hero-header-schnug

Schnug Logistic Group a Solingen

Sette DAF in un colpo solo

 

L’azienda di trasporti Schnug Logistic di Solingen, in Germania, ha recentemente messo in servizio sette trattori DAF XG 480, impiegandoli per il trasporto di prodotti chimici nell’intero paese. Oltre all'eccezionale comfort per il conducente, i DAF si distinguono nella flotta per il basso consumo di carburante, l'elevata affidabilità e la manovrabilità su strada sicura e prevedibile.

 
Schnug-round
“Finora sono molto soddisfatto delle ‘sette frecce al nostro arco’. Vedo che nella nostra flotta gli XG si disimpegnano bene in termini di consumo di carburante. Altrettanto importante è la soddisfazione dei conducenti per quanto riguarda il comfort e lo spazio offerti dagli XG.

Maximilian Leven, direttore di Schnug Logistic Group

 

Nel libro “Le fiabe del focolare” dei fratelli Grimm, il prode piccolo sarto uccide sette mosche in un colpo solo, impresa che lo porta a vivere una serie di eroiche avventure. Alla dirigenza Schnug non è servita una tale dose di coraggio o astuzia per acquisire sette nuovi DAF XG 480. Al contrario, mentre il sarto si complicò la vita agendo da solo, la dirigenza Schnug non ha esitato a collaborare con supervisori di officina e conducenti nella ricerca del veicolo ottimale. Questo approccio congiunto ha portato a un esito sorprendente per l'attività a conduzione familiare: per la prima volta nella sua storia, Schnug ha scelto DAF. E, a dirla tutta, sette DAF in un colpo solo. E non è una favola.

Immediatamente convinti

Maximilian Leven, direttore di Schnug, ha inoltre consultato i colleghi della rete europea di trasporto merci ELVIS, che conta oltre 250 aziende di trasporto. Ha ascoltato le loro entusiaste recensioni in merito al design, alla spaziosa cabina e all’elevata efficienza di trasporto dei veicoli industriali a lungo raggio di ultima generazione di DAF. Ma quello che in ultima analisi lo ha convinto è stato il feedback positivo dei suoi conducenti, che hanno potuto provare un veicolo dimostrativo messo a disposizione dalla concessionaria DAF BTS di Dortmund e si sono immediatamente convinti.

Conducenti soddisfatti

La soddisfazione del conducente si ripercuote su ogni aspetto del funzionamento del veicolo. Il direttore Leven concorda: “Finora sono molto soddisfatto delle ‘sette frecce al nostro arco’. Da quando abbiamo ricevuto i veicoli DAF XG a inizio anno, ciascuno ha percorso circa 40.000 chilometri. Guidiamo molto nella Germania meridionale, regione in cui i miei conducenti hanno davvero bisogno dei 480 CV, in particolare nelle Alpi bavaresi e nelle aree circostanti. Nonostante ciò, vedo che nella nostra flotta gli XG si disimpegnano bene in termini di consumo di carburante. Questi trattori rientrano anche nella classe di pedaggio più favorevole a causa delle basse emissioni di CO₂. Altrettanto importante è la soddisfazione dei conducenti per quanto riguarda il comfort e lo spazio offerti dagli XG. Un conducente soddisfatto e ben riposato è un conducente sicuro,” sintetizza Leven. 

Trasporto nazionale in Germania

I conducenti Schnug trasportano rimorchi con teloni laterali e rimorchi chiusi o refrigerati nell’intera Germania con i loro nuovi veicoli DAF. Trasportano principalmente prodotti chimici in fusti e pallet, ma anche generi alimentari. I veicoli DAF XG trasportano anche carichi parziali ai clienti della Germania meridionale. In un paese grande come la Germania, tutte queste attività rientrano nella definizione di trasporto nazionale. Ogni conducente percorre circa 120.000 chilometri all'anno.

“Attendevano ansiosamente il DAF XG con la sua cabina spaziosa, il pianale piatto e lo spazio verticale di oltre due metri. Non vedevano l’ora di mettersi in marcia coi 483 CV e il comfort della cabina. Per me e mia sorella co-direttrice Philippa, questo veicolo rappresenta il mix perfetto tra prezzo di acquisto vantaggioso e bassi costi di esercizio,” sostiene Maximilian Leven.

 
 

Ancora il primo

Come accennato, ai conducenti Schnug non manca nulla nel loro DAF XG. Nel 2021 DAF è stato il primo produttore di veicoli industriali a tradurre le nuove normative europee in materia di dimensioni in un veicolo più efficiente in termini di consumo di carburante con una cabina più spaziosa, lussuosa e, soprattutto, confortevole. Questo essere all'avanguardia nell'offerta di “piacere per il conducente” non è stato abbandonato. La stessa Schnug Logistic non si è risparmiata in quanto alle opzioni, cosa facilmente comprensibile considerato che i suoi conducenti viaggiano tutta la settimana e tornano a casa soltanto nei weekend.

Sicurezza

La sicurezza è una priorità assoluta di Schnug. Ecco perché gli XG sono dotati del sistema di visione digitale DAF. Gli specchi per la visione anteriore e sul marciapiede sono stati sostituiti dal DAF Corner View, che offre al conducente una visione senza pari di quel che accade sul lato passeggero davanti e accanto al veicolo. Ciò aumenta notevolmente il controllo del conducente sul veicolo.

Massima priorità

Per i conducenti la nuova tecnologia digitale dei veicoli DAF rappresenta un enorme passo avanti. Oltre alle videocamere digitali, i loro nuovi DAF sono dotati anche di pacchetto ADAS completo, che include il sistema EAB per la frenata di emergenza, l’assistenza corsia e punti ciechi con rilevamento pedoni e l’Adaptive Cruise Control (controllo velocità di crociera adattativo). “La sicurezza stradale è la nostra massima priorità”, afferma il direttore Leven.

Sostenibilità

Schnug lavora da anni alla sostenibilità. I pannelli solari coprono ora i tetti, generando energia per l'uso interno. Le prime autovetture ibride ed elettriche “si riforniscono” già con energia solare propria. Al momento Schnug si sta preparando all’arrivo dei veicoli elettrici e, naturalmente, anche DAF è coinvolta.

Tempi di attività ottimali

Ma finché non arriverà quel momento, i veicoli devono lavorare sodo ogni giorno. Il tempo di attività ottimale è la formula magica. Ecco perché Schnug ha stipulato un contratto di manutenzione DAF MultiSupport CARE+ per tutti e sette gli XG. La manutenzione è affidata al partner per l'assistenza Bauer Nutzfahrzeuge & Baumaschinen, che si trova a soli dieci chilometri di distanza.
“Nell’officina della nostra sede principale di Solingen eseguiamo solo piccoli interventi di assistenza e riparazione, gestione degli pneumatici e ispezioni”, spiega il responsabile dell’officina Michael Scholdra. Finora però i veicoli DAF XG non l’hanno tenuto molto occupato. Ragione in più per cui Schnug sceglierà di nuovo DAF in occasione del prossimo acquisto.

 
New Generation DAF range

DAF XG⁺, XG, XF di nuova generazione

Scopri i veicoli DAF di nuova generazione per lunghe percorrenze e impieghi pesanti.