DAF CF and XF Euro 6

I nuovi veicoli DAF CF e XF - Pure Excellence

 
  • martedì 25 aprile 2017
  • Eindhoven
 

DAF presenta i veicoli CF e XF di nuova generazione, che stabiliscono un nuovo standard in termini di efficienza di trasporto e comfort di guida. Motori innovativi, nuove trasmissioni e ottimizzazioni aerodinamiche determinano una riduzione del consumo di carburante fino al 7%, con la possibilità di ottenere vantaggi, in termini di risparmio carburante, ancora maggiori grazie al nuovo sistema di gestione delle flotte DAF Connect. I veicoli CF e XF di nuova generazione sono inoltre caratterizzati da peso ridotto per l'aumento del carico utile e da un design dell'abitacolo e degli interni aggiornato che, oltre a migliorare l'estetica, offre il massimo comfort di guida. Questi nuovi ed eccellenti veicoli assicurano ai nostri clienti i costi di esercizio minimi e la massima disponibilità.

 

"Partendo dall'eccellente reputazione in termini di efficienza dei consumi, affidabilità e comfort di guida che l'attuale gamma di prodotti Euro 6 si è guadagnata in Europa e nel resto del mondo, DAF ha sviluppato una nuova generazione di veicoli CF e XF offrendo le migliori soluzioni possibili sia per il cliente che per il conducente", ha affermato Preston Feight, presidente di DAF Trucks. "Affiancati da servizi leader nel settore e da un'organizzazione di concessionari altamente professionali, i nuovi veicoli CF e XF - che entreranno in produzione nell'estate 2017 – rappresentano la felicità di ogni proprietario e il sogno di ogni conducente."

I nuovi veicoli CF e XF: la felicità di ogni proprietario

  • 7% di consumo carburante in meno

  • - Motori innovativi PACCAR MX-11 e MX-13

    - Nuovo ed efficiente cambio automatizzato TraXon

    - Nuovi assali posteriori estremamente efficienti con rapporti più veloci

    - Moderne funzioni software per la trasmissione

    - Aerodinamica ottimizzata

  • Fino a 100 chilogrammi in meno di tara per un carico utile maggiore

  • - Nuovo impianto di post-trattamento dei gas di scarico compatto

  • Massima disponibilità del veicolo

  • - Intervalli di assistenza fino a 200.000 km

    - Elevata facilità di allestimento

  • Sistema di gestione delle flotte DAF Connect per la massima efficienza del trasporto


Maggiore risparmio di carburante, con aumento di coppia e potenza a bassi regimi.

La straordinaria efficienza dei consumi deriva, tra l'altro, dalla trasmissione innovativa e completamente integrata che consente di ottenere la perfetta interazione tra motore, impianto di post-trattamento, trasmissione e assali posteriori. L'impegno è stato massimo per ottenere le migliori prestazioni da ogni singola goccia di carburante allo scopo di contenere il costo totale di proprietà, perfettamente in linea con la filosofia DAF Transport Efficiency.

La gestione dell'aria dei motori PACCAR MX è stata ulteriormente sviluppata adottando un nuovo turbocompressore ancora più efficiente, un nuovo sistema EGR e un nuovo design per l'azionamento delle valvole. Il rendimento termico è stato migliorato con lo sviluppo di un rinnovato sistema di combustione, che include nuovi pistoni, nuovi iniettori e nuove strategie di iniezione, unitamente a rapporti di compressione più elevati.

Per ottenere il minor consumo di carburante sono state adottate nuove pompe dell'olio, dello sterzo e del liquido di raffreddamento a velocità variabile. 
Un principio fondamentale nello sviluppo di nuove trasmissioni era ridurre i regimi motore per ottenere la massima efficienza in termini di consumi. Per poter ridurre il numero dei giri al minuto, la coppia massima dei motori PACCAR MX-11 e MX-13 è stata notevolmente aumentata ed è già disponibile a 900 giri/min. Al top della gamma troviamo il motore 390 kW/530 CV PACCAR MX-13, che offre 2.600 Nm a 1.000 giri/min. 

Efficiente cambio TraXon fornito di serie

L'ultimissima generazione di cambi automatizzati TraXon è una dotazione di serie sui veicoli CF e XF con il modello standard a 12 e il modello opzionale a 16 marce. La riduzione delle perdite di attrito, i passaggi ancora più rapidi alle marce superiori e l’ampio uso dell'EcoRoll contribuiscono a ridurre al minimo il consumo di carburante, aumentando il comfort di guida grazie a fluidità, silenziosità e innesti precisi della frizione. La maggiore estensione della trasmissione conferisce eccellente manovrabilità, anche con l'applicazione di trasmissioni più veloci. 

