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Power-to-Liquid

Fino al 100% di riduzione delle emissioni di CO₂

 

Guardando a un futuro più lontano, si affacciano all'orizzonte altri carburanti totalmente neutri in termini di CO2 dalla produzione alla combustione e del tutto idonei ad alimentare i motori a combustione interna. Un esempio sono i carburanti liquidi da energie rinnovabili, detti "Power-to-Liquid" o anche e-fuel, in cui l'idrogeno viene generato per elettrolisi, utilizzando l'elettricità verde prodotta da fonti di energia eolica e solare.

 
 

Raccolta di CO2

L'idrogeno viene combinato con CO2 riciclata per produrre un carburante sintetico. I filtri in fase di sviluppo per la cattura e lo stoccaggio di CO2 sono un aspetto fondamentale per i carburanti "Power-to-Liquid". La raccolta della CO2 rilasciata durante la combustione e la sua combinazione con l'idrogeno sono i due passaggi che completano il ciclo. La CO2 emessa dagli scarichi viene infatti utilizzata per produrre nuovo carburante.

 

Neutralità in termini di CO2-neutral

I futuri carburanti "Power-to-Liquid" possono essere distribuiti attraverso le reti esistenti e potrebbero essere già utilizzati nei moderni motori a combustione. L'uso di questi carburanti è totalmente neutro sotto il profilo delle emissioni di CO2, a condizione che l'idrogeno venga prodotto utilizzando, ad esempio, energia solare, idrica o eolica. I carburanti "Power-to-Liquid" sono attualmente prodotti su scala ridotta e a prezzi elevati. Si prevede che questi carburanti avranno una diffusione molto più ampia tra il 2025 e il 2030.

 
 

To create e-fuels, hydrogen is generated via electrolysis, using green electricity captured from wind and solar energy. This hydrogen is combined with recycled CO2 to produce a synthetic fuel.

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