La seconda e la terza vita di un veicolo DAF
"Una maggiore disponibilità in aggiunta ai costi inferiori"
Una vita, due vite, o anche di più. I veicoli DAF hanno almeno tre vite, secondo Marty van den Dungen, direttore vendite di DAF Used Trucks. "Sempre più concessionari offrono veicoli usati ai propri clienti in aggiunta ai veicoli nuovi, così da poter fornire loro soluzioni su misura."
Di Guus Peters
In realtà, afferma Marty van den Dungen, ‘usato’ non è la parola giusta per descrivere un veicolo della gamma DAF Used Trucks. Preferisce il termine ‘quasi nuovo’. “La qualità è straordinaria. Conosciamo il registro di manutenzione, rimettiamo i veicoli in ottimo stato e c'è persino una garanzia di un anno disponibile per i veicoli DAF di seconda mano.”
Van den Dungen è il Direttore vendite di DAF Used Trucks dal 2016 e in questi cinque anni ha visto un aumento esponenziale della disponibilità di veicoli che hanno già percorso svariati chilometri. “Adesso ritiriamo più di 12.000 veicoli l'anno tramite diversi canali, tra cui flotte di noleggio e garanzia del valore residuo di DAF Buy-Back. Per darti un'idea di quanto siano cambiate le cose: qualche anno fa quel numero era circa 3.500. Supervisioniamo il processo di reintroduzione dei veicoli sul mercato tramite l'organizzazione centrale di Eindhoven, insieme alle organizzazioni dei paesi in cui abbiamo un centro dedicato alla vendita di veicoli usati.”
Centri di rivendita di veicoli usati
Quando incontriamo Van den Dungen, un energico brabantese di 55 anni con oltre trent'anni di esperienza in DAF, è appena rientrato dall'inaugurazione di un nuovo DAF Used Trucks Center in Ungheria. Negli ultimi anni DAF ha investito molto nei propri centri vendita per veicoli usati, che adesso si trovano in luoghi come Lione, Parigi, Praga, Varsavia, Budapest, Nyíregyháza e Dieburg in Germania. “Vendiamo almeno la metà di tutti i DAF usati tramite la nostra rete di concessionari.”
Pronti domani
La qualità dei veicoli usati di oggi è eccellente, il che li rende un'alternativa molto interessante ai veicoli nuovi. “Naturalmente, un veicolo usato che ha da uno a tre anni è più economico di uno nuovo” spiega Van den Dungen. “Ma anche la disponibilità è un fattore molto importante, visto che i tempi di consegna dei veicoli nuovi si stanno allungando. Se si tratta semplicemente di acquistare un veicolo nuovo, spesso il cliente è pronto ad aspettare anche sei mesi e oltre,
ma quando il carico di lavoro aumenta servono due cose: un veicolo e un conducente. Se trovare conducenti sta diventando una vera sfida in Europa, noi possiamo almeno occuparci dell'altra parte del problema: il veicolo. In questo caso la scelta ideale sono i nostri veicoli First Choice, completamente revisionati e pronti per diverse altre centinaia di migliaia di chilometri su strada senza problemi e in alcuni casi quei veicoli sono pronti da guidare domani.”
Marty van den Dungen
Sales Director DAF Used Trucks
“Sempre più concessionari offrono veicoli usati ai propri clienti in aggiunta ai veicoli nuovi, così da poter fornire loro soluzioni su misura.”
Garanzia
"Abbiamo linee guida chiare in merito alle specifiche ottiche e tecniche che i veicoli usati DAF devono rispettare per garantire che i secondi e i terzi proprietari stiano acquistando il genere di veicolo affidabile che si aspettano da un'organizzazione come DAF" spiega Van den Dungen. "E abbiamo anche la nostra garanzia First Choice, naturalmente, con cui possiamo offrire una garanzia completa per i veicoli che hanno fino a quattro anni e con un chilometraggio fino a 500.000 chilometri. Per i veicoli che hanno fino a cinque anni e 600.000 chilometri offriamo una garanzia sulla trasmissione." Se a questo si aggiungono i contratti di manutenzione Multi Support e l'opzione di un finanziamento o di un leasing tramite PACCAR Financial, la conclusione è una sola: l'acquirente non corre alcun rischio con un veicolo della gamma DAF Used Trucks.
Veicolo ideale
Anche Van den Dungen ce lo conferma: "Un XF è costruito per poter percorrere almeno 1,6 milioni di chilometri, quindi un veicolo con quattrocento o cinquecentomila chilometri percorsi ha almeno altre due vite di fronte a sé. Abbiamo molti grossi clienti in tutta Europa che ci rimandano i veicoli che hanno acquistato da nuovi. Le loro specifiche sono perfette: Super Space Cab, grembialature laterali, Park Airco, luci Led... in breve, il veicolo ideale che possiamo vendere ovunque in Europa. Questi veicoli spesso proseguono la propria vita in un leasing operativo e ci vengono restituiti ancora una volta dopo circa tre anni. Questo, in realtà, significa che li vendiamo due o tre volte: una da nuovi e due da usati. La prima volta che tornano da noi hanno un chilometraggio tra i 250.000 e i 400.000 chilometri, e poi circa 700.000 quando ci vengono nuovamente restituiti dopo aver trascorso altri tre anni su strada. A quel punto, un DAF non ha ancora aggiunto la metà della propria durata."
La sfida
Adattare un veicolo alle specifiche esigenze di un cliente è una delle sfide più interessanti per un rivenditore di veicoli usati,
secondo Marty van den Dungen. "I clienti scelgono sempre tra ciò che è disponibile in loco, il che solitamente non è un problema vista la gamma di veicoli che possiamo offrire, ma a volte i colori della cabina devono essere cambiati per soddisfare le
esigenze di un cliente, oppure il veicolo deve essere dotato di alcuni extra come una PTO o un'unità idraulica, mentre a volte un veicolo ha solo un serbatoio quando il cliente ne vuole due. Qualunque sia la richiesta, siamo sempre all'altezza della sfida." Forse non lo dice con molte parole, ma in sostanza il messaggio è: cosa vuoi di più?
"Se hai bisogno di un veicolo domani, la strada è una sola: un veicolo usato. O, per dirlo in modo più esatto, un veicolo quasi nuovo con un po' di esperienza."
"Letteralmente come nuovi."
Aziz Uzunkaya ha iniziato la carriera di operatore dei trasporti nel 1997 con un veicolo. Oggi gestisce una flotta di 60 veicoli, l'85% dei quali ha lo stemma DAF sulla calandra. La sua azienda, UZUNKAYA SPEDITION & TRANSPORTE, ha sede a Praga e si occupa principalmente di trasporto di ricambi per automezzi. I conducenti che lavorano per lui viaggiano avanti e indietro tra Turchia, Belgio e Danimarca. Di recente, Aziz ha aggiunto 29 DAF XF Super Space Cab usati alla propria flotta.
Perché non ha scelto quelli nuovi?
"Semplice" risponde lui. "Questi veicoli sono letteralmente come nuovi, i costi operativi sono inferiori e il servizio fornito da DAF Used Trucks è eccellente. Ho ottenuto un finanziamento per 25 di questi veicoli tramite PACCAR Financial." Ha anche scelto deliberatamente la cabina più grande costruita da DAF: la Super Space Cab. "I miei conducenti turchi spesso stanno lontani da casa per settimane intere" ci spiega. "Quindi meritano la cabina più spaziosa e comoda che ci sia sul mercato."
Aziz Uzunkaya