Design degli assali posteriori estremamente efficienti 

I design degli assali posteriori sono stati rivisti, e sono possibili riduzioni fino a 2,05:1 per guidare a velocità di crociera di 85 km/h con un regime di soli 1.000 – 1.040 giri/min, in base alle specifiche della trasmissione. La nuova generazione di differenziali dell'assale posteriore presenta un design totalmente rinnovato della corona e del pignone, che aspira alla massima durata ed efficienza nonché ai livelli minimi di rumorosità. Il nuovo metodo di produzione – che applica un processo di smerigliatura all'avanguardia – svolge un ruolo determinante a questo scopo.

Anche l'applicazione di oli a bassa viscosità e in minore quantità negli assali posteriori contribuisce alla massima efficienza nei consumi, così come i cuscinetti dei terminali a basso attrito.

Funzioni software avanzate per la trasmissione

I nuovi veicoli CF e XF vantano un'architettura elettrica ed elettronica completamente nuova. Questa introduce una nuova unità di controllo del veicolo per l'integrazione della trasmissione dedicata, dotata delle funzionalità avanzate EcoRoll e regolatore di velocità come il Dynamic Cruise. Questa nuova funzione adatta il carattere del regolatore di velocità alle diverse condizioni di guida. Grazie a un'ulteriore integrazione del Predictive Cruise Control (Regolatore di velocità predittivo) e dell'EcoRoll durante la guida in salita, il PCC può ora attivare l'EcoRoll in anticipo, nel momento in cui entrambe le tecnologie hanno calcolato che la massa e la velocità del veicolo sono sufficienti a "spingerlo" in cima alla salita (cambio in folle) entro la tolleranza impostata sul PCC correlata alla riduzione della velocità.

Prestazioni del freno motore PACCAR ai vertici del settore

Insieme alle prestazioni motore, è stato migliorato anche il freno motore PACCAR. La potenza frenante massima del motore PACCAR MX-11 è passata dai 320 kW ai 340 kW. Ancora più imponente è l'aumento del 20% della potenza frenante tra 1.000 e 1.500 giri/min. La potenza frenante massima del motore MX-13 non è inferiore a 360 kW e, nel fondamentale range tra i 1.200 - 1.500 giri/min, la potenza frenante è stata aumentata del 30%. Data l'imponente potenza frenante a bassi regimi, sono necessari meno cambi marcia, così che anche il comfort di guida potrà beneficiare delle eccellenti prestazioni del freno motore PACCAR.

Per ottenere il minor consumo di carburante possibile, l'aerodinamica del veicolo è stata migliorata grazie a un nuovo parasole per i veicoli CF e XF. Inoltre, i nuovi veicoli XF sono dotati di prolunghe passaruota e guide per il flusso dietro la calandra, per ottimizzare l'aerodinamica attorno al veicolo, incluso il vano motore. I nuovi raccordi di chiusura aerodinamica tra cabina e paraurti  riducono la resistenza dell'aria, mentre nuove chiusure tra fari e deflettori ad angolo assicurano la migliore aerodinamica possibile.

Fino a 100 chilogrammi in meno per un carico utile maggiore 

Per i nuovi modelli CF e XF, DAF ha sviluppato un impianto di post-trattamento dei gas di scarico (EAS) totalmente rinnovato e compatto, che permette un maggior spazio libero nel telaio per contenere, tra l'altro, serbatoi del carburante più grandi, compressori, cassette degli attrezzi o supporti per gru. 
Una tecnologia avanzata del substrato consente di ridurre il 40% di volume totale nell'unità EAS. Ciò è possibile senza compromettere la contropressione, gli intervalli di pulizia del particolato o l'efficienza DeNOx. Di fatto, la scatola compatta si riscalda più velocemente, permettendo al motore di entrare in funzione con maggiore rapidità e frequenza nella sua mappatura carburante più efficiente.

La compattezza dell'unità EAS significa anche che, nelle applicazioni speciali, il convertitore catalitico DeNOx e il filtro antiparticolato diesel (Diesel Particulate Filter) non dovranno più essere installati separatamente, contribuendo nel complesso a offrire un'eccellente efficienza.

