La potenza dell'efficienza
Massimo rendimento per chilometro
Efficienza senza confronto
I veicoli DAF di Nuova Generazione XF, XG e XG+ fissano un nuovo standard di riferimento per quanto riguarda l'efficienza dei trasporti. Questi sofisticati veicoli per lunghe percorrenze e impieghi pesanti sono caratterizzati da un design aerodinamico leader del settore. Inoltre, gli innovativi motori PACCAR MX e il cambio automatizzato TraXon avanzato contribuiscono a ridurre il consumo di carburante. L'efficienza del trasporto inizia prima di tutto con la scelta delle specifiche perfette per il lavoro da svolgere: qualunque sia l'esigenza, un veicolo a 2, 3 o 4 assali, a trazione singola o doppia, c'è sempre un veicolo DAF di Nuova Generazione che si adatta perfettamente a ogni necessità!
Aerodinamica eccezionale
Caratteristica chiave dei veicoli DAF di nuova generazione sono le eccellenti prestazioni aerodinamiche. Grazie a una lunga e approfondita serie di simulazioni e prove su strada, è stato possibile ridurre enormemente la resistenza aerodinamica reindirizzando l'aria attorno, attraverso e sotto il veicolo. Tutto questo si traduce nelle migliori prestazioni aerodinamiche possibili, con conseguente aumento dell'efficienza dei consumi e dei profitti.
Prestazioni della trasmissione di altissimo livello
I modelli DAF XF, XG e XG XG+ di Nuova Generazione sono alimentati dai motori PACCAR MX da 10,8 e 12,9 litri, affidabili ed efficienti. La coppia elevata e le numerose innovazioni tecniche ne aumentano ulteriormente l'efficienza. Le innovazioni sono quasi troppe da elencare, ma comprendono:-
un nuovo monoblocco e una nuova testata
nuova fasatura delle valvoleiniettori di nuova progettazioneun turbocompressore di nuova generazioneuna pompa del liquido di raffreddamento e un compressore pneumatico intelligenti
un sistema di post-trattamento del motore Il sistema di post-trattamento del motore (EAS) assicura prestazioni eccellenti grazie al design e alla disposizione intelligenti. Il sistema di scarico sopra al telaio, unico nel suo genere, contribuisce a ridurre al minimo la perdita di calore tra motore e EAS, per un'efficienza ancora maggiore.
Trasmissioni di ultima generazione
I veicoli DAF di Nuova Generazione sono dotati di cambio automatizzato TraXon di serie, per assicurare un trasmissione efficiente ed ecologica con un comfort di guida straordinario. Tra le nuove tecnologie presentate, vale la pena ricordare la selezione automatica della marcia di partenza, funzionalità predittive migliorate e (come optional) la funzione "urge-to-move".
Controllo intelligente del carburante
Le funzionalità predittive del cambio TraXon prevedono l'ultima generazione del regolatore di velocità predittivo e nuove funzionalità EcoRoll che consentono una velocità massima di 93 km/h al termine di una discesa. La funzione EcoRoll evita frenate superflue, risparmiando perdite di energia. Inoltre, il Preview Downhill Speed Control (controllo velocità in discesa), assieme al potente MX Engine Brake, elimina la necessità di un freno di rallentamento integrato, riducendo il peso complessivo del veicolo e migliorando l'efficienza.
Assali posteriori ad alta efficienza
I veicoli DAF di nuova generazione sono disponibili con assali anteriori da 8 e 9 tonnellate e con un'ampia gamma di assali motore posteriori da 11,5 e 13 tonnellate, con o senza riduzione nel mozzo e in combinazione con un assale folle o un assale trainato, se necessario. Una estesa gamma di rapporti dell'assale posteriore garantisce la migliore efficienza possibile per ogni tipo di uso. Per ottimizzare ulteriormente l'efficienza, i minori livelli dell'olio e i cuscinetti del pignone ottimizzati riducono le perdite per attrito. Sono state adottate pinze dei freni di ultima generazione, leggere e robuste, mentre la tecnologia Active Caliper Release evita le perdite per attrito quando i freni non sono in funzione.
