"La manutenzione preventiva mantiene i nostri veicoli su strada"
Otero Trans SL
Otero Trans SL, azienda con sede nella città portuale di Villanueva de Arosa, Spagna, è stata fondata nel 1946 e vanta una grande esperienza nel trasporto internazionale di prodotti liquidi freschi. Il ritardo sui tempi di consegna delle spedizioni non è contemplato. "Una manutenzione preventiva puntuale si è dimostrata preziosissima per la mia azienda", afferma José Cuevas, responsabile di Otero Trans SL.
Lavorando con prodotti freschi, la consegna puntuale è essenziale. Se si devono affrontare tempi di inattività non programmati anche per uno soltanto dei veicoli di Otero Trans SL, le conseguenze sono significative. José Cuevas evidenzia che: "I clienti si aspettano che le loro merci siano consegnate in modo puntuale. Lavoriamo con prodotti deperibili, quindi non possiamo permetterci ritardi poiché questi determinerebbero, ad esempio, un notevole spreco di panna o latte".
Fin dall'inizio dell'attività, Otero Trans SL ha sempre scelto le opzioni migliori per la sua flotta. DAF Trucks è un partner estremamente affidabile per i trasporti su strada a livello nazionale e internazionale. I concessionari DAF offrono ai clienti un'affidabilità ancora maggiore consigliando ed effettuando interventi puntuali di manutenzione preventiva.
Manutenzione preventiva
Il collega spagnolo Iván Grela è uno specialista della manutenzione preventiva ed è stato premiato con il titolo di "Tecnico DAF dell'anno".
Sottolinea l'importanza fondamentale della manutenzione preventiva, che può consentire notevoli risparmi di denaro, soprattutto a lungo termine. "Se non si effettua la manutenzione preventiva, i guasti di lieve entità possono trasformarsi in costosi danni e questi ultimi, a loro volta, determineranno tempi di riparazione più lunghi e spese superiori".
Cita l'esempio di un cliente che non ha seguito il consiglio del concessionario DAF di effettuare la manutenzione preventiva, il cui costo sarebbe stato di 600 euro. Il componente oggetto della potenziale sostituzione alla fine si guastò, con una spesa totale che raggiunse i 2.700 euro. A peggiorare ulteriormente la situazione, il veicolo rimase fuori servizio per tre giorni, impedendo all'azienda di consegnare in tempo le merci ai clienti, danneggiando enormemente l'immagine.
Consiglio del concessionario DAF
L'usura del veicolo e dei ricambi per rimorchi dipende da numerosi fattori, come il tipo di trasporto, le condizioni climatiche e le strade percorse. Gli esperti dei concessionari DAF possono stabilire un programma di manutenzione consigliata per fornire indicazioni sul momento in cui i singoli ricambi dovranno essere sostituiti. Il consiglio non è vincolante: spetta alla società di trasporti decidere se il ricambio debba essere sostituito o no. "Nella maggior parte dei casi, i clienti seguono i nostri consigli", conclude Iván Grela.