DAF-Bandenspanning-skelterrace-FINAL-006

 

Che differenza fa la corretta pressione degli pneumatici?

Che differenza fa la corretta pressione degli pneumatici? Una pista, due kart e diverse pressioni degli pneumatici. Che effetto ha la pressione bassa? DAF ha condotto un esperimento. Guardi il video e rimarrà sorpreso!

 

 

Evitare pneumatici sgonfi

Gli pneumatici sono il punto di contatto tra il veicolo e il fondo stradale, devono pertanto essere in condizioni ottimali e avere, quindi, una pressione corretta. 

Se la pressione è troppo bassa, gli pneumatici si deformano a causa del peso che devono sostenere. La deformazione crea un'ulteriore resistenza al rotolamento, che comporta un maggiore consumo di carburante, inoltre, la bassa pressione degli pneumatici ne aumenta l'usura. Di fatto, gli pneumatici morbidi possono surriscaldarsi a causa della continua deformazione e se la temperatura aumenta eccessivamente, il battistrada potrebbe separarsi e causare lo scoppio dello pneumatico

DAF-Bandenspanning-skelterrace-FINAL-001
 
DAF-CF-530-FTT-6x4-XF-530-FAN-6x2-3840-dark

Sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (TPMS) per i nuovi veicoli

Prevenire è meglio che curare, per questo DAF offre un sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (TPMS) sui nuovi veicoli CF e XF con motori MX-11 o MX-13. Grazie ai sensori montati sugli pneumatici, il conducente può controllare continuamente la temperatura e la pressione dei singoli pneumatici attraverso il display sul cruscotto e intervenire secondo necessità.

 

Controlli importanti oltre alla pressione degli pneumatici

Molti operatori del settore dei trasporti sono stati costretti a rimanere fermi. Ora che l'economia sta ripartendo, possiamo rimetterci in viaggio. Prima di mettersi alla guida, è opportuno controllare la pressione degli pneumatici. Inoltre, consigliamo di controllare il livello dell'olio e del liquido di raffreddamento, nonché freni e sterzo. Infine, consigliamo di dare un'occhiata nel vano motore, poiché a uccelli e roditori piacciono spazi caldi e riparati come questo (è la verità). 

Desidera ulteriori informazioni sulla messa in servizio responsabile della sua flotta? Legga questo articolo su come riportare i veicoli nelle condizioni ottimali.