Riduzione del numero di giri di serie
Il popolare programma DAF per l'assale posteriore SR1344 è caratterizzato da un nuovo design del pignone che offre una maggiore resistenza e durata e consente inoltre l'applicazione per la massima potenza nominale PACCAR MX-13 di 390 kW/530 CV. Ne consegue che tutti i motori PACCAR MX possono trarre il massimo vantaggio dalla filosofia DAF di riduzione del numero di giri. Ad esempio: il rapporto dell'assale posteriore 2.05:1 in combinazione con la più popolare misura degli pneumatici 315/70R22.5 consente a un trattore 4x2 di viaggiare a 85 km/h a soli 950 giri/min.Circuito di raffreddamento di livello superiore
Con i veicoli XF, XG e XG+ di nuova generazione, il raffreddamento passivo viene ulteriormente migliorato grazie ad un'aerodinamica straordinaria della nuova cabina dotata di convogliatori di flusso dietro la griglia anteriore e ad un nuovo e ampio scambiatore di calore dell'aria per migliorare la gestione della temperatura. Queste caratteristiche consentono di minimizzare l'attivazione della ventola, usando in modo ottimale ogni chilogrammo d'aria che entra nella calandra. Di conseguenza, si risparmia energia.
MAUT Classe 3
Grazie all'eccellente efficienza dei consumi e alle ridotte emissioni di CO2, vari modelli DAF di Nuova Generazione sono persino conformi ai requisiti MAUT Classe 3, che possono tradursi in un risparmio annuale di migliaia di euro dei pedaggi in Germania.La flessibilità fa parte del DNA di ogni veicolo DAF. La posizione di quasi tutti i componenti del telaio, nonché dell'impianto di post-trattamento del motore, può essere personalizzata in base alle proprie esigenze. È inoltre possibile indicare quali moduli di fissaggio (BAM) DAF disponibili devono essere montati in fabbrica sul telaio piatto. Tutto questo consente di montare le sovrastrutture in modo rapido ed efficiente.
DAF offre inoltre numerose opzioni per il controllo delle sovrastrutture e delle attrezzature dalla cabina, e viceversa, tramite sistemi analogici o tramite la speciale rete Bus CAN dell'allestitore, che consente di trasmettere segnali e avvertenze alla cabina e di proiettarli chiaramente sul grande display digitale.La presa di forza ideale per ogni applicazioneLe sovrastrutture hanno spesso bisogno di una presa di forza. DAF offre ben 68 diverse opzioni per la presa di forza, che vanno dalle prese di forza indipendenti dalla frizione e azionate dal motore, posizionate a ore 11 e a ore 1, alle prese di forza al cambio dipendenti dalla frizione. Tutte queste prese di forza sono disponibili con montaggio diretto della pompa o con flangia conduttrice. DAF offre inoltre la possibilità di azionare contemporaneamente fino a tre prese di forza indipendentemente l'una dall'altra.Plug & PlayE che dire dell'esclusivo programma Plug & Play di DAF, sviluppato in stretta collaborazione con 25 allestitori leader in Europa. L'obiettivo è ottimizzare i processi di definizione delle specifiche, di ordinazione e di costruzione. È sufficiente selezionare nel sistema di ordinazione le opzioni di allestimento "plug-and-play" predefinite, in modo che, dopo il montaggio della sovrastruttura sul telaio e il collegamento del connettore, la sovrastruttura sia immediatamente pronta per l'uso. Oltre a quelle sviluppate in collaborazione con i principali allestitori, sono disponibili opzioni "plug & play" generali per l'installazione di sollevatori a gancio, cassoni ribaltabili, betoniere e multibenne.10 anni di PACCAR Connect
Tutti i veicoli DAF di Nuova Generazione sono dotati di abbonamento PACCAR Connect per 10 anni. Questa nuova piattaforma di gestione della flotta online fornisce informazioni in tempo reale sulle prestazioni dell'intera flotta, dei singoli veicoli e dei conducenti per ottimizzare l'efficienza e i rendimenti. La piattaforma consente inoltre di aggiornare i veicoli in modalità "over-the-air" in modo efficiente.
Uno dei principali vantaggi di PACCAR Connect è la facile integrazione con le applicazioni logistiche esistenti di terze parti, stabilendo così un nuovo standard nei sistemi di gestione della flotta. In questo modo è più facile monitorare i processi logistici e le prestazioni di una flotta da un unico dispositivo, aumentando il comfort del conducente. Con l'obiettivo di raggiungere la massima efficienza, PACCAR Connect utilizza anche il "geofencing", che informa la sede di partenza o la destinazione quando un veicolo si avvicina a un punto di consegna.