Il primo DAF 6x2 CF Electric di Renewi con caricatore posteriore in servizio nei Paesi Bassi
Renewi, azienda internazionale che si occupa dello smaltimento dei rifiuti, sta facendo un passo importante verso una maggiore sostenibilità della sua flotta. Lunedì 11 aprile è stato commissionato un veicolo per la raccolta rifiuti completamente elettrico: un DAF 6x2 CF Electric con caricatore posteriore Geesink, il primo DAF FAN CF Electric con caricatore posteriore per applicazioni di raccolta rifiuti nei Paesi Bassi. Lucas Willems, Fleet Sales Manager presso DAF Trucks N.V., ha consegnato il veicolo a Marc den Hartog, Managing Director di Renewi Nederland.
"Il DAF CF si adatta alle nostre attività logistiche", afferma Den Hartog. "Il nostro processo di ritiro prevede molte operazioni di guida, quindi siamo molto interessati a una versione elettrica del veicolo. Si tratta di un passo importante verso una maggiore sostenibilità della nostra flotta e ci consente anche di soddisfare le esigenze dei nostri clienti in termini di servizi sostenibili. Sempre più amministrazioni locali richiedono l'uso di veicoli elettrici per la raccolta, poiché ciò garantisce una soluzione ottimale in termini di CO2. Prevediamo in futuro di adottare sempre più veicoli elettrici".
Renewi sta mettendo in servizio il modello CF Electric nell'area di Rotterdam. L'autonomia di guida media di 200 km è più che sufficiente per la raccolta dei rifiuti nelle aree urbane. I punti di prelievo ravvicinati, la bassa velocità e la rigenerazione durante la frenata ottimizzano in modo eccellente la capacità del gruppo batterie. Renewi sfrutta punti di ricarica fissi, con intervalli di ricarica completamente integrati nel processo di pianificazione delle attività aziendali. Sono necessari 75 minuti per caricare la batteria in una stazione di ricarica con una potenza di 250 kilowatt.
Passo corto modificato in modo specifico per l'uso del caricatore posteriore
Il modello DAF FAN CF Electric ha un passo corto modificato per la sovrastruttura del caricatore posteriore. Dallo scorso anno, DAF CF Electric ha ottenuto un gruppo batterie più potente con una capacità di 350 kWh, notevolmente più leggero rispetto alla generazione precedente. Si tratta di una riduzione impressionante di 700 kg e ciò significa che la capacità di carico netta di DAF CF Electric (PTT 28 tonnellate) per la raccolta dei rifiuti è ora di 10.000 kg.
Lucas Willems: "GeesinkNorba, utilizza la PTO elettrica Li-On Power Pro a elevata efficienza energetica per azionare il caricatore posteriore e il sistema del compattatore. Questa presa di forza richiede solo circa 1,5 kWh per 1.000 kg di rifiuti, un risultato eccellente".
Trasformazione dei flussi di rifiuti in materie prime ed energia
La riduzione dell'impronta ecologica è una priorità assoluta per Renewi e l'azienda sta preparando la propria flotta per l'accesso alle zone a traffico limitato in diversi centri urbani. La sostenibilità è uno dei valori fondamentali dell'azienda di riciclaggio e supporta tutte le attività dell'organizzazione. All'89% dei rifiuti trattati viene data una seconda vita, trasformandoli in materie prime o energia e solo questo consente di risparmiare una notevole quantità di CO2. Renewi lavora 14 milioni di tonnellate di rifiuti ogni anno e dispone di un'ampia rete con oltre 165 siti negli stati del Benelux ed è attiva in sei paesi.
͏
Contatti per la stampa
Sei un giornalista? Contattaci per scoprire di più sulla nostra azienda, i nostri prodotti e servizi e qualsiasi altro aspetto.
Rutger Kerstiens
Divisione comunicazioni aziendali
Telefono: +31 (0)40 214 4191
E-mail: rutger.kerstiens@daftrucks.com
Maggiori dettagli sul DAF CF Electric