La sicurezza del futuro
Massima sicurezza per conducente, secondo conducente e per gli altri utenti della strada
Sicurezza impareggiabile
La sicurezza stradale è una priorità assoluta per i veicoli spesso utilizzati nelle aree urbane. Ecco perché il DAF XD di nuova generazione offre una posizione ribassata della cabina, un ampio parabrezza e linee di cintura estremamente basse, introducendo nuovi standard in termini di visione diretta e indiretta. Tutto questo è supportato da tecnologie all'avanguardia come il sistema di visione digitale DAF e l'esclusivo DAF Corner View. Inoltre, la struttura della cabina, robusta e completamente rinnovata, la suite di sistemi di ausilio alla guida e l'ergonomia all'avanguardia rendono il DAF XD di nuova generazione il nuovo leader del segmento della distribuzione e delle applicazioni professionali sul fronte della sicurezza.
Eccezionale visione diretta e indiretta
Poter beneficiare di un'eccellente visione diretta sulla strada è certamente fondamentale. Ma una visione indiretta ottimale è altrettanto importante, soprattutto quando si procede su strade urbane affollate, piene di utenti vulnerabili e dal comportamento imprevedibile, e disseminate di oggetti come dissuasori, rastrelliere per biciclette, idranti antincendio e pali.
Classificazione a 5 stelle secondo il Direct Vision Standard (DVS) di Londra
Nessuna città al mondo sembra essere più determinata a ridurre il numero di incidenti tra veicoli commerciali e utenti della strada vulnerabili come Londra, come dimostra la rigorosa direttiva londinese Direct Vision Standard (DVS).
Sebbene la conformità alle sempre più severe normative rappresenti una sfida per tutti i produttori di veicoli pesanti e medi, DAF supporta pienamente l'obiettivo della direttiva DVS: massimizzare la visibilità diretta dalla posizione del conducente per aumentare la sicurezza stradale.
Se equipaggiati con l'esclusivo sistema DAF Vision Door e con l'impianto di videocamere DAF Corner View, i veicoli DAF XD di nuova generazione per la distribuzione raggiungono il punteggio massimo di 5 stelle relativamente alla direttiva DVS. Ciò spiega la posizione di mercato unica dei veicoli XD in termini di visione diretta.
Le principali funzioni di guida sono tutte azionabili dal volante o dalle leve sul piantone dello sterzo. Dall'inserimento di funzioni direttamente correlate alla guida all'uso del menu del display digitale, passando per il controllo di impianto audio, telefono e cambio TraXon, il conducente ha tutto sempre a portata di mano.
Le funzioni di guida secondarie possono essere azionate tramite interruttori fisici sul cruscotto ergonomico.
Funzionalità intelligenti di sicurezza attiva
I veicoli DAF di nuova generazione includono una gamma completa di funzioni per massimizzare la sicurezza attiva. Tra queste: Brake Assist, Lane Departure Warning System (Sistema di avvertimento abbandono corsia), luci di arresto di emergenza e DAF Turn Assist. Inoltre, abbiamo aggiunto nuove funzionalità che includono il freno di stazionamento elettronico DAF, per un controllo intelligente del freno di stazionamento, il freno indipendente del rimorchio a bassa velocità, per agganciare e sganciare il rimorchio in tutta sicurezza, e l'assistenza freno di stazionamento che fornisce ulteriore potenza frenante al freno di stazionamento per aiutare i conducenti in diverse situazioni.
Predisposizione Alcohol Interlock
Tutti i veicoli DAF di Nuova generazione saranno predisposti per l'Alcohol Interlock: l'interfaccia e il collegamento standardizzati sono già presenti. L'unità di controllo blocca il motorino di avviamento se il valore dell'alcool rilevato è superiore a un limite impostato. L'avviamento del motore è possibile per utilizzare il comando della climatizzazione della cabina se il freno di stazionamento è inserito. Il sistema DAF Breathalyzer è disponibile su PACCAR Parts e può essere ordinato presso un concessionario DAF.
Avvertenza anticollisione anteriore
L'Avvertenza anticollisione anteriore genera un segnale acustico di avvertenza e una segnalazione visiva di allerta sul quadro strumenti, invitando il conducente ad agire per evitare una collisione.
DAF Corner View
DAF Corner View è una funzionalità opzionale per sostituire gli specchi retrovisori lato marciapiede e lo specchio per la visione anteriore, consentendo un campo visivo molto più ampio di questi specchi convenzionali. Si tratta di un'ulteriore funzionalità pensata per incrementare la sicurezza stradale, soprattutto nei confronti degli automobilisti vulnerabili. Il display di DAF Corner View si trova sul montante A del secondo conducente, esattamente dove ci si aspetta di trovarlo.
Sistema di visione digitale DAF
Grazie al Sistema di visione digitale DAF (DDVS) è possibile sostituire gli specchi retrovisori principale e grandangolare con videocamere retrattili posizionate in alto sulla cabina e quindi dotate di visibilità ottimale in tutte le condizioni meteorologiche. I monitor sono posizionati in modo ergonomico a sinistra e a destra nell'abitacolo. Il sistema DDVS è dotato di funzionalità come panning automatico, vista extra-grandangolare e sbrinamento, consentendo manovre agevoli e sicure.
Predictive Cruise Control (Regolatore di velocità predittivo)
Il sistema Predictive Cruise Control (Regolatore di velocità predittivo) utilizza la tecnologia GPS per determinare l'ubicazione esatta del veicolo e le condizioni di guida che potrebbero presentarsi fino ai successivi 2 chilometri. Queste informazioni consentono di calcolare la velocità ideale entro un intervallo specificato.
