DAF-Trucks-introduces-LF-Electric

DAF LF Electric

Il veicolo ideale per attività di distribuzione a emissioni zero

 

Il veicolo ideale per attività di distribuzione a emissioni zero

Grazie al facile accesso alla cabina, alla manovrabilità impareggiabile e al peso in ordine di marcia ridotto per un carico utile elevato, i veicoli DAF LF sono particolarmente indicati per la distribuzione o per applicazioni specializzate. Oltre a offrire tutte queste qualità, la serie LF Electric azzera le emissioni e garantisce una guida particolarmente silenziosa. Il successo di DAF LF non sorprende: è infatti in grado di garantire livelli ottimali di comfort e praticità ai conducenti che hanno bisogno di entrare e uscire di frequente dal veicolo o di maneggiare facilmente la documentazione di trasporto. Progettato specificamente per le applicazioni in ambiente urbano, DAF LF presenta una cabina spaziosa ma compatta e offre eccezionale manovrabilità e un'eccellente posizione di guida.

 
 

Compatibile con le tensioni di rete

I veicoli LF Electric sono dotati di un sistema di ricarica combinato che include un caricatore a bordo. Ciò significa che il veicolo può essere collegato a un'alimentazione elettrica trifase da 400 V CA per la ricarica notturna, quando rientra in sede a fine giornata. Le batterie possono essere caricate dal 20% all'80% in 6,5 ore oppure dallo 0% al 100% in 12 ore.

Autonomia di 280 chilometri

Il modello LF Electric da 19 tonnellate è dotato di un motore elettrico da 260 kW (con potenza di picco di 370 kW), alimentato da un gruppo batterie da 282 kWh (capacità effettiva: 252 kWh). Tutto questo garantisce prestazioni eccellenti e, soprattutto, un'autonomia fino a 280 chilometri, unica nella categoria!

DAF-LF-Electric-small

Ricarica realmente rapida

È disponibile anche la ricarica rapida. Questa funzionalità richiede l'installazione di un caricabatterie CC (650 V CC, 150 kW) presso la propria sede e permette di ricaricare le batterie dal 20% all'80% in un'ora e dallo 0% all'80% in appena due ore, contribuendo a ottimizzare l'operatività dell'LF Electric.

DAF può equipaggiare sia il modello LF Electric che il CF Electric con una presa di forza elettrica (e-PTO) per alimentare le attrezzature ausiliarie e il cassone a seconda dei requisiti. Ciò elimina la necessità di ricorrere a una fonte di alimentazione separata e consente di utilizzare apparecchiature di refrigerazione e raccolta rifiuti alimentate elettricamente, rendendo il veicolo completamente privo di emissioni di CO2, dal radiatore al fanalino di coda.

 

Carico utile elevato

Il modello LF Electric è disponibile come veicolo cabinato con passo di 5,30 m o 5,85 m; ha un PTT di 19 tonnellate e un peso combinato di cassone/carico utile pari a 11,7 tonnellate, per soddisfare la maggior parte delle esigenze di distribuzione.

 
 
LF Electric Ghost view
DAF LF Electric, FAN (4x2) cabinato
Telaio Veicolo cabinato 4x2
PTT 19 tonnellate
Passo 530/585 centimetri
Peso telaio 7.300 kg
Carico utile 11.700 kg
Motore elettrico Dana, magnete permanente
Potenza 260 kW (nominale) / 370 kW (picco)
Coppia 1970 Nm
Capacità della batteria 282 kWh (capacità effettiva di 254 kWh)
Autonomia con batteria completamente carica Fino a 280 km / 175 miglia
 
 

Batterie con tecnologia all'avanguardia

Anche se non si vede, la serie DAF LF Electric include una delle più grandi innovazioni nella tecnologia dei veicoli elettrici degli ultimi anni: la batteria LFP. LFP è l'acronimo di litio, ferro e fosfato ("phosphate" in inglese), in riferimento ai tre principali componenti di questa fonte di alimentazione.

