Efficienza senza confronto

 

Con i veicoli XF, XG e XG+ di nuova generazione, DAF propone un nuovo termine di paragone per l'efficienza dei trasporti. Questa moderna gamma di veicoli per il lungo raggio è dotata di un design aerodinamico leader nel settore. Inoltre, le notevoli innovazioni ai motori PACCAR MX, alla trasmissione automatica TraXon e agli assali posteriori DAF, consentono di aumentare fino al 10% la riduzione di consumo del carburante. La bassa tara del veicolo unitamente ad un servizio di assistenza eccellente si traducono in livelli di carico utile e tempi di operatività ai vertici della categoria.

 
 

Aerodinamica eccezionale

Caratteristica chiave dei veicoli DAF di nuova generazione sono le eccellenti prestazioni aerodinamiche. Grazie a una lunga e approfondita serie di simulazioni e prove su strada, è stato possibile ridurre enormemente la resistenza aerodinamica reindirizzando l'aria attorno, attraverso e sotto il veicolo. Il risultato è un miglioramento del 19% in termini di prestazioni aerodinamiche, e un conseguente aumento di riduzione del consumo di carburante e dei profitti degli operatori.

 

Prestazioni della trasmissione di altissimo livello

DAF ha equipaggiato i nuovi veicoli XF, XG e XG+ con motori PACCAR MX di nuova generazione, da 10,8 e 12,9 litri, resi ancora più efficienti grazie a un aumento della coppia e a diverse innovazioni tecniche. Ecco solo alcune delle numerosissime novità:

  • un nuovo monoblocco e una nuova testata
  • iniettori di nuova progettazione
  • un turbocompressore di nuova generazione

Impianto di post-trattamento del motore 

L'impianto di post-trattamento del motore (EAS) assicura prestazioni eccellenti grazie a un nuovo design e a una nuova disposizione. Il sistema di scarico sopra al telaio di nuova progettazione contribuisce a minimizzare la perdita di calore tra motore e EAS, per un'efficienza ancora maggiore.

Engine detail
 
Gearbox

Trasmissioni di nuova generazione

I veicoli DAF di nuova generazione sono dotati di cambio automatizzato TraXon di serie, per assicurare un trasmissione efficiente ed ecologica con un comfort di guida straordinario. Tra le nuove tecnologie presentate, vale la pena ricordare la selezione automatica della marcia di partenza, funzionalità predittive migliorate e (come optional) la funzione urge-to-move. 

 

Ingegnoso controllo del carburante

Le nuove funzionalità predittive del cambio TraXon prevedono l'ultima generazione di Predictive Cruise Control (Regolatore di velocità predittivo) e nuove funzionalità EcoRoll che consentono una velocità massima di 93 km/h al termine di una discesa. La funzione ottimizzata EcoRoll evita frenate superflue, risparmiando perdite di energia. Inoltre, il Preview Downhill Speed Control (Controllo velocità in discesa), assieme al nuovo MX Engine Brake, elimina la necessità di un freno di rallentamento integrato, riducendo il peso complessivo del veicolo e migliorando l'efficienza.

 

Assali posteriori ad alta efficienza

I veicoli DAF di nuova generazione sono disponibili con assali anteriori da 8 e 9 tonnellate e con un'ampia gamma di assali motore posteriori da 11,5 e 13 tonnellate, con o senza riduzione dei mozzi e in combinazione con un assale folle o un assale trainato, se necessario. Una estesa gamma di rapporti al ponte garantisce la migliore efficienza possibile per ogni tipo di uso. Per ottimizzare ulteriormente l'efficienza, i minori livelli dell'olio e i nuovi cuscinetti del pignone riducono le perdite per attrito. È stata adottata una nuova generazione di pinze dei freni, più leggere e robuste, mentre i nuovi dispositivi di rilascio delle pinze attive evitano le perdite per attrito quando i freni non sono in funzione.

Rear axle
 

Circuito di raffreddamento di livello superiore

Con i veicoli XF, XG e XG+ di nuova generazione, il raffreddamento passivo viene ulteriormente migliorato grazie ad un'aerodinamica straordinaria della nuova cabina dotata di convogliatori di flusso dietro la griglia anteriore e ad un nuovo e ampio scambiatore di calore dell'aria per migliorare la gestione della temperatura. Queste caratteristiche consentono di minimizzare l'attivazione della ventola, usando in modo ottimale ogni chilogrammo d'aria che entra nella calandra. Di conseguenza, si risparmia energia.

 
Chassis

Eccellente facilità di allestimento

I veicoli XF, XG e XG⁺ di nuova generazione offrono un'eccellente facilità di allestimento grazie all'ampio cablaggio predisposto per l'installazione rapida e semplice dei più comuni allestimenti e di componenti come le sponde montacarichi.

 

È disponibile un'ampia gamma di funzioni elettriche ed elettroniche per l'innesto della PTO, come ad esempio le impostazioni delle sospensioni pneumatiche e i comandi delle attrezzature dell'allestimento, a supporto dei complessi equipaggiamenti. Sul telaio sono disponibili anche moduli di fissaggio del cassone per un montaggio efficiente di questi componenti.

Per ottenere un alto livello di facilità di allestimento, i nuovi veicoli XF, XG e XG⁺ presentano un'ampia gamma di potenti PTO al motore, al cambio e al volano, che contribuiscono all'efficienza leader nel settore della nuova generazione DAF.

 
 

L'assistenza del futuro

Con l'introduzione dei veicoli XF, XG e XG+ di nuova generazione, DAF inizia una nuova era in termini di facilità di assistenza.

  • Aggiornamenti in modalità OTA (Over the air) per il motore, per l'impianto di post-trattamento, per l'ECU del veicolo, per il Gateway di sicurezza centrale (CSG) e per DAF Connect.
  • Intervalli di assistenza standard di 125.000 chilometri per anno.
  • Per trasporti a lunga distanza è disponibile un'opzione a lungo termine, che si traduce in un intervallo di assistenza annuale (fino a 200.000 km), una novità assoluta nel settore.
  • DAF MultiSupport offre contratti di riparazione e manutenzione paneuropei con un'assistenza clienti internazionale attiva 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, che consente di massimizzare flessibilità e disponibilità del veicolo.