Un altro vantaggio derivante dalla nuova unità EAS ultra-compatta è una riduzione del peso di circa 50 chilogrammi. Grazie all'adozione di una serie di misure come l'ottimizzazione del peso di motore e telaio, il peso dei nuovi veicoli CF e XF è stato ridotto di 100 chilogrammi in totale, il che si traduce direttamente in 100 chilogrammi di carico utile in più e/o minor consumo carburante.

Massima disponibilità

Gli intervalli di assistenza dei nuovi veicoli DAF CF e XF possono essere prolungati da 150.000 a 200.000 chilometri. Nonostante le dimensioni compatte della nuova unità EAS, le sue capacità sono ancora imbattibili, con intervalli di pulizia delle ceneri fino a 500.000 chilometri che contribuiscono a massimizzare i tempi di attività dei clienti.

L'avanzato Body Attachment Method (modalità montaggio allestimento) contribuisce ad ottenere il minor tempo di preparazione grazie al nuovo layout  sull’estremità posteriore del telaio che facilita il montaggio, ad esempio, di sponde montacarichi e piastre di installazione pronte dedicate per cassoni e gru.

DAF CF Euro 6
DAF CF - new logo plate

Sistema di gestione delle flotte DAF Connect

DAF Connect, un innovativo sistema di gestione delle flotte che fornisce all'operatore informazioni in tempo reale sulle prestazioni di veicoli e conducenti, è disponibile come opzione. Le informazioni relative a posizione del veicolo, consumo di carburante, chilometraggio, livelli di utilizzo della flotta e tempi di inattività vengono visualizzate in modo chiaro su un cruscotto online, personalizzato in base alle esigenze dei clienti. 

Questo intuitivo cruscotto può essere inoltre configurato in modo da fornire report completi sul consumo di carburante, con dati vecchi e nuovi, permettendo di confrontare le prestazioni di veicoli e conducenti. La funzione Live Fleet View fornisce tutte le informazioni necessarie sulla posizione della flotta per consentire una pianificazione ottimale, includendo distanze, percorsi e tempi di guida per veicolo e conducente. Gli operatori ricevono un avviso in caso di variazioni di velocità, percorso, posizione e consumo di carburante, in modo da poter migliorare immediatamente le prestazioni della flotta.

DAF Connect ottimizza la disponibilità del veicolo, riduce i costi operativi e migliora l'efficienza logistica. Consente inoltre all'operatore di pianificare con efficienza gli interventi di riparazione e manutenzione e di beneficiare della consulenza personalizzata di DAF tramite DAF Connect. 

I nuovi veicoli CF e XF: il sogno di ogni conducente

I nuovi veicoli CF e XF restano il modello di riferimento in termini di comfort di guida grazie all'ottima accessibilità, all'eccellente spaziosità dell'abitacolo (il modello XF Super Space Cab resta la cabina più spaziosa disponibile sul mercato con un volume totale di oltre 12,6 m3) e a molte innovazioni per migliorare comfort, facilità d'uso, fascino e sicurezza.


  • Nuove finiture interne

  • Nuova regolazione della temperatura e della climatizzazione (HVAC)

  • Nuova linea Exclusive

  • Disposizione aggiornata di quadro strumenti e cruscotto

  • Interruttori Plug and Play per le preferenze del conducente


Non appena si sale in cabina, i nuovi veicoli DAF CF e XF offrono il massimo livello di qualità e comfort per il conducente. I nuovi colori caldi e raffinati di cruscotto, sedili, tende, materassi e pareti posteriori e laterali rendono l’abitacolo molto gradevole e fanno sentire il conducente in un ambiente ricco e lussuoso. Nel modello XF, le decorazioni Piano Black del cruscotto e della parete posteriore conferiscono all'abitacolo un tocco speciale.

Nuova regolazione della temperatura e della climatizzazione

I nuovi modelli DAF CF e XF sono dotati un nuovissimo sistema automatico di regolazione della temperatura e della climatizzazione (HVAC), facile da azionare. Il sistema assicura inoltre la massima efficienza dei consumi grazie al nuovo impianto di climatizzazione intelligente che consuma meno energia raffreddando l'aria solo quanto basta a raggiungere la temperatura desiderata, anziché mischiare aria fredda e calda al massimo. Per evitare un inutile raffreddamento dell'aria, si utilizza anche il controllo intelligente dell'evaporatore. Per riscaldare la cabina durante le soste o i pernottamenti, il nuovo sistema di regolazione HVAC completamente automatico utilizza il calore residuo proveniente dal motore, migliorando l'efficienza dei consumi. Per il massimo comfort del conducente, i nuovi sistemi di regolazione della temperatura e della climatizzazione possono essere azionati anche utilizzando il nuovo pannello parete posteriore con un nuovo display della temperatura.

