Predictive Cruise Control (Regolatore di velocità predittivo)

Il Predictive Cruise Control (PCC, Regolatore di velocità predittivo) utilizza tecnologie GPS avanzate per determinare la posizione esatta del veicolo e sapere quali condizioni di guida devono essere prese in considerazione nei successivi 1 o 2 chilometri. 

Entro l'intervallo specificato, il regolatore di velocità predittivo determina la velocità ideale, mentre il cambio predittivo seleziona la marcia ideale.

Il punto di partenza di entrambe le tecnologie si basa sul fatto che si deve guidare più a lungo possibile nella marcia più alta possibile e, di conseguenza, al numero di giri ottimale. Se il veicolo è quasi giunto alla fine di una salita ripida, il sistema cerca mantenere una marcia più alta. Se una salita ripida viene immediatamente seguita da una discesa, viene iniettato meno carburante prima di raggiungere la fine della salita, facendo uso della massa per "spingere" il veicolo oltre la sommità.

In alcuni casi, il regolatore di velocità predittivo permette che la velocità del veicolo scenda sotto il valore impostato, ad esempio, quando è stata quasi raggiunta la sommità di una collina e il sistema "sa" che l'energia potenziale porterà rapidamente il veicolo fino al livello desiderato durante la discesa. Il regolatore di velocità predittivo può anche consentire temporaneamente di raggiungere una velocità leggermente superiore a quella impostata, purché entro le tolleranze predefinite, anche tenendo il più possibile in considerazione la riduzione del consumo di carburante.

Grazie al regolatore di velocità predittivo e al cambio predittivo, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 possono essere ridotti fino al 3%, soprattutto su percorsi collinosi. 

In che modo il regolatore di velocità predittivo consente di risparmiare carburante

Anticipando la strada da percorrere, il regolatore di velocità

predittivo può intervenire nei seguenti modi:

Impostazioni del regolatore di velocità e del Downhill Speed Control (Controllo velocità in discesa)

Consente l'aumento o la riduzione temporanea della velocità del veicolo allo scopo di limitare la quantità di carburante utilizzata lungo l'intera distanza

  • Riduce la velocità del veicolo appena prima del punto più alto di una collina
  • Consente una velocità del veicolo superiore alla velocità di crociera impostata prima di iniziare una nuova salita
  • Consente una velocità del veicolo superiore alla velocità di discesa impostata al termine di una discesa ripida

Strategia di cambio marcia dell'AS Tronic (cambio marcia predittivo)

Risparmio di carburante a partire dai regimi inferiori del motore.

  • Innesta la marcia superiore quando l'accelerazione nella marcia successiva è sufficiente a raggiungere la cima di una collina
  • Inibisce il passaggio alla marcia superiore nelle brevi discese (anticipando il passaggio alla marcia inferiore in corrispondenza della salita successiva)
  • Inibisce il passaggio alla marcia inferiore non necessario poco prima di arrivare in cima alla collina (anticipando il passaggio alla marcia superiore in discesa)

Informazioni correlate

Scoprite la gamma di modelli Euro 6

Gamma di modelli DAF Euro 6

Progettati per garantire massima efficienza, affidabilità e un comfort di guida assoluto.

Ulteriori informazioni

DAF Transport Efficiency

Your-profitability-our-aim-and-logo_it

DAF Transport Efficiency è il nome della nostra filosofia per offrirti il massimo ritorno per chilometro.

DAF Transport Efficiency

Contattate il concessionario DAF di zona

DAF logo on dealer building

Per saperne di più Il concessionario DAF sarà disponibile per fornire tutte le informazioni necessarie sui prodotti e i servizi DAF.

Ricerca concessionaria DAF

Condividi questa pagina

Vi invitiamo a condividere questa pagina.