New-Generation-DAF-XD

La sicurezza del futuro

Massima sicurezza per conducente, secondo conducente e per gli altri utenti della strada

 

Sicurezza impareggiabile

La sicurezza stradale è una priorità assoluta nelle attività di distribuzione urbana. Ecco perché il modello DAF XD di nuova generazione offre una posizione ribassata della cabina, un ampio parabrezza e linee di cintura estremamente basse, introducendo nuovi standard in termini di visione diretta e indiretta. Tutto questo è supportato da tecnologie all'avanguardia come il sistema di visione digitale DAF e l'esclusivo DAF Corner View. Inoltre, la struttura della cabina, robusta e completamente rinnovata, la suite di sistemi di ausilio alla guida e l'ergonomia all'avanguardia rendono il DAF XD di nuova generazione il nuovo leader del segmento della distribuzione sul fronte della sicurezza.

 
 

Eccezionale visione diretta e indiretta

Poter beneficiare di un'eccellente visione diretta sulla strada è certamente fondamentale. Ma una visione indiretta ottimale è altrettanto importante, soprattutto quando si procede su strade urbane affollate, piene di utenti vulnerabili e dal comportamento imprevedibile, e disseminate di oggetti come dissuasori, rastrelliere per biciclette, idranti antincendio e pali.

 

Classificazione a 5 stelle secondo il Direct Vision Standard (DVS) di Londra

Nessuna città al mondo sembra essere più determinata a ridurre il numero di incidenti tra veicoli commerciali e utenti della strada vulnerabili come Londra, come dimostra la rigorosa direttiva londinese Direct Vision Standard (DVS).

Sebbene la conformità alle sempre più severe normative rappresenti una sfida per tutti i produttori di veicoli pesanti e medi, DAF supporta pienamente l'obiettivo della direttiva DVS: massimizzare la visibilità diretta dalla posizione del conducente per aumentare la sicurezza stradale.

Se equipaggiati con l'esclusivo sistema DAF Vision Door e con l'impianto di videocamere DAF Corner View, i veicoli DAF XD di nuova generazione per la distribuzione raggiungono il punteggio massimo di 5 stelle relativamente alla direttiva DVS. Ciò spiega la posizione di mercato unica dei veicoli XD in termini di visione diretta.

New-Generation-DAF-XD-london-dvs
 
New-Generation-DAF-XD-hands-on-the-wheel

Mani sul volante, occhi sulla strada

Soprattutto nell'ambito del trasporto urbano, guidare in sicurezza significa tenere gli occhi sulla strada ed essere consapevoli della presenza di utenti vulnerabili come pedoni e ciclisti. Ecco perché la filosofia DAF "mani sul volante, occhi sulla strada" si applica anche ai veicoli XD di nuova generazione.

 

Le principali funzioni di guida sono tutte azionabili dal volante o dalle leve sul piantone dello sterzo. Dall'inserimento di funzioni direttamente correlate alla guida all'uso del menu del display digitale, passando per il controllo di impianto audio, telefono e cambio TraXon, il conducente ha tutto sempre a portata di mano.

Le funzioni di guida secondarie possono essere azionate tramite interruttori fisici sul cruscotto ergonomico.

 
 

Funzionalità intelligenti di sicurezza attiva

I veicoli DAF di nuova generazione includono una gamma completa di funzioni per massimizzare la sicurezza attiva. Tra queste: Brake Assist, Lane Departure Warning System (Sistema di avvertimento abbandono corsia), luci di arresto di emergenza e City Turn Assist. Inoltre, abbiamo aggiunto nuove funzionalità che includono il freno di stazionamento elettronico DAF, per un controllo intelligente del freno di stazionamento, il freno indipendente del rimorchio a bassa velocità, per agganciare e sganciare il rimorchio in tutta sicurezza, e l'assistenza freno di stazionamento che fornisce ulteriore potenza frenante al freno di stazionamento per aiutare i conducenti in diverse situazioni.

 
New-Generation-DAF-XD

Cabina con struttura estremamente robusta

I veicoli DAF di nuova generazione sono dotati di una struttura della cabina completamente rinnovata, robusta e resistente che protegge dagli urti su tutti i lati. Nella parte anteriore, sono integrati i crash box che assorbono l'energia degli urti per garantire la massima protezione. Le zone di collisione sul retro della cabina proteggono dai carichi in movimento, mantenendo il luogo di lavoro del conducente al sicuro. Il tetto è stato rinforzato per proteggere al massimo gli occupanti della cabina in caso di ribaltamento.

Sistema di sicurezza ProCaDis

L'esclusivo sistema brevettato DAF Programmed Cab Displacement System (ProCaDis, sistema di scorrimento programmato della cabina), consente uno slittamento della cabina del modello XD di 400 millimetri sul telaio in caso di collisione frontale allo scopo di assorbire l'energia ed evitare il distacco della cabina. In questo modo, il sistema ProCaDis preserva la struttura della cabina e massimizza lo spazio di sopravvivenza per gli occupanti.

Sistema di sicurezza CoDeS

Grazie al DAF Controlled Steering Column Deformation System (CoDeS, sistema di deformazione controllata del piantone dello sterzo), il volante si allontana dal conducente, ad esempio in caso di collisione posteriore con il rimorchio. Il cruscotto del modello XD di nuova generazione include zone di assorbimento degli impatti per garantire la protezione delle ginocchia del conducente.