
Oegema Transport sul DAF XD Electric
"Le esperienze superano le aspettative"
Il fatto che Oegema Transport di Dedemsvaart sia un cliente DAF di lunga data è evidente dal colore della sua flotta: il classico verde è uno dei sei colori che DAF offriva di fabbrica negli anni '50. Nel 2025, questo colore non è cambiato. Quando sei così coinvolto con DAF, è normale che DAF ti chieda regolarmente di partecipare a test sul campo. Dopo tutto, il feedback dei clienti è un aspetto estremamente importante. Ecco perché c'è un XD Electric nella flotta. Tuttavia, questo non è l'unico motivo.
"Il modo in cui gestiamo l'ambiente sta diventando sempre più importante", afferma il Direttore tecnico Gerlof Oegema. "Naturalmente vedo che l'estate sta diventando sempre più umida e calda. E anche noi contribuiamo consumando migliaia di litri di diesel ogni settimana. Non si può continuare così".
Sfide
Tuttavia, la strada verso un trasporto su strada più pulito presenta alcune sfide. Oegema osserva: "Naturalmente, l'autonomia del veicolo è molto importante. Ma tutto inizia con un'infrastruttura di ricarica nella propria sede. È necessario investire in stazioni di ricarica, pannelli solari e batterie. Ovviamente si può effettuare la ricarica anche durante il viaggio, ma è troppo costoso" Quali sono le prestazioni di XD Electric nell'utilizzo quotidiano?

"Le esperienze superano le aspettative, soprattutto in termini di autonomia. Il DAF XD Electric è in grado di percorrere 200 km in più rispetto al marchio concorrente. Si tratta di un aspetto molto importante perché, in questo modo, è possibile tornare a casa senza dover ricaricare durante il tragitto. È possibile farlo in sede a un costo molto inferiore".
Gerlof Oegema, Direttore tecnico
Completamente convinto
Il conducente abituale del veicolo XD Electric è Leo Kooiker. Cosa pensa del passaggio dal diesel all'elettrico?
"Dopo pochi giorni, ero completamente convinto. Uno stile di guida calmo e molto rilassato nel complesso".