DAF Trucks è il primo produttore a utilizzare questo tipo di unità di alimentazione nei propri veicoli, dopo lunghe prove e ricerche approfondite. Le batterie LFP offrono tre vantaggi significativi rispetto alle batterie contenenti cobalto e magnesio, ovvero: totale assenza di cobalto, tecnologia "Cell-to-pack" e massima sicurezza.

Totale assenza di cobalto

Spesso, il cobalto è considerato una materia prima essenziale per la produzione di batterie. Eppure, non solo le riserve di cobalto sono limitate, ma le attività estrattive di questo metallo non sono sostenibili. DAF ha dunque pensato bene di ricercare un'alternativa in grado di risolvere queste problematiche, e le batterie LFP soddisfano pienamente tale requisito, rendendo il LF Electric un veicolo ancora più ecosostenibile.

Cell-to-pack

La batteria si basa inoltre su una tecnica costruttiva detta "Cell-to-pack", in cui le singole celle sono collegate tra loro senza la suddivisione in moduli intermedi. Tale sistema aumenta notevolmente la densità energetica per litro, contribuendo a massimizzare l'autonomia della nuova serie LF Electric. Sebbene le dimensioni del gruppo batterie siano rimaste pressoché invariate, la terza generazione di veicoli LF Electric è in grado di garantire il doppio dell'autonomia rispetto ai modelli precedenti, passando da più di 100 a più di 200 chilometri con una sola ricarica.

Massima sicurezza

Un altro vantaggio significativo rispetto ad altri tipi di composizione chimica è la stabilità termica e chimica assicurata da una fonte di alimentazione LFP. Infatti, la composizione di litio, ferro e fosfato non solo migliora la resistenza della batteria al surriscaldamento, ma elimina anche la cosiddetta "fuga termica", ovvero una reazione a catena che si verifica all'interno di un gruppo batterie. Montando batterie LFP, le probabilità di un'accensione spontanea sono dunque azzerate, migliorando ulteriormente gli standard di sicurezza della serie LF Electric.

 

Partner in business

Acquistare un veicolo elettrico non è sufficiente per azzerare le emissioni delle attività di trasporto. Per ottenere una soluzione di trasporto realmente efficace e a emissioni zero, DAF ha sviluppato strumenti avanzati di simulazione e analisi del percorso. Il team esperto di consulenti commerciali DAF si avvale di questi strumenti per mappare attività di trasporto a emissioni zero sulla base di varie configurazioni dei veicoli elettrici DAF e delle caratteristiche delle stazioni di ricarica. I consulenti suggeriscono l'adozione di soluzioni tecniche alternative, forniscono informazioni approfondite sulle implicazioni delle soluzioni selezionate e identificano quella ottimale affinché la totalità delle emissioni connesse alle attività di trasporto sia praticamente a zero. La collaborazione con il cliente è costante in ogni fase del processo.

 
Dealer advice

Manutenzione del veicolo elettrico

I veicoli elettrici necessitano di una manutenzione diversa rispetto ai veicoli tradizionali. I concessionari DAF mettono a disposizione un bagaglio di competenze aggiornato e un team di specialisti esperti e certificati che vi aiuterà a garantire la costante operatività dei veicoli.

 
PACCAR Electric charging station

Sistemi di ricarica

DAF è a vostra disposizione per aiutarvi a selezionare i sistemi di ricarica più adatti alle vostre esigenze. Collaboriamo da vicino con fornitori leader di settore e disponiamo di un'ampia gamma di stazioni di ricarica e con differenti capacità. Inoltre, sviluppiamo corsi di formazione personalizzati per aiutare i conducenti a ottenere il massimo dai propri veicoli, perché DAF non si limita a fornire veicoli industriali di eccezionale qualità.

Stazioni di ricarica per veicoli elettrici
 

Informazioni correlate