Eccellenza della trasmissione

I nuovi CF e XF sono azionati da motori PACCAR MX-11 e MX-13 a coppia variabile con nuovi valori di potenza. Le numerose innovazioni assicurano un ulteriore aumento della coppia ai bassi regimi, per il massimo risparmio di carburante.

Motori innovativi

Per contribuire a un’ulteriore riduzione degli attriti e ottenere un risparmio carburante ai vertici del settore sono stati adottati pompe del liquido di raffreddamento, dell’olio e dello sterzo a cilindrata variabile, un nuovo gruppo di fasce elastiche e un nuovo profilo del mantello dei pistoni. Per raggiungere la massima efficienza abbiamo inoltre aggiunto un nuovo turbocompressore e un nuovo sistema di combustione.

Modalità Eco ampliata

I nuovi CF e XF sono dotati di una modalità Eco con una serie più ampia di opzioni. La modalità Eco Performance assicura un buon equilibrio fra alta guidabilità e massima efficienza di impiego del carburante. Quando i consumi di carburante sono prioritari, la modalità Eco Fuel è l’opzione migliore, perché consente ad esempio di cambiare marcia a regimi inferiori.

Costi di riparazione inferiori

I costi di riparazione e manutenzione possono essere un grave fardello per i risultati di bilancio. Abbiamo quindi introdotto alcune interessanti innovazioni che riducono al minimo l’usura. La regolazione della frizione, ad esempio, si trova ora all’interno della scatola della frizione, ed è protetta dai danni dovuti ad acqua e detriti. Per migliorare la ricarica della batteria, l’alternatore è inoltre del tipo a controllo elettronico. Nel loro complesso tali ottimizzazioni migliorano la durata, l’affidabilità e, in ultima analisi, la redditività.

PACCAR MX engines
DAF TraXon automated gearbox

Cambi ad alte prestazioni

I nuovi CF e XF sono dotati di serie di cambi automatizzati TraXon dell’ultima generazione (a 12 e 16 marce). La riduzione delle perdite per attrito, i passaggi ancora più rapidi alle marce superiori e l’ampio uso dell’EcoRoll contribuiscono a ridurre al minimo il consumo carburante, aumentando il comfort del conducente grazie alla fluidità, alla silenziosità e alla precisione di azionamento della frizione. La trasmissione automatizzata TraXon permette inoltre di ottenere riduzioni superiori nelle marce basse, grazie alle quali è stato possibile realizzare trasmissioni ancora più rapide.
DAF rear axle

Assali posteriori estremamente efficienti

Oltre a questi nuovi cambi e motori, abbiamo introdotto assali posteriori estremamente efficienti e dotati di estremità lato ruota a basso attrito. Una gamma di rapporti più veloci, a partire da 2,05, permette inoltre di adottare regimi motore inferiori per la massima efficienza di impiego del carburante. Per ridurre le perdite per attrito, abbiamo introdotti set ingranaggi del differenziale rettificati e aggiunto nuovi cuscinetti e tenute per l’assale posteriore, adottando inoltre per il medesimo un olio a basso attrito e basso livello.