
Ewout van Wijk sulla transizione verso il trasporto elettrico
"Non aspettare, inizia"
Chi visita la sede di E. van Wijk Logistics a Giessen, nei Paesi Bassi, non può che rimanere colpito di fronte all'imponente fila di batterie da 4.300 kWh in bella mostra davanti all'edificio principale. Utilizzando un drone, invece, si può notare che una grande parte dei tetti dei magazzini ospita dei pannelli solari. E. van Wijk Logistics sa che tutti dobbiamo affrontare la questione delle risorse energetiche in modo diverso. Queste caratteristiche rendono l'azienda il candidato ideale per eseguire i test sul campo con i veicoli elettrici DAF.


La sostenibilità è da tempo uno dei valori fondamentali di E. van Wijk Logistics, aspetto che diventa chiaro nell'intervista con Ewout van Wijk, CEO dell'azienda. "Ci è stata concessa la custodia temporanea della Terra", dichiara, "e spetta a noi lasciarla in uno stato di salute ottimale per le generazioni future. Se osserviamo ciò che ci circonda, è evidente che stiamo inquinando il pianeta e dobbiamo fare qualcosa in merito".
Ewout ha messo in pratica questa affermazione esplorando la possibilità di utilizzare veicoli elettrici alimentati a batteria. "Quando ho iniziato a discutere di questo aspetto con i nostri clienti, mi sono reso conto immediatamente che tutti hanno condiviso la mia opinione. Tuttavia, le discussioni si sono orientate spesso verso gli ostacoli e le difficoltà. Naturalmente, si tratta di aspetti che non possono essere ignorati. Tuttavia, preferiamo concentrarci sulle possibilità, su ciò che possiamo fare. Ecco perché ho pensato che non possiamo aspettare la risoluzione di tutti questi problemi. Inizieremo prima noi e, in seguito, ci faremo accompagnare dai nostri clienti, in modo da mostrare loro gli effetti positivi".
Dieci veicoli elettrici
La quantità di veicoli giustifica l'impressionante fila di batterie fuori dalla porta d'ingresso di E. van Wijk Logistics, le centinaia di metri quadrati di spazio sui tetti coperti da pannelli solari e la decisione di Ewout di ordinare dieci veicoli elettrici DAF. Come già detto, la partecipazione ai test sul campo dei DAF elettrici offre ai clienti l'opportunità di provare i veicoli. Cosa pensa del modello XF Electric?
"Le nostre aspettative sono state superate. Abbiamo messo a punto un business case per dieci veicoli elettrici, che possono essere caricati con la batteria in sede e con pannelli solari. In poche parole, energia verde. Abbiamo stabilito un raggio di 350 chilometri per consentire la ricarica del veicolo in sede alla fine della giornata. In realtà, il veicolo è in grado di coprire da 450 a 500 chilometri, un'autonomia di gran lunga superiore alle nostre aspettative".
Ewout van Wijk, CEO

Alcune settimane dopo l'intervista, E. van Wijk ha ricevuto due veicoli XD Electric per i test sul campo, in aggiunta ai veicoli XF Electric. Ewout ci ha chiamato per esprimere tutta la sua soddisfazione sui nuovi veicoli: "I progressi compiuti sono incredibili. Eravamo già rimasti colpiti dal modello precedente, ma abbiamo assistito a miglioramenti significativi in un periodo di tempo ridotto, soprattutto per quanto riguarda le caratteristiche in termini di ricarica e di guida. La guida è davvero favolosa!"

Descrizione di E. van Wijk Logistics
- Sede centrale a Giessen, Brabante Settentrionale
- Azienda familiare fondata nel 1948, orgogliosa delle proprie origini
- Cliente di DAF dal 1963
- 375 veicoli
- 850 dipendenti
- Due sedi nei Paesi Bassi, una in Ucraina, una in Polonia e due in Romania
- Azienda specializzata nei trasporti internazionali tra l'Occidente e l'Oriente.