Download
  • 25 maggio 2020
  • Eindhoven
  • DAF Trucks N.V.
 

DAF CF e XF disponibili con trazione anteriore attivabile

Un sistema robusto, la cui facile manutenzione può essere effettuata da qualsiasi concessionario DAF

Per i veicoli impiegati per buona parte del chilometraggio su strada ma che a volte sono utilizzati per la guida fuori strada o su superfici sdrucciolevoli, DAF introduce una trazione anteriore idraulica che può essere attivata semplicemente tramite un interruttore. Questa nuova trazione "PXP" è stata sviluppata insieme a Paul Nutzfahrzeuge e sarà disponibile sui trattori DAF CF e XF 4x2 dotati di motore PACCAR Motore MX-11 o MX-13. Altri tipi di telaio saranno aggiunti più avanti nel corso dell'anno.

 
DAF-CF-and-XF-available-with-switchable-front-wheel-drive
 

La trazione integrale permanente per un veicolo utilizzato solo occasionalmente per la guida fuori strada, di solito comporta un costo considerevole in termini di acquisizione, manutenzione e consumo di carburante. Tuttavia, a volte è molto importante poter contare su una maggiore trazione per affrontare fossi, strade sabbiose, discariche non asfaltate e pendenze ripide. Per situazioni difficili come queste, DAF introduce ora un'opzione di trazione anteriore idraulica per i trattori CF e XF 4x2 che può essere attivata tramite un interruttore sul cruscotto. Se il veicolo registra lo slittamento delle ruote motrici, il sistema PXP – "Paul Xtra Power" – si attiva automaticamente. Maggiore è lo slittamento delle ruote posteriori, maggiore sarà la trazione fornita da quelle anteriori. Disponibile fino alla 4a marcia La trazione anteriore attivabile di DAF è disponibile nelle prime quattro marce avanti e nella prima e seconda retromarcia. A velocità superiori a 20 chilometri orari (e/o a partire dalla 5a marcia), il sistema PXP torna in stand-by. Il sistema si riattiva automaticamente a velocità inferiori e ogni volta che è necessario utilizzarlo. SF 5001.05 (02.08)

Nessun compromesso in termini di usabilità

Per rendere possibile la trazione anteriore attivabile, ciascun mozzo delle ruote dell'assale anteriore è dotato di un motore idraulico che produce una coppia di ben 6.435 Nm a una pressione massima dell'impianto di 360 bar. Ciò garantisce livelli ottimali di prestazioni, durata e affidabilità. Una caratteristica esclusiva è che i motori sono azionati da una pompa idraulica montata direttamente sulla presa di forza al motore, che consente di risparmiare peso e spazio. Inoltre, la pompa idraulica è in grado di azionare anche componenti quali gru, ganci scarrabili, stabilizzatori e sistemi multibenne per garantire la massima efficienza. Ciò significa che è necessario un solo serbatoio idraulico che, a sua volta, comporta anche minor peso e più spazio disponibile. Con il nuovo sistema PXP, ancora una volta DAF ha dimostrato la sua capacità di fornire soluzioni ottimali per ogni esigenza di trasporto. Inoltre, la trazione anteriore variabile di DAF offre vantaggi specifici in termini di prestazioni, peso e spazio nel telaio.

 

 

Press Contacts

Are you a journalist and do you have a question? Please contact: 

Rutger Kerstiens
Corporate Communications Department

Tel: +31 (0)40 214 2874 
E-mail:  rutger.kerstiens@daftrucks.com

 

For general questions about DAF, please use:

Tel: +31 (0)40 214 9111 
E-mail:  info@daftrucks.com
DAF PR Manager Rutger Kerstiens