DAF on the road

Tecnologie per un diesel pulito

Il motore a combustione moderno sta diventando ancora più pulito e sostenibile

 

Nonostante i progressi nelle tecnologie alternative come le soluzioni elettriche ibride, completamente elettriche e a idrogeno, il motore diesel rimarrà la trasmissione principale per i veicoli commerciali nel prossimo futuro. Al momento, nessun altro motore offre un'efficienza, dei vantaggi economici e un'affidabilità di pari livello.

 
 

Migliori prestazioni per i motori diesel

Grazie all'uso di tecnologie di iniezione del carburante e sistemi per il trattamento delle emissioni di scarico avanzati, i moderni motori diesel sono già molto "puliti". Infatti, le emissioni di scarto sono ormai così ridotte da essere difficili da misurare.

DAF continuerà a migliorare e raffinare il motore diesel, tra gli altri, al fine di ottenere un'ulteriore riduzione nelle emissioni. Miglioramenti aggiuntivi sono previsti in seguito allo sviluppo di nuovi tipi di carburante, come l'olio vegetale idrotrattato (HVO) e i liquidi da energie rinnovabili.

 

 
 

Drastica riduzione nelle emissioni di NOx e particolato

Può essere utile ogni tanto considerare per un momento gli incredibili risultati già ottenuti nel settore dei veicoli e delle emissioni. Le emissioni di ossidi di azoto di un veicolo moderno con motore diesel Euro 6 sono state ridotte del 95% rispetto a un veicolo simile di 25 o 30 anni fa. Nello stesso periodo, le emissioni di particolato sono state ridotte ancora di più: del 97%. 

In altre parole:

Un solo veicolo Euro 1 prodotto nel 1994 produce la stessa quantità di NOx di 20 veicoli moderni.

In termini di emissioni di particolato: un veicolo Euro 1 del 1994 inquina quanto 35 veicoli prodotti oggi.

Comparing Euro 1 and Euro 6 emissions

E le emissioni di CO2?

L'ultima generazione di veicoli DAF è del 20% più efficiente rispetto ai suoi antenati di 20 anni fa. E il 20% di consumo di carburante in meno equivale direttamente a una riduzione del 20% nelle emissioni di CO2.

 

 
 
 
 

Informazioni correlate