Trasmissione

DAF ha sviluppato tre motori per il CF: il motore da 6,7 litri PACCAR PX-7, il motore da 10,8 litri PACCAR MX-11 e il motore da 12,9 litri PACCAR MX-13, tutti disponibili con svariate potenze e valori di coppia. Grazie all'utilizzo di tecnologie ultramoderne ed ampiamente collaudate come l'iniezione del carburante common rail, il turbocompressore a geometria variabile, il sistema di ricircolo dei gas di scarico e l'ingegnoso post-trattamento dei gas di scarico, i motori sono conformi ai più rigorosi requisiti sulle emissioni Euro 6. Gli ulteriori miglioramenti apportati li hanno resi ancora più efficienti. Rispetto dell'ambiente e garanzia di buoni rendimenti.

MX-13

Motore PACCAR MX-13

Per le applicazioni più difficili, il CF può essere dotato di un motore PACCAR MX-13 Euro 6 da 12,9 litri. Progettato per garantire una durata fino a 1,6 milioni di chilometri, questo motore eroga potenze di 303 kW/412 CV, 340 kW/462 CV e 375 kW/510 CV con eccellenti valori di coppia pari rispettivamente a 2.000, 2.300 e 2.500 Nm. È possibile ottenere le massime prestazioni anche ai bassi regimi e in un ampio spettro di giri. Ciò si traduce in un minore ricorso al cambio e quindi in un maggiore comfort di guida.

Tipo di motorePrestazioniCoppia

MX-13 303

303 kW/412 CV
(1.425-1.750 giri/min)

2.000 Nm
(1.000-1.425 giri/min)

MX-13 340

340 kW/462 CV
(1.425-1.750 giri/min)

2.300 Nm
(1.000-1.425 giri/min)

MX-13 375

375 kW/510 CV
(1.425-1.750 giri/min)

2.500 Nm
(1.000-1.425 giri/min)

MX-11

Motore PACCAR MX-11

Particolarmente adatti per la distribuzione e le applicazioni più pesanti, in cui il ridotto peso in ordine di marcia e un consumo di carburante minimo sono fondamentali. Il motore PACCAR MX-11 da 10,8 litri è disponibile in ben 5 versioni (da 210 kW/286 CV a 320 kW/435 CV e coppia massima da 1.200 a 2.100 Nm), è più efficiente di un ulteriore 3% rispetto al già efficiente motore MX-13 e risulta più leggero di 180 chili. Ciò si traduce in ulteriori opportunità di aumentare il ritorno sull'investimento.

Tipo di motorePrestazioniCoppia

MX-11 210

210 kW/286 CV
(1.700 giri/min)

1.200 Nm
(1.000-1.700 giri/min)

MX-11 240

240 kW/326 CV
(1.650 giri/min)

1.400 Nm
(1.000-1.650 giri/min)

MX-11 271

271 kW/369 CV
(1.650 giri/min)

1.600 Nm
(1.000-1.650 giri/min)

MX-11 291

291 kW/396 CV
(1.450-1.700 giri/min)

1.900 Nm
(1.000-1.450 giri/min)

MX-11 320

320 kW/435 CV
(1.450-1.700 giri/min)

2.100 Nm
(1.000-1.450 giri/min)

 

PX-7

Motore PACCAR PX-7

Questo motore da 6,7 litri, potente, silenzioso ed efficiente dal punto di vista dei consumi, è ideale per gli impieghi intensivi nel settore della distribuzione, grazie al bassissimo peso che consente di trasportare carichi utili elevati. È disponibile con potenze da 172 kW/234 CV a 239 kW/325 CV e valori di coppia da 900 a 1.200 Nm. Queste caratteristiche assicurano un'eccellente manovrabilità, un notevole risparmio di carburante ed emissioni contenute. I bassi livelli di rumorosità rendono piacevole la guida nel rispetto dell'ambiente.

Tipo di motorePrestazioniCoppia

PX-7 172

172 kW/234 CV
(2.300 giri/min)

900 Nm
(1.000-1.700 giri/min)

PX-7 194

194 kW/264 CV
(2.300 giri/min)

1.000 Nm
(1.000-1.700 giri/min)

PX-7 217

217 kW/295 CV
(2.300 giri/min)

1.100 Nm
(1.000-1.700 giri/min)

PX-7 239

239 kW/325 CV
(2.300 giri/min)

1.200 Nm
(1.100-1.700 giri/min)

EAS

Impianto di post-trattamento dei gas di scarico (EAS)

Per rispettare i rigidi requisiti sulle emissioni Euro 6 garantendo al contempo la massima efficienza nei consumi, i motori all'avanguardia PACCAR Euro 6 sono stati dotati di varie tecnologie di post-trattamento dei gas di scarico, quali un convertitore catalitico SCR e un filtro antiparticolato diesel.

Trasmissioni

Trasmissioni

AS Tronic DAF CF Euro 6 Il CF può montare trasmissioni nuove o ulteriormente ottimizzate per un connubio perfetto con i potenti motori PACCAR. Manuale, automatizzato o completamente automatico: c'è sempre un cambio adatto a qualsiasi esigenza.

