DAF XD

DAF Trucks conferma la sua leadership nel settore automotive allo IAA 2022

Serie DAF XD e XDC di nuova generazione, nuovissime catene cinematiche PACCAR completamente elettriche

 
Download
  • giovedì 15 settembre 2022
  • Eindhoven
  • DAF Trucks N.V.
 

DAF Trucks apre le porte al futuro per la distribuzione e per il construction presentando i veicoli DAF XD e XDC di nuova generazione presso la IAA Transportation 2022 di Hannover. Inoltre, DAF rafforza la sua leadership per l’ambiente presentando una nuovissima gamma di trasmissioni cinematiche 100% elettriche per i veicoli DAF XD e XF di nuova generazione. Questi nuovi veicoli offrono autonomie "a emissioni zero" di oltre 500 chilometri con un'unica carica.

 

DAF Trucks espone nel padiglione 21 presso la IAA Transportation 2022 di Hannover e ha creato una fantastica arena per la sua nuovissima e pluripremiata linea di prodotti.

  • La nuova serie DAF XD definisce nuovi standard nel segmento della distribuzione
    - Stesso DNA dei modelli leader del settore DAF XF, XG e XG+
    - Sicurezza, efficienza e comfort di guida ai massimi livelli
    - Gamma di prodotti estremamente versatile
    - Inizio della produzione nell'autunno 2022
  • I nuovi DAF XDC e XFC per applicazioni particolari e costruction
    - Configurazioni a 3 e 4 assali
    - Design robusto con calandra e paraurti esclusivi
    - Ottimo angolo di attacco e distanza dal suolo elevata
  • I nuovi DAF XD e XF Electric evidenziano la leadership per l’ambiente
    - Motori elettrici PACCAR all'avanguardia con potenze fino a 350 kW (480 CV)
    - Ampia scelta di gruppi batterie efficienti
    - Autonomie a emissioni zero da 200 a oltre 500 chilometri
    - Nuovo impianto di assemblaggio dei veicoli elettrici DAF
  • Il nuovo DAF XF è ora disponibile anche con Day Cab e Sleeper Cab

 

Il nuovo DAF XD apre le porte al futuro della distribuzione

All'IAA Transportation 2022, DAF presenta una gamma completamente nuova per la distribuzione e construction. La serie DAF XD di nuova generazione ha lo stesso DNA dei pluripremiati veicoli XF, XG e XG⁺ per il trasporto su lunghe distanze, "International Truck of the Year 2022". Il modello DAF XD di nuova generazione definisce nuovi standard per la sicurezza, l'efficienza e il comfort di guida nella sua classe.

Il nuovo standard per la sicurezza

Il design della cabina del DAF XD di nuova generazione è caratterizzato da un ampio parabrezza e grandi finestrini laterali con una linea inferiore ultra-bassa per la migliore visione diretta della categoria, grazie anche al posizionamento della cabina (17 cm più in basso rispetto al nuovo XF) e dal nuovo cruscotto Vision, caratterizzato da un profilo sagomato verso il parabrezza sul lato del secondo conducente.

Come opzione sono disponibili un oblò nella parte inferiore della portiera ed il sedile pieghevole - entrambi lato passeggero - per una visuale diretta dei pedoni e dei ciclisti. Il sistema di visione digitale DAF e DAF Corner View offrono un ausilio senza precedenti alla visione indiretta. La funzione DAF City Turn Assist avvisa il conducente tramite segnali visivi e acustici quando vi sono altri utenti della strada nel punto cieco sul lato del passeggero.

Il nuovo standard per l'efficienza

La cabina aerodinamica perfettamente sagomata permette un'efficienza senza pari nel consumo di carburante con conseguenti basse emissioni di CO2. Gli ampi raggi, il parabrezza curvo, l'eccellente tenuta e il flusso d'aria ottimale nel motore e sotto la cabina sono gli stessi dei modelli per lunghe percorrenze DAF XF, XG e XG⁺.

L'elevato livello di efficienza di questi veicoli viene ulteriormente incrementato grazie al nuovo motore PACCAR MX-11, all'impianto di post-trattamento intelligente dei gas di scarico, alla loro tara ridotta, alla trasmissione automatica TraXon di serie e ai sofisticati sistemi di ausilio alla guida. L'ampia disponibilità di PTO, moduli di fissaggio del cassone e connettori contribuisce alla massima facilità di utilizzo per gli allestitori.

Il nuovo standard per il comfort di guida

Il modello XD di nuova generazione offre cabine di qualità superiore, facilmente accessibili e spaziose, con volumi fino a 10 m3. Insieme alla Sleeper Cab e alla Sleeper High Cab, è disponibile una Day Cab che offre uno spazio abitacolo esteso di serie.

La posizione di guida ideale è assicurata grazie alle molteplici modalità di regolazione del sedile e del volante. Il cruscotto, accattivante ed estremamente ergonomico, è dotato di quadri strumenti chiari e completamente digitali. La guida e la manovrabilità traggono vantaggio dal nuovo design migliorato della parte anteriore del telaio e dalla sospensione della cabina e dell'assale posteriore.