Videocamera per la vista posteriore
La videocamera per la vista posteriore offre un ausilio al conducente, per evitare collisioni durante la retromarcia. Si attiva automaticamente quando viene innestata la retromarcia e mostra le immagini sul display aggiuntivo nella cabina. Sui trattori e i cabinati, la videocamera è montata sulla parte posteriore del veicolo.
Drive-off Assist
Segnala al conducente la presenza di utenti della strada vulnerabili di fronte al veicolo prima di partire o durante la guida.
Event Data Recorder
Registra immagini e dati quando si attiva l'avvertenza freni ABS; se necessario i dati possono essere scaricati.
DAF Drowsiness Detection
Valuta l'attenzione del conducente e avvisa quando è necessaria una pausa.
Speed Limit Recognition
Informa il conducente sui limiti di velocità effettivi.
Advanced Emergency Braking System (Impianto frenante d'emergenza avanzato)
L'Advanced Emergency Braking System (Impianto frenante d'emergenza avanzato) è in grado di eseguire una frenata di emergenza completamente autonoma per evitare le collisioni con veicoli fermi e in movimento, a una velocità massima di 80 km/h.
Selezione automatica delle luci
Questa funzionalità standard attiva automaticamente le luci abbaglianti in condizioni di guida avverse e in condizioni di oscurità. Inoltre, i tergicristalli si attivano automaticamente in caso di pioggia. Tutte le luci del veicolo, comprese quelle del rimorchio, possono essere facilmente controllate tramite il comando a distanza integrato nella chiave del veicolo.
Luci interamente a LED
DAF è stata la prima azienda del settore a introdurre i fari a LED, che ora vengono applicati a tutte le fonti di illuminazione: luci frontali, laterali e posteriori. Questa tecnologia offre i migliori standard di qualità per una visuale e una visibilità eccellenti, garantendo di conseguenza la massima sicurezza.
Adaptive Cruise Control (Controllo velocità di crociera adattativo)
L'Adaptive Cruise Control (Controllo velocità di crociera adattativo, ACC) regola automaticamente la velocità del veicolo in modo da mantenere la distanza di sicurezza da quello che lo precede.
DAF Turn Assist
Il sistema DAF Turn Assist si accorge della presenza di ciclisti e pedoni in fase di svolta. A velocità più alte, il sistema avvisa il conducente quando sono presenti motocicli o auto nel punto cieco durante cambi di corsia o l'immissione in una strada. Il DAF Turn Assist utilizza segnali acustici o visivi, anche in condizioni di scarsa visibilità.
Freno di stazionamento elettronico DAF
Una nuova funzionalità di sicurezza opzionale che attiva il freno di stazionamento in automatico quando, ad esempio, si spegne il motore.
Avvertimento abbandono corsia
Il Lane Departure Warning System (Sistema di avvertimento abbandono corsia, LDWS) avvisa il conducente quando il veicolo inizia a uscire dalla corsia di marcia in caso di errore, sonnolenza o distrazione del conducente.
Freno indipendente del rimorchio a bassa velocità
Garantisce aggancio e sgancio del rimorchio in tutta sicurezza grazie all'attivazione indipendente dei freni del rimorchio.
Assistenza freno di stazionamento
Attiva tutti i freni oltre al freno di stazionamento per garantire l'assoluta immobilità del veicolo nelle fasi di carico e scarico con gru, o in caso di uso con cassone ribaltabile.
Monitoraggio della pressione pneumatici
Il Sistema di monitoraggio della pressione pneumatici assicura il monitoraggio continuo della pressione e temperatura di tutti gli pneumatici. Genera avvisi quando la pressione di uno pneumatico è bassa o la temperatura è alta, consentendo al conducente di intervenire tempestivamente.
Vehicle Stability Control (Regolazione della stabilità del veicolo)
Il sistema di frenatura elettronico è dotato di Vehicle Stability Control (Regolazione della stabilità del veicolo, VSC) per evitare che il veicolo sbandi e si ribalti.
Cabina con struttura estremamente robusta
I veicoli DAF di nuova generazione sono dotati di una struttura della cabina completamente rinnovata, robusta e resistente che protegge dagli urti su tutti i lati. Nella parte anteriore, sono integrati i crash box che assorbono l'energia degli urti per garantire la massima protezione. Le zone di collisione sul retro della cabina proteggono dai carichi in movimento, mantenendo il luogo di lavoro del conducente al sicuro. Il tetto è stato rinforzato per proteggere al massimo gli occupanti della cabina in caso di ribaltamento.
Sistema di sicurezza ProCaDis
L'esclusivo sistema brevettato DAF Programmed Cab Displacement System (ProCaDis, sistema di scorrimento programmato della cabina), consente uno slittamento della cabina del modello XD di 400 millimetri sul telaio in caso di collisione frontale allo scopo di assorbire l'energia ed evitare il distacco della cabina. In questo modo, il sistema ProCaDis preserva la struttura della cabina e massimizza lo spazio di sopravvivenza per gli occupanti.
Sistema di sicurezza CoDeS
Grazie al DAF Controlled Steering Column Deformation System (CoDeS, sistema di deformazione controllata del piantone dello sterzo), il volante si allontana dal conducente, ad esempio in caso di collisione posteriore con il rimorchio. Il cruscotto del modello XD di nuova generazione include zone di assorbimento degli impatti per garantire la protezione delle ginocchia del conducente.