"Un rapporto che dura da 90 anni, costruito sulla fiducia"


UN RAPPORTO BASATO SULLA FIDUCIA

La società di trasporti A. Visbeen & Zonen, con sede dei Paesi Bassi, è attiva sul mercato da oltre 90 anni, un traguardo di poco superiore a quello di DAF. E i rapporti professionali di queste due aziende, basati sulla fiducia, hanno praticamente la stessa età.  

Adrie Visbeen (65) ama definirsi "figlio dell'inondazione", perché quando aveva solo quattro settimane l'isola di Overflakkee fu in gran parte sommersadall'inondazione del 1953. "Sei quasi annegato", gli raccontavano i suoi genitori. La famiglia Visbeen è sopravvissuta, ma a Nieuwe-Tonge non rimaneva molto della società di trasporti. "Avevamo appena ordinato un nuovo DAF, ma non potevamo più permettercelo." La direzione di DAF aveva fiducia in Visbeen e gli consegnò comunque il veicolo, permettendogli di pagare a rate. Visbeen e DAF collaboravano già da qualche tempo, ma fu questo evento a consolidare ulteriormente i rapporti fra le due aziende.

Cooperazione

Dalla sua fondazione, nel 1925, Visbeen ha continuato a crescere fino a diventare una società di trasporti internazionale specializzata in frutta e verdura fresche e prodotti alimentari surgelati. Nel 1998 Visbeen è stata tra i fondatori di DailyFresh Logistics, insieme a Post-Kogeko e quella che allora era la Norfolk Line. Questa società logistica possiede un magazzino a Hoek van Holland. A quell'epoca costituiva certamente un esempio unico di collaborazione, che rispecchiava pienamente la mentalità imprenditoriale aperta di Visbeen. "Dobbiamo avere fiducia gli uni negli altri", diceva sempre.

Oggi vengono utilizzati più di 400 rimorchi condizionati e 100 container reefer (COOLBOXX) per trasportare generi alimentari nei vari paesi europei. Per il trasporto su strada, Visbeen si avvale di una flotta di 110 veicoli, la maggior parte dei quali fornita dal concessionario DAF locale. Anche molti dei circa 200 charter sono di marca DAF.

Nuova tecnica

Visbeen non si è limitata soltanto ad acquistare prodotti DAF. "Abbiamo testato i nuovi motori, i nuovi cambi e alter caratteristiche tecniche per DAF. Usavamo quasi sempre veicoli mimetizzati, per operare nel modo più discreto possibile."
 

Con l'introduzione delle nuove tecnologie l'azienda decise anche di esternalizzare la manutenzione al concessionario DAF. "Non ha senso investire tempo e denaro per acquistare apparecchiature e formare il personale dell'officina, quando hai un concessionario affidabile in zona."

Oltre a provvedere alla riparazione e alla manutenzione dei veicoli, il concessionario DAF si occupa anche di altre attrezzature trainate, cassoni e unità di raffreddamento motore. "La nostra azienda opera 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Se si verifica un problema, immancabilmente durante la notte o nei weekend, deve essere risolto immediatamente e il concessionario DAF è attrezzato per farlo." E in caso di guasto lungo la strada, il servizio International Truck Service (ITS) di DAF è sempre a disposizione: "Basta una telefonata, da qualsiasi paese in Europa".



Better Service Better DAF