
Benvenuto in città
Scopri DAF XB di nuova generazione
Il veicolo realizzato per la città
Incontra il nostro nuovo membro della famiglia: DAF XB di nuova generazione. Il nostro nuovo veicolo, robusto e versatile. Un veicolo adatto per la distribuzione urbana, per applicazioni specifiche in città, ad esempio per la raccolta dei rifiuti o anche per cantieri edili urbani, il nuovo DAF XB è un compagno di lavoro affidabile. Inoltre, se si è’alla ricerca di un veicolo a bassa rumorosità e a emissioni zero per l'uso in città’, la versione XB Electric è la scelta giusta.
Potenti prestazioni diesel
Il nuovo DAF XB è disponibile con motori PACCAR PX-5 a 4 cilindri da 4,5 litri e PACCAR PX-7 a 6 cilindri da 6,7 litri con potenze comprese tra 124 kW (170 CV) e 227 kW (310 CV). Questi motori moderni e potenti sviluppano la coppia massima a bassi regimi, supportando la riduzione del numero di giri, garantendo quindi un'efficienza dei consumi di carburante ai vertici della categoria. I motori PACCAR PX-5 e PX-7 sono predisposti per l'uso dell'HVO, riducendo fino al 90% le emissioni di CO2 (‘dalla fonte alla ruota’).

PACCAR PX-5
- 124 kW/170 CV | 700 Nm a 1.100 - 1.700 giri/min
- 139 kW/190 CV | 750 Nm a 1.200 - 1.700 giri/min
- 153 kW/210 CV | 800 Nm a 1.300 - 1.700 giri/min

PACCAR PX-7
- 167 kW/230 CV | 900 Nm a 900 - 1.800 giri/min
- 189 kW/260 CV | 1.000 Nm a 1.000 - 1.700 giri/min
- 212 kW / 290 CV | 1.100 Nm a 1.100 - 1.600 giri/min
- 227 kW/310 CV | 1.200 Nm a 1.200 - 1.500 giri/min
Cambi automatici PowerLine
I veicoli DAF XB con motori PX-5 e PX-7 vengono offerti in combinazione con una trasmissione PowerLine a 8 marce completamente automatica, che garantisce la distribuzione ottimale dei rapporti. Il cambio Powershift consente cambi di marcia fluidi, senza interruzione della coppia e una rapida risposta dell'acceleratore, garantendo un comfort e una guidabilità eccellenti. Inoltre, la trasmissione garantisce un'eccezionale manovrabilità alle basse velocità, grazie alla funzione urge-to-move al rilascio del pedale del freno.
Per la serie DAF XB sono disponibili anche cambi manuali a 6 e 9 marce, mentre per le applicazioni speciali è possibile ordinare cambi Allison completamente automatici.
Sicurezza impareggiabile
Il nuovo DAF XB è disponibile con una serie di sistemi di ausilio alla guida avanzati per garantire sicurezza e comfort di guida ai vertici della categoria.

Advanced Emergency Braking System (Impianto frenante d'emergenza avanzato)
L'Advanced Emergency Braking System (Impianto frenante d'emergenza avanzato) è in grado di eseguire una frenata di emergenza completamente autonoma per evitare le collisioni con veicoli fermi e in movimento, a una velocità massima di 80 km/h.

Drive-off Assist
Segnala al conducente la presenza di utenti della strada vulnerabili di fronte al veicolo prima di partire o durante la guida.

Event Data Recorder
Registra immagini e dati quando si attiva l'avvertenza freni ABS; se necessario i dati possono essere scaricati.

DAF Turn Assist
Il sistema DAF Turn Assist si accorge della presenza di ciclisti e pedoni in fase di svolta. A velocità più alte, il sistema avvisa il conducente quando sono presenti motocicli o auto nel punto cieco durante cambi di corsia o l'immissione in una strada. Il DAF Turn Assist utilizza segnali acustici o visivi, anche in condizioni di scarsa visibilità.

DAF Drowsiness Detection
Valuta l'attenzione del conducente e avvisa quando è necessaria una pausa.

Speed Limit Recognition
Informa il conducente sui limiti di velocità effettivi.

Avvertimento abbandono corsia
Il Lane Departure Warning System (Sistema di avvertimento abbandono corsia, LDWS) avvisa il conducente quando il veicolo inizia a uscire dalla corsia di marcia in caso di errore, sonnolenza o distrazione del conducente.

XBC per le applicazioni da cantiere
Oltre alla serie XB per le applicazioni su strada, DAF presenta anche la serie XBC, che eccelle quando le cose si fanno difficili, ad esempio nel segmento delle costruzioni. Il modello XBC ha un telaio da 19 tonnellate e un'altezza da terra di 255 millimetri, un ampio angolo di attacco di 25 gradi, una piastra anteriore in acciaio del radiatore per proteggere il vano motore e un robusto paraurti in acciaio grigio lava.