DAF rispetta la privacy degli utenti. Utilizziamo i cookie per una varietà di scopi, ad esempio per garantire le funzionalità del sito Web e per migliorare l'esperienza di navigazione, l'integrazione con i social media e l'assistenza per attività di marketing mirate interne o esterne del nostro sito Web. Continuando a visitare il nostro sito Web, l'utente acconsente all'uso dei cookie da parte nostra. Tuttavia, se si desidera personalizzare le preferenze sui cookie, è possibile fare clic su "Modifica impostazioni" di seguito. È possibile ritirare il consenso in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni, consulta la nostra Informativa sui cookie.
Gert-Snel-Logistic-fullsize
Gert-Snel-Logistic-with-truck

Snel Logistic Solutions

La sostenibilità riguarda tutti noi

 

Pionieri nel trasporto elettrico

Snel Logistic Solutions è da sempre molto attenta al problema della sostenibilità: il lancio del primo veicolo CF Electric in Belgio e il passaggio all'olio vegetale idrotrattato (HVO) come carburante standard sono solo alcune delle iniziative adottate dall'azienda. “Poiché c'è sempre un margine di miglioramento, il nuovo modello CF Electric si inserisce perfettamente nei nostri piani di diventare un'azienda ancora più sostenibile”, afferma il CEO e titolare Gert Snel.

Sostenibilità

Snel Logistic Solutions è impegnata a garantire la sostenibilità da molti anni. Tutta l'elettricità utilizzata dal fornitore di servizi logistici è verde al 100% ed è generata da pannelli solari installati nelle quattro sedi dell'azienda. In collaborazione con il gruppo ambientalista belga Natuurpunt, sono stati acquistati diversi ettari di foreste per compensare le emissioni di CO2 prodotte dai veicoli diesel, oltre al terreno boschivo già acquistato da Snel. Inoltre, una percentuale significativa dei veicoli di Snel utilizza già l'olio vegetale idrotrattato (HVO), un biodiesel ricavato dai residui provenienti dall'industria agricola.

 
 
Gert-Snel-round

Gert Snel, Direttore di Snel Logistic Solutions

“Sappiamo tutti che le cose non possono continuare come sono andate avanti sinora. Sappiamo anche dove dobbiamo arrivare”, afferma Snel. 

“Resta ancora da capire in che modo possiamo riuscirci, ma dobbiamo iniziare da qualche parte e, per quanto mi riguarda, ho intenzione di dare il mio contributo.” La serietà delle intenzioni di Gert è dimostrata dai piani concreti che ha elaborato per il futuro della sua azienda: è stato infatti avviato un dialogo con le autorità locali per discutere dell'installazione di turbine eoliche. “Se dovremo utilizzare più veicoli elettrici, voglio che siano alimentati da energia verde, che può essere generata tramite turbine eoliche.”

La sfida

“Da molto tempo volevamo utilizzare veicoli completamente elettrici, ma la loro autonomia era inadeguata per il nostro modo di operare. La prospettiva è cambiata con l'arrivo della seconda generazione di modelli CF Electric, grazie alla loro maggiore autonomia e al peso ridotto. Tuttavia, la transizione alla guida elettrica continua a rappresentare un cambiamento significativo e DAF è stato un partner prezioso in questa fase di passaggio. Ora la sfida più importante è per noi il processo di pianificazione. Non è più possibile fermarsi a una stazione di servizio e riempire rapidamente il serbatoio, il che riduce la nostra flessibilità. Ciò richiede innanzitutto una certa comprensione da parte dei nostri clienti e, in secondo luogo, rappresenta una sfida per gli addetti alla pianificazione e i nostri conducenti. Occorre tenere conto dei tempi di ricarica e garantire, al contempo, l'operatività dei conducenti. Il trucco sta nel non considerare tutto questo come un limite, ma piuttosto come un'opportunità.”

 
 

Esperienza di guida con il modello CF Electric

“È fantastico guidare un veicolo elettrico come questo, silenzioso ed estremamente confortevole”, afferma Snel, che di tanto in tanto ama mettersi al volante. “Nei momenti di maggior lavoro, salgo su un veicolo e mi metto alla guida. In questo modo, riesco a mantenere il contatto con la professione e con i miei dipendenti. Penso che faccia piacere non solo ai miei colleghi, ma anche ai clienti che mi vedono arrivare presso le loro sedi.” Da un punto di vista pratico, Snel ha già constatato che lo stile di guida influisce di più di quanto non avvenga con i veicoli diesel. “Ci siamo resi conto che, utilizzando il freno motore, è possibile sfruttare più a lungo la carica della batteria: in questo modo, l'energia viene letteralmente recuperata.”

Una nuova rete

“Uno dei vantaggi più interessanti di questo veicolo elettrico è che ci permette di servire una clientela completamente nuova. Sempre più aziende prestano attenzione alla responsabilità sociale d'impresa e sono aperte a questo nuovo sviluppo. Sebbene il trasporto elettrico non sia attualmente in grado di competere in modo economicamente vantaggioso con il trasporto su strada tradizionale, la riduzione delle emissioni di CO2 è un fattore a cui le aziende attribuiscono un'importanza sempre maggiore”, afferma Snel. Uno di questi clienti è Coca-Cola Nederland, che ha anche lanciato una campagna volta a promuovere il trasporto sostenibile. “In questo modo, possiamo farci conoscere all'interno di una rete di aziende impegnate nel campo della sostenibilità. Tutto ciò non genera subito nuove vendite, ma ci aiuta a costruirci una reputazione, il che è molto utile in questa fase pionieristica. Grazie a questa rete, siamo anche entrati in contatto con Natuurpunt e ora stiamo investendo in una delle sue aree boschive.”

 
 

Dati e cifre

Snel Logistic Solutions

DAF 2Person icon

320

Dipendenti

trucks

150

Veicoli

DAF services fleet

320

Rimorchi

 
Visitate il sito Wen di Snel Logistic Solutions
 
 

Uno sguardo al futuro

“Affinché le aziende di trasporto possano coprire distanze più lunghe utilizzando motori elettrici, ritengo che sia necessario aumentare considerevolmente il numero di stazioni di carica disponibili”, afferma Gert Snel. “Al momento, creare dei percorsi redditizi è un'impresa difficile, che richiede un notevole impegno di pianificazione. Compensiamo la mancanza di stazioni di carica mantenendo le batterie completamente sotto il nostro controllo.” Lo sviluppo di un veicolo DAF a idrogeno con motore a combustione interna è una notizia che fa molto piacere a Gert Snel. “Sebbene il prezzo di acquisto di questo veicolo sarà piuttosto elevato a causa della sua tecnologia complessa, mi aspetto un'autonomia maggiore rispetto a un modello completamente elettrico. In questo modo, è possibile effettuare viaggi su lunghe distanze in modo più sostenibile. Non vedo quindi l'ora di investire in questo nuovo veicolo non appena sarà disponibile, il che avverrà non prima di qualche anno.” Snel Logistic Solutions ritiene che la sostenibilità sia un tema sempre più importante per i clienti. L'imprenditore ritiene infatti che il posizionamento sostenibile sia un fattore sempre più cruciale per le aziende, anche dal punto di vista del mercato del lavoro. “Non vogliamo essere soltanto essere un'azienda "a prova di futuro", ma intendiamo svolgere un ruolo pionieristico in questo ambito.”