Nuova linea Exclusive

Al top del lusso e del comfort troviamo la nuova linea Exclusive, disponibile per i nuovi veicoli CF e XF. La linea Exclusive top della gamma si contraddistingue per il color cognac del cruscotto, dei pannelli delle portiere (XF) e dei sedili in pelle, oltre che per le eleganti bocchette brillanti. Il volante in pelle è una dotazione di serie sulle versioni CF e XF di lusso. 

Informazioni per il conducente migliorate e facili da utilizzare

Il quadro strumenti è stato rinnovato con nuovi caratteri che conferiscono un aspetto più moderno e accattivante oltre che ad aumentarne la leggibilità. Inoltre, le funzionalità del pannello informazioni del conducente sono state migliorate e includono un contatore tachigrafo che mostra al conducente il tempo di guida/riposo rimanente.

Ciò contribuisce ad aumentare il comfort e l'efficienza, così come gli interruttori configurabili dal conducente (MUX), che possono essere posizionati sul cruscotto in base alle proprie preferenze. Gli interruttori MUX consentono inoltre di posizionare in modo ottimale le funzioni aggiunte, correlate al funzionamento dell’allestimento o dei componenti, quali supporti per gru.

I conducenti potranno inoltre trarre vantaggio dal nuovo interruttore delle luci abitacolo, posizionato nella parte centrale del cruscotto; restano invariati il grande piano mobile DAF e l'imbattibile vano portaoggetti. Il nuovo interruttore delle luci abitacolo è straordinariamente facile da utilizzare, con la possibilità di attenuare l'illuminazione per le modalità di "guida notturna" e "relax". Tutte le funzioni correlate alla velocità (inclusi regolatore di velocità, Predictive Cruise Control (regolatore di velocità predittivo) e Adaptive Cruise Control (controllo velocità di crociera adattativo) sono state raggruppate sul lato destro del volante .

Ottima estetica

Per sottolineare le moltissime innovazioni apportate ai nuovi veicoli CF e XF, DAF ha arricchito lo stile degli esterni con elementi sottili ed eleganti, come la targhetta di identificazione sul gradino che dà il benvenuto al conducente all’interno della lussuosa cabina (XF). Una nuova targhetta con logo DAF ridisegnato con lettere cromate simboleggia la qualità dei veicoli. Gli elementi distintivi nel paraurti e nel parasole conferiscono agli esterni un tocco di esclusività, così come le bande decorative nella calandra e la nuova griglia per i veicoli XF.

Inizio della produzione

I nuovi veicoli CF e XF entreranno in produzione nell'estate 2017 nelle configurazioni trattore (FT) ed autotelaio (FA) 4x2, trattori 6x2 con assale folle posteriore (FTG) e nuove sospensioni per carichi leggeri (- 29 kg) e con assali folli posteriori (FTP) con ruote da 18" ed infine autotelaio 6x2 con assale trainato singolo (FAR). A partire dall’autunno 2017 sarà completata la gamma con le altre versioni.

"Produciamo i migliori veicoli mai realizzati sul mercato", ha commentato Preston Feight, presidente di DAF Trucks. E ha aggiunto "I nuovi modelli CF e XF aumentano ulteriormente gli eccellenti livelli di affidabilità, efficienza dei consumi e comfort di guida degli attuali veicoli.  Come parte della nostra filosofia DAF Transport Efficiency, abbiamo di nuovo compiuto dei passi importanti per aumentare ulteriormente l'efficienza, assicurando ai nostri clienti i costi di esercizio minimi e la massima disponibilità. I nuovi veicoli CF e XF rappresentano l'eccellenza allo stato puro." 

MX-13 MX-11


 
 
 

Contatti per la stampa

Sei un giornalista? Contattaci per scoprire di più sulla nostra azienda, i nostri prodotti e servizi e qualsiasi altro aspetto.

Rutger Kerstiens
Divisione comunicazioni aziendali

Telefono: +31 (0)40 214 4191
E-mail: rutger.kerstiens@daftrucks.com