SNEL Logistic Solutions
in Belgio usa HVO: "Quasi il 90% di CO₂ in meno"
La nuova generazione di veicoli LF, CF e XF DAF è perfetta per la guida con i cosiddetti "carburanti rinnovabili". Snel Logistics nella città belga di Deinze sta testando estensivamente i carburanti HVO. Il motivo? Una riduzione delle emissioni di CO2 pari quasi al 90%. "Un'alternativa migliore rispetto al GNL", ha affermato Gert Snel, General Manager della società belga di logistica che considera la sostenibilità uno dei suoi valori di base.
Fondata nel 1985, SNEL Logistic Solutions, nella città di Deinze, è diventata una delle società di logistica più stimate del Belgio. "Sin dall'inizio ci siamo focalizzati sulla fornitura di valore aggiunto nel settore del trasporto di merci da A a B", spiega Gert Snel. "Ed è in questo che ci differenziamo dal resto del settore, un elemento importante nel momento in cui la concorrenza nel campo dei trasporti è così agguerrita." SNEL Logistic Solutions gestisce centri di distribuzione moderni che coprono un'area di 60.000 m2, operativi 24 ore su 24/7 giorni su 7 se necessario e che offrono un servizio su misura ai clienti.
La diversificazione genera continuità
L'ampia gamma di combinazioni di trattori rimorchi mostra chiaramente l'estensione del portafoglio clienti di SNEL Logistic Solutions. "Da un lato il nostro obiettivo primario è la distribuzione intensiva per il settore alimentare, d'altro lato abbiamo assistito a un aumento drastico sul lato del trasporto di sostanze chimiche", afferma Gert Snel. "Non sarei sorpreso se questo segmento di mercato arrivasse a rappresentare il 30% del nostro fatturato sul medio e sul lungo periodo. È stato incredibile poter espandere le nostre attività a tutto campo. È ottimale per la continuità delle attività
e il fatto che i clienti ci permettano di esplorare nuovi territori costituisce anche un riconoscimento per tutto il nostro team. Questo la dice lunga sulla fiducia che i clienti ripongono in noi."
Un luminoso esempio di sicurezza
Le prassi commerciali sostenibili sono tra i valori di base fondamentali seguiti dalla società di logistica, che mantiene una flotta di 180 veicoli, il 65% dei quali DAF. "Per noi, attività sostenibile significa soprattutto massima attenzione alla sicurezza", spiega Snel. "Abbiamo effettuato investimenti importanti nella formazione dei nostri conducenti e nei sistemi di sicurezza moderni, anche nei veicoli. Il risultato: nel 2013 siamo stati una delle prime società di logistica del Belgio a ricevere l'etichetta per la sicurezza dei veicoli e siamo stati selezionati come esempio luminoso di sicurezza dall'autorità fiamminga per la sicurezza del traffico." Chiunque visiti il sito Web di SNEL Logistic Solutions può concludere rapidamente che le prassi commerciali sostenibili dell'azienda riguardano principalmente le questioni ambientali. È stata una delle prime società a scegliere EcoCombi, a usare pneumatici con una bassa resistenza al rotolamento su tutti i veicoli di serie e a introdurre la velocità massima di 85 km/h, che a sua volta ha portato a una riduzione del 3% nel consumo di carburante e un calo del 3% nelle emissioni di CO2.
"Per me si tratta di un esempio perfetto per dimostrare che economia ed ecologia possono andare di pari passo."
Economia ed ecologia
Snel: "Naturalmente stiamo anche pensando ai carburanti alternativi ed è per questo che abbiamo iniziato a sperimentare con l'HVO, un olio vegetale realizzato interamente da scarti che non include prodotti alimentari. Era una considerazione importante per noi. Ogni nuovo DAF può usare questo carburante senza dover subire modifiche; perfino i requisiti di manutenzione rimangono gli stessi. L'impatto è enorme: emissioni di CO2 ridotte dell'89%, particolato ridotto del 33%, azoto ridotto del 9%. È un'alternativa di gran lunga migliore rispetto al GNL. I veicoli non devono fare deviazioni per cercare stazioni di rifornimento adeguate, il biodiesel è contenuto in un serbatoio da 10.000 litri che il nostro partner Maes Energy & Mobility ha installato nella nostra sede. La parte migliore è che è possibile mantenere tutti i vantaggi offerti da un veicolo con motore a diesel, come affidabilità, durevolezza, costi operativi e valore residuo. Per me si tratta di un esempio perfetto per dimostrare che economia ed ecologia possono andare di pari passo." ■
Che cos'è l'HVO?
HVO (Hydro-treated Vegetable Oil, olio vegetale idrotrattato) è un diesel sintetico realizzato da prodotti di scarto come i grassi utilizzati per la frittura, i grassi animali o la pasta di legno. L'HVO può essere miscelato in qualsiasi proporzione con il diesel normale. Tutti i veicoli DAF di ultima generazione sono adatti all'uso dell'HVO.