Come si fa ad ottenere informazioni precise sul consumo di carburante?

La disponibilità di informazioni precise e aggiornate sullo stile di guida e sul consumo di carburante stimola la consapevolezza e può tradursi in notevoli risparmi. Scopri qui come ottenere tali informazioni.

 

Rendere trasparente il consumo di carburante

Alcune variazioni del comportamento di guida possono dare luogo a notevoli risparmi annuali. Per rendere i conducenti più consapevoli del rapporto tra stile di guida e consumo di carburante, DAF ha sviluppato un software detto Supporto alla guida. Mentre guida, il conducente riceve informazioni importanti sul consumo di carburante e sull'effetto di determinate azioni. Vengono visualizzate le seguenti due schermate:

  • Consumo di carburante 
  • Informazioni di viaggio
 
fuel consumption
Brandstofbesparing door duurzaam rijden

Schermata 1: Visualizzazione del consumo di carburante

La schermata "Consumo di carburante" può essere attivata durante la guida e contiene le seguenti informazioni: consumo di carburante corrente, consumo negli ultimi 15 minuti e consumo di carburante medio sull'intero viaggio. Questo menu consente inoltre di impostare il livello di consumo carburante che si desidera mantenere.

 

Schermata 2: Informazioni di viaggio

La schermata "Informazioni di viaggio" fornisce informazioni dettagliate sul viaggio, come distanza, tempo e velocità media, ma anche eventuali periodi in cui il veicolo è rimasto in funzione al minimo. Tali indicazioni forniscono un quadro fedele degli aspetti che incidono sul consumo di carburante.

 
Brandstofbesparing door duurzaam rijden

Risparmio di carburante tramite una guida più attenta

Alcune piccole regolazioni consentono di risparmiare ogni anno fino al 20% sui costi del carburante. Vuoi saperne di più? Allora leggi il nostro articolo per risparmiare carburante. In alternativa, rivolgiti al tuo concessionario DAF per consigli e suggerimenti pratici.