DAF CF Electric

DAF CF Electric

Autonomia elettrica estesa

Guida completamente elettrica con un'autonomia di 200 chilometri

 

Per volumi e pesi maggiori

In quanto a versatilità, la serie CF Electric non ha proprio nulla da invidiare al DAF CF, ed è disponibile come trattore stradale a due assali e un modello a tre assali cabinato Avete la necessità di effettuare consegne 24 ore su 24 a supermercati in aree urbane? Gestire la raccolta rifiuti in un'area residenziale? Oppure fornire un servizio navetta regolare tra due impianti di produzione? CF Electric è la soluzione ideale.

 
 

Il cuore pulsante del veicolo è costituito da un motore elettrico da 210 kW (potenza di picco di 240 kW), che assorbe energia elettrica da un gruppo batterie da 315 kWh (capacità effettiva di 350 kWh). L'elevata coppia disponibile da fermo è impressionante e garantisce un'esperienza di guida unica.

DAF-CF-Electric-2020105

Autonomia di 200 chilometri

L'autonomia massima del veicolo è essenziale per gli operatori del settore dei trasporti, ecco perché la serie CF Electric arriva fino a 200 chilometri. Grazie ad una pianificazione razionale dei viaggi e alla possibilità di ricarica anche parziale della batteria durante le operazioni di carico e scarico, i veicoli della serie CF Electric potranno essere operativi anche 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Sono numerosi gli operatori del settore dei trasporti ad avere già acquistato un CF Electric, e tutti riescono facilmente a percorrere fino a 500 chilometri al giorno. Ma anche quando le batterie si esauriscono completamente, è possibile ricaricarle del tutto in soli 75 minuti con una stazione di ricarica rapida (250 kW/400 A).

Rigenerazione dell'energia

Durante la frenata, il motore elettrico funziona come un generatore, producendo energia che verrà immagazzinata nella batteria e rallentando al tempo stesso il veicolo. La serie CF Electric dispone di tre livelli di frenata rigenerativa, i quali sono controllati tramite una leva sul piantone dello sterzo che assomiglia ai freni di rallentamento integrati nei veicoli diesel. Tutto questo aiuta ad accrescere l'autonomia e riduce l'usura dei freni.

e-PTO intelligente

DAF può equipaggiare il CF Electric con una presa di forza elettrica per alimentare le attrezzature ausiliarie e il cassone a seconda delle necessità. Ciò elimina la necessità di ricorrere a una fonte di alimentazione separata e consente di utilizzare apparecchiature di refrigerazione e raccolta rifiuti alimentate elettricamente, rendendo il veicolo completamente privo di emissioni di CO2.

 
 

Configurazioni a due e tre assali

La serie DAF CF Electric è disponibile come trattore a due assali (MTC: 37 tonnellate), ideale per effettuare consegne ai supermercati con una soluzione di trasporto silenziosa e a emissioni zero. Il modello a tre assali cabinato (PTT: fino a 29 tonnellate) è dotato invece di un assale trainato sterzante posteriore per garantire la massima manovrabilità e costituisce la base ideale per le attività di raccolta rifiuti o distribuzione.

Inoltre, la serie CF Electric offre le stesse caratteristiche della serie CF diesel: massima efficienza grazie alla comprovata affidabilità e a un'elevata capacità di carico, oltre a un comfort di guida ottimale.

DAF CF Electric FT
DAF CF Electric FAN

FT trattore (4x2)

Telaio Trattore 4x2
MTC 37 tonnellate
Passo  380 centimetri 
Peso del trattore  9.000 kg
Motore elettrico  VDL 210 kW nominale / 240 kW (picco)
Coppia  2.000 Nm
Capacità della batteria  350 kWh (capacità effettiva di 315 kWh)
Autonomia con batteria completamente carica Fino a 220 km / 137 miglia
Batterie a ricarica rapida 75 minuti (a 250 kW)

* A seconda dell'applicazione, delle condizioni di guida e del carico.

FAN cabinato (6x2)

Telaio Veicolo cabinato 6x2
PTT 29 tonnellate
Passo  380/400/420/460/480 centimetri
Peso del veicolo cabinato  10.160 kg
Motore elettrico  VDL 210 kW nominale / 240 kW (picco)
Coppia  2.000 Nm
Capacità della batteria  350 kWh (capacità effettiva di 315 kWh)
Autonomia con batteria completamente carica 250 km / 155 miglia*
Batterie a ricarica rapida 75 minuti (a 250 kW)
 
 
 

Partner in business

Acquistare un veicolo elettrico non è sufficiente per azzerare le emissioni delle attività di trasporto. Per ottenere una soluzione di trasporto realmente efficace e a emissioni zero, DAF ha sviluppato strumenti avanzati di simulazione e analisi del percorso. Il team esperto di consulenti commerciali DAF si avvale di questi strumenti per mappare attività di trasporto a emissioni zero sulla base di varie configurazioni dei veicoli elettrici DAF e delle caratteristiche delle stazioni di ricarica. I consulenti suggeriscono l'adozione di soluzioni tecniche alternative, forniscono informazioni approfondite sulle implicazioni delle soluzioni selezionate e identificano quella ottimale affinché la totalità delle emissioni connesse alle attività di trasporto sia praticamente a zero. La collaborazione con il cliente è costante in ogni fase del processo.