Di serie, i motori PACCAR PX-7 sono abbinati a cambi manuali a 6 o 9 marce. I motori PACCAR MX-11 con potenze fino a 271 kW/369 CV sono dotati di cambio manuale a 8 o 9 marce con overdrive. Le due versioni più potenti sono dotate, come nel caso del motore PACCAR MX-13, di un cambio manuale da 12 o 16 marce con Servoshift di serie, per il massimo comfort durante il cambio di marcia.

I motori PACCAR possono essere abbinati anche al cambio automatizzato AS Tronic per i motori PACCAR PX-7 a 6 o 12 marce e per i motori MX-11 e MX-13 a 12 o 16 marce ottimizzati per la distribuzione, il trasporto con autocisterna e fuori strada (motori MX-11 e MX-13). Grazie alla funzione Ecoroll, il veicolo affronta le pendenze leggere con il motore al minimo, garantendo sempre il pieno controllo. Anche il sistema Fast Shift, che consente rapidi cambi tra le marce più alte, contribuisce a ridurre notevolmente il consumo di carburante, mentre il software e i sensori nuovi garantiscono un comportamento eccellente del veicolo in fase di partenza e manovra.

La trasmissione completamente automatica, disponibile per applicazioni speciali, è ideale per motopompe o veicoli per la raccolta di rifiuti.

Assali

Assale posteriore più leggero

L'efficienza della trasmissione è garantita dall'assale posteriore SR1344 con una capacità di carico tecnica pari a 13 tonnellate. È ancora più leggero, pur mantenendo intatte le caratteristiche di robustezza e affidabilità, ed è disponibile di serie in combinazione con pesi fino a 44 tonnellate e coppie motrici fino a 2.300 Nm. Per applicazioni ancora più impegnative è disponibile l'assale posteriore SR1347. Entrambi possono essere abbinati con l'assale a sospensione pneumatica Stabilink, una soluzione che risulta più leggera e rigida con ottime caratteristiche di manovrabilità. Per la guida fuori strada è disponibile la rinomata sospensione tandem a 8 aste di DAF, caratterizzata da un'impareggiabile stabilità e da un'articolazione di 270 mm.Assale PACCAR MX-11 Euro 6

PTO

PTO

Una gamma completa di prese di forza sul motore e al cambio è essenziale per un veicolo che si presta a numerosi impieghi diversi, poiché garantisce l'azionamento potente ed efficiente dell'unità di alimentazione ausiliaria. Ecco perché il CF è il veicolo ideale per impieghi come betoniera, autopompa, autospurgo o come veicolo per merci refrigerate.

Potenza

Per ogni applicazione è disponibile una PTO su misura. DAF fornisce i motori PACCAR MX-11 ed MX-13 con la rinomata presa di forza al motore a ore 1 con trasmissione a flangia o a pompa e un valore di coppia superiore a 800 Nm. Ideale per betoniere o compattatori. È inoltre disponibile una presa di forza al motore indiretta con collegamento alla pompa e potenza di 35 kW. Un'altra caratteristica del motore MX-11 è rappresentata dal comando della pompa con presa di forza al motore a ore 11, montato direttamente sul motore e con un valore di coppia di 250 Nm. Ideale per trasmissioni ausiliarie leggere. Inoltre, è ovviamente disponibile una vasta gamma di prese di forza al cambio.

Fresco

Come per i motori MX-11 ed MX-13, anche per il PACCAR PX-7 è ora disponibile un alloggiamento per generatori ideale per celle frigorifere. Il supporto fisso assicura l'azionamento affidabile di un generatore "Frigoblock" raffreddato ad acqua o ad aria. Questa struttura aumenta significativamente la durata delle cinghie trapezoidali. Ciò si traduce nella massima affidabilità e in un notevole risparmio sui costi di manutenzione. Inoltre, il generatore per l'azionamento dell'unità di raffreddamento si monta facilmente per garantire la massima efficienza.

 

 

Informazioni correlate

Istruzioni per il conducente per DAF CF Euro 6

DAF-CF-Euro-6-driver-instructions-400

Guidate un veicolo DAF CF Euro 6? Guardate il video con le istruzioni per il conducente sul canale YouTube di DAF.

Visualizzate l'elenco di riproduzione

Configurare il proprio veicolo DAF Euro 6

DAF Euro 6 truck configurator

Qualunque sia la sfida, c'è sempre un veicolo DAF ad affrontarla. Utilizzate il programma di configurazione dei veicoli DAF per individuare il veicolo Euro 6 più adatto alle vostre esigenze.

Configurazione veicoli DAF

DAF Transport Efficiency

Your-profitability-our-aim-and-logo_it

DAF Transport Efficiency è il nome della nostra filosofia per offrirti il massimo ritorno per chilometro.

DAF Transport Efficiency

Contattate il concessionario DAF di zona

DAF logo on dealer building

Per saperne di più Il concessionario DAF sarà disponibile per fornire tutte le informazioni necessarie sui prodotti e i servizi DAF.

Ricerca concessionaria DAF

Condividi questa pagina

Vi invitiamo a condividere questa pagina.

Questo sito web utilizza i cookie

DAF utilizza i cookie per migliorare il funzionamento di questo sito Web e per offrirvi il miglior servizio possibile. Oltre a questo, DAF utilizza Google Analytics per analizzare in modo anonimo il vostro utilizzo del sito Web DAF. I cookie di DAF sono assolutamente sicuri ma se cambiate idea, potete modificare le impostazioni dei cookie del vostro browser in qualsiasi momento.