DAF XF H2 Innovation Truck

Idrogeno

Un'opzione interessante per il futuro

 

La filosofia di DAF è quella di esplorare l'intera gamma di tecnologie utilizzabili per accelerare il percorso verso la decarbonizzazione del trasporto su strada. E l'idrogeno (H2)? I veicoli alimentati a idrogeno sono sicuramente un'alternativa promettente, in particolare per il trasporto su strada a media e lunga percorrenza. In realtà, le opzioni sono ben due: una consiste in una cella a combustibile che utilizza l'idrogeno per generare elettricità e alimentare il motore elettrico mentre l'altra prevede l'utilizzo diretto dell'idrogeno come carburante per i motori a idrogeno. In entrambi i casi, la CO2 può essere ridotta del 100%. L'idrogeno è vantaggioso dal punto di vista operativo in quanto offre tempi di rifornimento rapidi e può essere distribuito facilmente mediante serbatoi o tubazioni.

 
 

Vasta esperienza con l'idrogeno

PACCAR, la capogruppo di DAF, insieme a Toyota e Shell, vanta una vasta esperienza con l'idrogeno grazie a una flotta di veicoli a celle a combustibile, che opera all'interno e nelle vicinanze del porto di Los Angeles.

PACCAR e Toyota Motor North America, Inc. (Toyota) hanno annunciato un rafforzamento degli sforzi congiunti al fine di sviluppare e produrre veicoli Kenworth e Peterbilt a celle a combustibile (FCEV) a idrogeno a zero emissioni. Questi veicoli saranno alimentati dai moduli di nuova generazione di celle a combustibile a idrogeno di Toyota. Le prime consegne ai clienti sono previste per il 2024.

 
 

Motore a idrogeno

Anche DAF sta costruendo una solida esperienza nel campo della tecnologia a idrogeno. Un ottimo esempio è il DAF XF di nuova generazione con motore a combustione interna (ICE) a idrogeno, insignito del prestigioso premio "Truck Innovation Award 2022".

Rispetto alla tecnologia basata sull'uso dell'idrogeno nelle celle a combustibile, la soluzione a combustione interna richiede una capacità di raffreddamento inferiore, non ha bisogno di batterie ed è meno sensibile alle impurità presenti nel carburante a idrogeno quando questo viene trasportato tramite tubazioni, come avviene nei normali sistemi di distribuzione. Attraverso lo sviluppo di un progetto di dimostrazione tecnologica, abbiamo acquisito una vasta esperienza e siamo fiduciosi che il motore a idrogeno possa essere introdotto in commercio nei prossimi anni.

Il motore a idrogeno beneficia anche delle caratteristiche di efficienza, affidabilità e durata garantite dalla collaudata tecnologia a combustione interna. Inoltre, non dobbiamo sottovalutare il fatto che, in Europa, disponiamo di una vasta forza lavoro, di competenze approfondite e di un footprint produttivo completo, dedicato alla produzione e allo sviluppo dei motori.

 
 
green-hydrogen

L'idrogeno può essere prodotto in vari modi. Innanzitutto, attraverso il processo di cracking di combustibili fossili, con cui si ottiene l'idrogeno grigio, così chiamato perché viene sempre rilasciata CO2 quando si trasformano i combustibili fossili. Un secondo metodo, molto più pulito, consente di generare l'idrogeno attraverso l'elettrolisi. L'energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili alimenta il processo di elettrolisi che scompone l'acqua nei due elementi di cui è composta, idrogeno e ossigeno: si ottiene così l'idrogeno verde, che garantisce zero emissioni di CO2 dalla produzione all'utilizzo.

 
 

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