 
Dealer advice

Manutenzione del veicolo elettrico

I veicoli elettrici necessitano di una manutenzione diversa rispetto ai veicoli tradizionali. I concessionari DAF mettono a disposizione un bagaglio di competenze aggiornato e un team di specialisti esperti e certificati che vi aiuterà a garantire la costante operatività dei veicoli.

 
PACCAR Electric charging station

Sistemi di ricarica

DAF è a vostra disposizione per aiutarvi a selezionare i sistemi di ricarica più adatti alle vostre esigenze. Collaboriamo da vicino con fornitori leader di settore e disponiamo di un'ampia gamma di stazioni di ricarica e con differenti capacità. Inoltre, sviluppiamo corsi di formazione personalizzati per aiutare i conducenti a ottenere il massimo dai propri veicoli, perché DAF non si limita a fornire veicoli industriali di eccezionale qualità.

Stazioni di ricarica per veicoli elettrici
 

Batterie con tecnologia all'avanguardia

Anche se non si vede, la serie DAF CF Electric include una delle più grandi innovazioni nella tecnologia dei veicoli elettrici degli ultimi anni: la batteria LFP. LFP è l'acronimo di litio, ferro e fosfato ("phosphate" in inglese), in riferimento ai tre principali componenti di questa fonte di alimentazione.

DAF Trucks è il primo produttore a utilizzare questo tipo di unità di alimentazione nei propri veicoli, dopo lunghe prove e ricerche approfondite. Le batterie LFP offrono tre vantaggi significativi rispetto alle batterie contenenti cobalto e magnesio, ovvero: totale assenza di cobalto, tecnologia "Cell-to-pack" e massima sicurezza.

Totale assenza di cobalto

Spesso, il cobalto è considerato una materia prima essenziale per la produzione di batterie. Eppure, non solo le riserve di cobalto sono limitate, ma le attività estrattive di questo metallo non sono sostenibili. DAF ha dunque pensato bene di ricercare un'alternativa in grado di risolvere queste problematiche, e le batterie LFP soddisfano pienamente tale requisito, rendendo il CF Electric un veicolo ancora più ecosostenibile.

Cell-to-pack

La batteria si basa inoltre su una tecnica costruttiva detta "Cell-to-pack", in cui le singole celle sono collegate tra loro senza la suddivisione in moduli intermedi. Tale sistema aumenta notevolmente la densità energetica per litro, contribuendo a massimizzare l'autonomia della nuova serie CF Electric. Sebbene le dimensioni del gruppo batterie siano rimaste pressoché invariate, la terza generazione di veicoli CF Electric è in grado di garantire il doppio dell'autonomia rispetto ai modelli precedenti, passando da più di 100 a più di 200 chilometri con una sola ricarica.

Massima sicurezza

Un altro vantaggio significativo rispetto ad altri tipi di composizione chimica è la stabilità termica e chimica assicurata da una fonte di alimentazione LFP. Infatti, la composizione di litio, ferro e fosfato non solo migliora la resistenza della batteria al surriscaldamento, ma elimina anche la cosiddetta "fuga termica", ovvero una reazione a catena che si verifica all'interno di un gruppo batterie. Montando batterie LFP, le probabilità di un'accensione spontanea sono dunque azzerate, migliorando ulteriormente gli standard di sicurezza della serie CF Electric.

 
Contargo Containerlogistiek

Informazioni accurate per il conducente

Il riquadro informazioni fornisce al conducente dati accurati in merito a livello di carica della batteria, consumo energetico medio, consumo energetico in tempo reale e livello di rigenerazione.

 

"Un importante passo avanti"

"Grazie alle migliori prestazioni di autonomia, la nuova serie CF Electric rafforza la nostra posizione di innovatori nel settore del trasporto elettrico su strada. Questo veicolo industriale è stato sviluppato in risposta alla crescente esigenza di migliorare la qualità dell'aria nelle nostre città e contenere le emissioni di CO. La capacità di percorrere 500 chilometri in elettrico ogni giorno introdurrà enormi benefici per gli operatori del settore dei trasporti".

Ron Borsboom,
Direttore esecutivo Sviluppo prodotti DAF.

Ron Borsboom DAF
 
 

Informazioni correlate