 2017 al 16,5% nella prima metà di quest'anno. DAF Trucks domina il mercato dei veicoli pesanti di Paesi Bassi, Ungheria, Regno Unito, Polonia, Belgio, Romania, Repubblica Ceca e Bulgaria ed è il leader del segmento trattori nel mercato europeo. DAF è la prima marca di importazione in Germania, il più grande mercato di veicoli commerciali in Europa. 
"Con veicoli eccellenti, che stabiliscono lo standard per efficienza e qualità e i migliori servizi del settore, DAF si trova nella posizione ottimale per espandere ulteriormente la propria presenza in Europa e oltre", ha dichiarato Harry Wolters, presidente di DAF Trucks. 

Lo stand DAF nel padiglione 17 offre aree dedicate ai migliori veicoli per lunghe distanze e specifiche applicazioni, evidenziando chiaramente che DAF fornisce il veicolo perfetto per ogni applicazione. 

Presso lo stand DAF, Padiglione 17 (stand B20), saranno esposti i veicoli seguenti:

Leader del presente
Veicoli su strada
XF 530 trattore 4x2 con Super Space Cab
XF 530 trattore 6x2 con Super Space Cab
XF 480 cabinato 6x2 con telaio BDF di fabbrica

Veicoli specializzati
LF 290 Construction cabinato 4x2 con Day Cab
CF 450 cabinato 8x2 con sistema di sollevamento con gancio VDL
CF 450 cabinato 8x4 con betoniera Liebherr

Orgogliosi del passato
1600 cabinato 4x2 del 1967
XF 90th Anniversary Edition trattore 4x2 con Super Space Cab, edizione limitata

Pronti per il futuro
LF Electric Innovation Truck
CF Electric Innovation Truck
CF Hybrid Innovation Truck
 

Ulteriori informazioni

DAF Trucks Veicoli Industriali
Ufficio Stampa
0248429224
DVI.marketing@daftrucks.com

For more information

DAF Trucks N.V.
Corporate Communications Dept. 
+31 40 214 41 91