DAF XB Electric di nuova generazione
Il veicolo ideale per attività di distribuzione urbana a zero emissioni
Ideale per una distribuzione sostenibile in città e a livello regionale
DAF amplia la sua offerta di prodotti a ‘zero emissioni’ con il nuovo DAF XB Electric. Passare a XB Electric è la scelta giusta per limitare ulteriormente le emissioni di carbonio. DAF XB Electric racchiude le migliori caratteristiche di comfort di guida, guidabilità, efficienza e sicurezza della versione XB diesel. Il nuovo DAF XB Electric è ideale per la distribuzione sostenibile urbana e regionale. Oltre alle versioni da 16 e 19 tonnellate, è disponibile una versione da 12 tonnellate con ruote da 17,5” e un solo gradino di accesso. I passi partono da 4,2 metri.
Autonomia fino a 350 chilometri
Il motore elettrico di XB Electric eroga 120 o 190 kW di potenza nominale a seconda delle specifiche e una coppia nominale rispettivamente di 950 e 1.850 Nm (2.600 e 3.500 Nm di picco). Per ridurre al minimo l'impatto ambientale e garantire la massima durata, DAF utilizza gruppi batterie ad alta densità al fosfato di ferro di litio (LFP, Lithium ferro–Phosphate) senza cobalto e magnesio con una potenza energetica lorda compresa tra 141 e 282 kWh che garantiscono all'XB Electric un'autonomia fino a 350 chilometri all'insegna della massima silenziosità e a ‘zero emissioni’, autonomia più che sufficiente per le esigenze degli operatori del trasporto per la distribuzione urbana.
Ricarica rapida e lenta
Una caratteristica speciale del nuovo DAF XB Electric è il ‘sistema di ricarica combinato’ che consente di caricare il veicolo dalla normale rete elettrica ed è ideale quando il veicolo torna alla base a fine giornata. La ricarica rapida delle batterie (650 V CC, 150 kW) dal 20% all'80% richiede solo da 40 a 70 minuti, a seconda delle specifiche.
Ti aiuteremo a dare il via al tuo futuro completamente elettrico
DAF può accompagnarti nella transizione al trasporto a zero emissioni. Siamo in grado di consigliare e fornire la configurazione e la strategia di ricarica ottimali per la tua azienda. Inoltre, la nostra vasta rete di concessionari offre strutture, consigli di esperti e un programma di formazione dedicato ai conducenti, per garantire il massimo potenziale dalla tecnologia elettrica.
Sicurezza impareggiabile
Il nuovo DAF XB Electric è disponibile con una serie di sistemi di ausilio alla guida avanzati per garantire sicurezza e comfort di guida ai vertici della categoria.
Advanced Emergency Braking System (Impianto frenante d'emergenza avanzato)
L'Advanced Emergency Braking System (Impianto frenante d'emergenza avanzato) è in grado di eseguire una frenata di emergenza completamente autonoma per evitare le collisioni con veicoli fermi e in movimento, a una velocità massima di 80 km/h.
Drive-off Assist
Segnala al conducente la presenza di utenti della strada vulnerabili di fronte al veicolo prima di partire o durante la guida.
Event Data Recorder
Registra immagini e dati quando si attiva l'avvertenza freni ABS; se necessario i dati possono essere scaricati.
DAF Turn Assist
Il sistema DAF Turn Assist si accorge della presenza di ciclisti e pedoni in fase di svolta. A velocità più alte, il sistema avvisa il conducente quando sono presenti motocicli o auto nel punto cieco durante cambi di corsia o l'immissione in una strada. Il DAF Turn Assist utilizza segnali acustici o visivi, anche in condizioni di scarsa visibilità.
DAF Drowsiness Detection
Valuta l'attenzione del conducente e avvisa quando è necessaria una pausa.
Speed Limit Recognition
Informa il conducente sui limiti di velocità effettivi.
Avvertimento abbandono corsia
Il Lane Departure Warning System (Sistema di avvertimento abbandono corsia, LDWS) avvisa il conducente quando il veicolo inizia a uscire dalla corsia di marcia in caso di errore, sonnolenza o distrazione del conducente.
Batterie con tecnologia all'avanguardia
Anche se non si vede, i veicoli DAF Electric sfruttano una delle più grandi innovazioni nella tecnologia dei veicoli elettrici degli ultimi anni: la batteria LFP. LFP è l'acronimo di litio, ferro e fosfato ("phosphate" in inglese), in riferimento ai tre principali componenti di questa fonte di alimentazione.
DAF Trucks è il primo produttore a utilizzare questo tipo di unità di alimentazione nei propri veicoli, dopo lunghe prove e ricerche approfondite. Le batterie LFP offrono tre vantaggi significativi rispetto alle batterie contenenti cobalto e magnesio, ovvero: totale assenza di cobalto, tecnologia "Cell-to-pack" e massima sicurezza.
Totale assenza di cobalto
Spesso, il cobalto è considerato una materia prima essenziale per la produzione di batterie. Eppure, non solo le riserve di cobalto sono limitate, ma le attività estrattive di questo metallo non sono sostenibili. DAF ha dunque pensato bene di ricercare un'alternativa in grado di risolvere queste problematiche e le batterie LFP soddisfano pienamente tale requisito, rendendo i veicoli DAF Electric ancora più ecosostenibili.
Cell-to-pack
La batteria si basa inoltre su una tecnica costruttiva detta "Cell-to-pack", in cui le singole celle sono collegate tra loro senza la suddivisione in moduli intermedi. Tale sistema aumenta notevolmente la densità energetica per litro.
Massima sicurezza
Un altro vantaggio significativo rispetto ad altri tipi di composizione chimica è la stabilità termica e chimica assicurata da una fonte di alimentazione LFP. Infatti, la composizione di litio, ferro e fosfato non solo migliora la resistenza della batteria al surriscaldamento, ma elimina anche la cosiddetta "fuga termica", ovvero una reazione a catena che si verifica all'interno di un gruppo batterie. Montando batterie LFP, le probabilità di un'accensione spontanea sono dunque azzerate, migliorando ulteriormente gli standard di sicurezza dei veicoli DAF Electric.
Partner in business
Acquistare un veicolo elettrico non è sufficiente per azzerare le emissioni delle attività di trasporto. Per ottenere una
soluzione di trasporto realmente efficace e a emissioni zero, DAF ha sviluppato
strumenti avanzati di simulazione e analisi del percorso.
Il team esperto di consulenti commerciali DAF si avvale di questi strumenti per mappare
attività di trasporto a emissioni zero sulla base di varie configurazioni dei veicoli elettrici DAF e delle caratteristiche delle stazioni di ricarica.
I consulenti suggeriscono l'adozione di soluzioni tecniche alternative, forniscono informazioni approfondite sulle implicazioni
delle soluzioni selezionate e identificano quella
ottimale affinché la totalità delle emissioni connesse alle attività di trasporto sia praticamente a zero.
La collaborazione con il cliente è costante in ogni fase del processo.
Manutenzione del veicolo elettrico
I veicoli elettrici necessitano di una manutenzione diversa rispetto ai veicoli tradizionali. I concessionari DAF mettono a disposizione un bagaglio di competenze aggiornato e un team di specialisti esperti e certificati che vi aiuterà a garantire la costante operatività dei veicoli.