Eccellente versatilità

Il modello DAF XD di nuova generazione può essere ordinato in una gamma completa di configurazioni degli assali 4x2 e 6x2, sia come trattore che come cabinato. La produzione inizierà nell'autunno 2022.

La nuovissima serie di veicoli DAF XD per la distribuzione e il trasporto professionale è una gioia per il proprietario e un sogno per il conducente.

 

DAF XDC e XFC per applicazioni construction

All'IAA Transportation 2022, DAF presenta anche i modelli DAF XDC e XFC di nuova generazione. Questi veicoli per l'edilizia di alta qualità sono dotati di configurazioni a due, tre e quattro assali a trazione singola o doppia per soddisfare i requisiti specifici del segmento professionale e dell'edilizia.

Carichi utili elevati e design robusto

I modelli XDC di nuova generazione con motore PACCAR MX-11 da 10,8 litri e XFC con motore PACCAR MX-11 da 10,8 litri e motore PACCAR MX-13 da 12,9 litri offrono un carico utile elevato grazie alla tara ridotta in ordine di marcia. Questi modelli per l'edilizia sono progettati per svolgere i lavori più impegnativi nelle condizioni più difficili e sono dotati di un paraurti robusto, una solida calandra e una piastra di protezione del radiatore in acciaio. I modelli XDC e XFC offrono un ampio angolo di attacco e una distanza dal suolo elevata per eccellenti prestazioni fuori strada.

I nuovi veicoli DAF di alta qualità per il settore construction entreranno in produzione all'inizio del 2023 e possono già essere ordinati.

I nuovi modelli DAF XDC e XFC a 2, 3 e 4 assali sono i veicoli perfetti per le applicazioni construction, grazie alla loro combinazione di carichi utili elevati, eccellenti prestazioni su strada e fuori strada e design robusto.         

 

DAF annuncia la nuova generazione di veicoli DAF XD e XF Electric

DAF Trucks rafforza la sua posizione di leadership nella produzione di veicoli "a zero emissioni" con il lancio dei nuovi modelli XD e XF Electric. Questi veicoli innovativi sono dotati di trasmissioni modulari completamente nuove per autonomie "a emissioni zero" da 200 a oltre 500 chilometri con un'unica carica. I modelli DAF XD Electric e DAF XF Electric saranno disponibili come trattore e come cabinato e possono già essere ordinati.

Per adattare in modo ottimale i nuovi DAF XD e XF Electric alle esigenze del cliente, gli affidabili ed efficienti motori elettrici PACCAR erogano potenze da 170 a 350 kW (da 230 a 480 CV). Abbinati a gruppi batterie con un massimo di 5 moduli, offrono un'autonomia fino a 500 chilometri, a seconda delle circostanze e dell'applicazione.

Opzioni di ricarica rapida e CA

I modelli XD e XF Electric di nuova generazione possono essere caricati rapidamente con potenze fino a 325 kW, consentendo di caricare un gruppo batterie a 3 moduli da 0 a 80% della sua capacità in appena 45 minuti. È disponibile un caricabatteria di bordo opzionale che consente la ricarica a corrente alternata (CA) fino a 22 kW. Ciò offre la flessibilità necessaria per poter utilizzare il veicolo quando non sono disponibili caricabatterie CC.

Costruzione a Eindhoven

Gli innovativi veicoli DAF XD e XF Electric verranno assemblati su una nuovissima linea di produzione a Eindhoven. L'impianto avanzato di assemblaggio dei veicoli DAF Electric inizierà la produzione in serie nel 2023.

Con le nuovissime catene di trasmissione modulari per veicoli elettrici, DAF è ancora una volta all'avanguardia nel trasporto a emissioni zero, offrendo ai propri clienti soluzioni premium con veicoli completamente elettrici.

 

"International Truck of the Year 2022" per le nuove versioni di DAF XF        

All'IAA Transportation 2022, DAF sta inoltre ampliando la gamma di prodotti del nuovo modello XF di grande successo, incoronato "International Truck of the Year 2022". Le novità della gamma sono le versioni Day Cab e Sleeper Cab, che vanno ad affiancare la versione Sleeper High Cab esistente.

Con l'espansione di una gamma completa di varianti di telaio e cabina per i veicoli XD, XF, XG e XG⁺ di nuova generazione, DAF offre i veicoli più avanzati disponibili sul mercato per applicazioni di distribuzione, professionali, per impieghi gravosi e a lunga percorrenza.

 
 

Press Contacts

Are you a journalist and do you have a question? Please contact: 

Rutger Kerstiens
Corporate Communications Department

Tel: +31 (0)40 214 2874 
E-mail:  rutger.kerstiens@daftrucks.com

 

For general questions about DAF, please use:

Tel: +31 (0)40 214 9111 
E-mail:  info@daftrucks.com
 
Rutger Kerstiens