Download
  • 4 giugno 2019
  • Eindhoven
  • DAF Trucks N.V.
 

L'innovativo DAF CF Electric vince il Green Truck Award

Il DAF CF Electric è stato premiato con il Green Truck Logistics Solution 2019. Alla vigilia della fiera Transport Logistic di Monaco, in Germania, le principali riviste di settore VerkehrsRundschau e TRUCKER hanno anche premiato la rete logistica container Contargo per l’utilizzo dei primi DAF CF Electric in Germania. Questi veicoli completamente elettrici per test su strada effettuano raccolte e consegne di container all’interno del porto di Duisburg in Germania. Il "Green Truck Logistics Solution Award" è un prestigioso riconoscimento per lo sviluppo di nuove tecnologie future focalizzate ad una logistica innovativa e sostenibile in tutta Europa.

 
DAF-CF-Electric-wins-Green-Trucks-Award-2019-DAF-CF-Electric-in-use-at-Contargo-01
 

I due veicoli DAF completamente elettrici per la Contargo di Rhenus fanno parte di un vasto programma di test su strada in Europa e, soprattutto, dei primi CF elettrici che vengono messi in circolazione in Germania. Il DAF CF Electric è un trattore 4x2elettrico al 100% sviluppato per trasporti fino a 37 tonnellate nelle aree urbane, dove si utilizzano i rimorchi monoasse o bi-assali. Il veicolo è un DAF CF, con motore elettrico da 210 kW- tecnologia E-Power di VDL - alimentato da un pacco di batterie agli ioni di litio con una capacità totale di 170 kWh. Il CF Electric haun'autonomia fino a 100 chilometri, a seconda del peso del suo carico, rendendola idonea al trasporto ad emissione zero nelle aree urbane. Le batterie hanno una funzione di ricarica rapida di 30 minuti, mentre una ricarica completa richiede solo un'ora e mezza.

Concetto meritevole di essere premiato

"Per assegnare i Green Truck Awards, fa la differenza un concetto convincente unito con una rilevanza pratica dimostrabile ", ha spiegato Gerhard Grünig,
caporedattore di VerkehrsRundschau e delle riviste TRUCKER. "Usando i due veicoli DAF CF Electric, la giuria è rimasta colpita dal fatto che Contargo non stava semplicemente cercando di lanciare un progetto di punta per il suo profilo mediatico, ma stava da ben due anni analizzando con grande precisione la
redditività commerciale dei veicoli elettrici nel segmento delle 44 Ton Soddisfa perfettamente le esigenze del mercato Richard Zink, direttore marketing e vendite e membro del consiglio di amministrazione di DAF Trucks, ha aggiunto: "I veicoli elettrici faranno parte della futura vita urbana in Europa. I dati che raccogliamo sulle motorizzazioni totalmente elettriche e sull'utilizzo pratico con partners importanti come Contargo saranno fondamentali per definire le specifiche finali dei veicoli che entreranno in produzione, garantendo cosi che soddisfino perfettamente le esigenze del mercato.

"Contargo mira alla piena decarbonizzazione entro il 2050

Questo approccio è stato sottolineato da Sascha Hähnke, amministratore delegato di Rhenus Trucking. "Insieme a Contargo, vogliamo muoverci in una direzione innovativa che nessun altro fornitore di servizi logistici ha ancora adottato. I camion elettrici fanno parte della prima flotta di camion di questo genere in Germania: perché siamo convinti che questa tecnologia ha un futuro ", ha detto Hähnke. Il CEO di Rhenus, Michael Viefers, ha aggiunto: "Rhenus è molto disponibile a testare nuove tecnologie, consentendoci di fornire una logistica efficiente sotto il profilo delle risorse. Ciò implica un nostro approccio aperto alla tecnologia e continueremo a migliorare in modo sostenibile la nostra flotta di veicoli a vantaggio dei nostri clienti ".

"Potenziale riduzione della CO2 del quasi 90%"

I calcoli verificati erano essenziali per il processo di valutazione per l’assegnazione del premio. Secondo questi dati, l'utilizzo del DAF CF Electric riduce le emissioni di carbonio di almeno il 38%, anche quando si utilizza solo l'elettricità proveniente dal consueto mix energetico grigio-verde. "Contargo prevede di passare all'elettricità verde in tutti i terminals che utilizza", ha aggiunto Jan Burgdorf, responsabile dei test e della tecnologia di Verkehrs Rundschau e TRUCKER. "Di conseguenza, le emissioni di CO2 “dal pozzo alla ruota” possono essere ridotte di quasi il 90%." Anche il DAF CF 450 sul podio di Green Truck
Il DAF CF 450 è stato premiato non solo per il DAF CF Electric, ma anche per il premio Green Truck 2019. Con il suo basso consumo di carburante di soli 23.39 litri per 100 km ottenuti dal test di Trucker, il CF 450 ha sottolineato la continua attenzione di DAF sui motori diesel più efficienti per il trasporto a lungo raggio.

DAF-CF-Electric-wins-Green-Trucks-Award-2019-DAF-CF-Electric-Hand-over-of-the-Award-02

Didascalia foto
Da sinistra a destra: Gerhard Grünig, caporedattore di TRUCKER e VerkehrsRundschau, consegna il Green Truck Logistic Solutions Award a Heinricht Kerstgens, CEO di Contargo e Max Franz, rappresentante di DAF Trucks Deutschland. A destra: Jan Burgdorf, direttore di TRUCKER e Verkehrs-Rundschau.

 

Contatti per la stampa: 

Rutger Kerstiens
Divisione comunicazioni aziendali

Telefono: +31 (0)40 214 4191
E-mail: rutger.kerstiens@daftrucks.com