DAF rispetta la privacy degli utenti. Utilizziamo i cookie per una varietà di scopi, ad esempio per garantire le funzionalità del sito Web e per migliorare l'esperienza di navigazione, l'integrazione con i social media e l'assistenza per attività di marketing mirate interne o esterne del nostro sito Web. Continuando a visitare il nostro sito Web, l'utente acconsente all'uso dei cookie da parte nostra. Tuttavia, se si desidera personalizzare le preferenze sui cookie, è possibile fare clic su "Modifica impostazioni" di seguito. È possibile ritirare il consenso in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni, consulta la nostra Informativa sui cookie.
CLT Ravenna Logistica e Trasporti
CLT Ravenna Logistica e Trasporti

CLT Ravenna Logistica e Trasporti

35 ANNI TRASCORSI CON FIDUCIA

 

Una flotta di 200 veicoli sempre e soltanto DAF

 

Ha 35 anni la CLT di Ravenna. Nacque nel 1983 per iniziativa di 26 autisti di un gruppo industriale in dissesto, dal quale rilevarono, costituendosi in cooperativa, il ramo di azienda attivo nel trasporto. Servivano trattori per trainarli, ma nessuno dava fiducia creditizia alla neonata cooperativa. Nessuno tranne DAF. Il marchio olandese, da poco arrivato in Italia, credette nel progetto. E quella fiducia che DAF le aveva concesso, l’ha restituita acquistando in 35 anni centinaia di veicoli.

 
Enrico

Enrico Giacomoni, presidente

«Acquistiamo veicoli DAF da sempre perché li conosciamo bene e così riusciamo a sfruttarne al massimo le potenzialità. Gli euro 6 di seconda generazione sono arrivati da poco, ma hanno già dimostrato di riuscire a contenere i consumi. Per adesso del 3%, in futuro pensiamo di più»

«Gli autisti constatano un netto miglioramento in termini di prestazioni e di comfort, mentre sui consumi abbiamo registrato una riduzione intorno al 3%. Ma sono i primi mesi: ci aspettiamo che andando avanti questa percentuale possa salire».

 
Romeo

La leggerezza utile a trasportare di più

I primi, a fine 1983, furono una quindicina di 3.600 euro 1, veicolo che Romeo Giacomoni, per anni alla guida della cooperativa, prima di lasciare il timone al figlio Enrico, ricorda come un gioiello di economicità: «Consumava poco, costava poco di manutenzione e non si fermava mai». Gli ultimi, dal 2016 a oggi, sono stati 70 XF euro 6, di prima e seconda generazione, con potenze prima di 440 CV e poi di 450 CV, scelte perché, sottolinea Enrico Giacomoni, per noi «è importante ottimizzare l’accoppiata trattore-cisterna per raggiungere un volume di carico di 87 m3 e una tara inferiore a 8 tonnellate, in modo da poter trasportare di più». Obiettivo raggiunto grazie al leggero 11 litri e alla dieta di 100 kg imposta ai veicoli «Truck of the Years».