DAF-Municipal-Group-Garbage

Scopri le nostre altre soluzioni di trasporto dedicate alla raccolta rifiuti

 

Utilizzo Municipale

Raccolta Rifiuti

I compattatori di rifiuti operano spesso in aree affollate, strade strette e nei centri storici delle città. Una buona manovrabilità e un'eccellente visibilità sono essenziali in questo settore. Pertanto la maggior parte di questo mercato è occupata dai compattatori basati su autotelai 4x2 e 6x2. Tutti i veicoli sono dotati di presa di forza e nella maggior parte dei casi di un tubo di scarico verticale. La maggior parte dei veicoli per la raccolta dei rifiuti è dotata di cambi completamente automatici o automatizzati. Per affrontare al meglio le frequenti fermate e le brevi distanze, per i veicoli DAF destinati alla raccolta rifiuti è disponibile il software Stop & Go appositamente progettato per questo scopo. Questo software è disponibile sia per cambi completamente automatici che automatizzati.

La parte più complessa del veicolo è la parte di carico, un sistema a comando idraulico con ampi dispositivi di sicurezza, adatto per lo svuotamento di quasi ogni tipo di cassonetto per rifiuti.

Compattatore a carico posteriore
Il compattatore posteriore è ideale per caricare I rifiuti precedentemente stivati in cassonetti, oppure sacchi singoli, soprattutto in aree a spazio ridotto come ad esempio I centri storici. Infatti in queste aree sistemi come il carico laterale o il carico superiore non potrebbero esistere. Questa attrezzatura necessita generalmente di tre operatori: uno alla guida e gli altri due per caricare i rifiuti; per questo una cabina con tre posti a sedere è un optional fortemente richiesto.

Compattatore a carico laterale
A causa del costante incremento e diffusione delle normative vigenti in tema di sicurezza sul lavoro, I compattatori automatizzati a carico laterale sono sempre più diffusi. Un ulteriore vantaggio di questa soluzione è il fatto che richiede un solo operatore, a tutto vantaggio dell’economicità di esercizio.

Compattatore a carico superiore
In aree e città densamente popolate vengono utilizzati dei contenitori sotterranei per stoccare I rifiuti. Per il loro svuotamento è generalmente utilizzato un veicolo con gru e compattatore a carico superiore. Per prevenire un’accidentale caduta di materiale, la sovrastruttura è dotata di portelloni idraulici che si aprono appena prima di svuotare il cassonetto.

Compattatore a carico frontale
La maggior parte dei compattatori a carico frontale opera in aree industriali, movimentando pesanti cassoni industriali sopra la cabina del veicolo, per poi svuotarli nell’allestimento. La capacità di sollevamento arriva anche a 3500 kg; l’autista è anche il manovratore dei bracci di sollevamento.