DAF-75-years-of-trucks-from-Eindhoven-header-visual

DAF: 75 anni di veicoli industriali da Eindhoven

Innovazione, design intelligente e tecnologia rivoluzionaria

 
Download
  • venerdì 14 giugno 2024
  • Eindhoven
  • DAF Trucks N.V.
 

Quest'anno DAF Trucks festeggia 75 anni di attività nel settore della costruzione di veicoli industriali. Una pietra miliare che si aggiunge a una lunga serie di successi guidati dall'innovazione, da tecnologie rivoluzionarie e da un design intelligente. Questi stessi elementi costituiscono la base per l'ultima generazione di veicoli DAF che, come i loro predecessori, hanno definito i parametri di riferimento per quanto riguarda l'efficienza, la sicurezza e il comfort del conducente.

 

DAF getta le sue fondamenta nel 1928. Nei primi anni, l'azienda era conosciuta a Eindhoven come "Fabbrica di macchine di Van Doorne". Quando nei primi anni '30 Hub e Wim presentano sul mercato i rimorchi, cominciano a delinearsi i primi contorni della DAF che conosciamo. A differenza di altri veicoli sul mercato, i telai non sono rivettati ma saldati, per cui sono molto più leggeri del solito, e riscuotono un enorme successo. La fabbrica di macchine cambia il suo obiettivo e diventa la Van Doorne's Aanhangwagenfabriek o DAF in breve.

Il primo veicolo
Con l’aumento della domanda di trasporto durante la ricostruzione dell'Europa, DAF inizia la sua rapida ascesa. Viene allestita una linea di produzione per rimorchi e semirimorchi e si comincia a pensare a fondare una fabbrica di veicoli industriali.
Nel 1949 viene lanciato l'A30. Un veicolo da 3 tonnellate destinato principalmente al mercato nazionale. La calandra presenta le sette caratteristiche strisce cromate.

Parte del paesaggio
Pochi mesi dopo, dalla fabbrica esce il primo modello, seguito rapidamente dall'A50 (5 tonnellate) e dall'A60 (6 tonnellate) per gli impieghi gravosi. Un veicolo per le consegne, l'A10 da 1 tonnellata, vede la luce per la prima volta nel 1950, seguito da un modello di pick-up derivato, l'A107. Il numero di modelli aumenta rapidamente, arrivando a comprendere veicoli con telaio speciale per cassoni ribaltabili e veicoli per la raccolta rifiuti e una serie di veicoli militari. In breve tempo, DAF si trasforma in un marchio di veicoli industriali che diventerà un elemento inconfondibile del paesaggio.

All'epoca, tutti i veicoli uscivano dalla linea come telaio con motore e calandra. La costruzione delle cabine era ancora nelle mani degli allestitori. Le cose cambiano nel 1953, quando DAF inizia a produrre le proprie cabine. Nel 1955, la fabbrica festeggia la produzione del telaio numero 10.000, un'occasione resa ancora più speciale da un ordine dell'esercito olandese per 3.600 veicoli. Poco dopo, DAF inizia anche a sviluppare e costruire i propri motori (diesel). DAF è stata la prima ad aggiungere un turbocompressore all'alimentazione dei suoi veicoli per ottenere una maggiore potenza ed efficienza.

Trasporti internazionali
Nel 1957, DAF presenta il DO, un veicolo dal design caratteristico con un assale posteriore da 10 tonnellate sviluppato appositamente per questa serie. Ciò rende il DO particolarmente adatto al trasporto pesante e internazionale, che sta gradualmente diventando sempre più popolare. La seconda generazione del DO è dotata persino di un letto rudimentale, una novità per l'epoca.
                                                                                                                                     All'inizio degli anni '60, il costruttore olandese di veicoli industriali sorprende nuovamente tutti, questa volta con il DAF 2600, un veicolo che si rivolge al trasporto internazionale in modo ancora più diretto rispetto al DO. La cabina è rivoluzionaria. La sua forma quadrata massimizzava lo spazio vitale - e il comfort - per il conducente, a volte lontano da casa per settimane intere. La cabina ha spazio per un letto e persino per un letto a castello, se necessario. Gli ampi finestrini offrono molta luce e un'impareggiabile visuale a 360 gradi, migliorando la sicurezza. La serie 2600 diventa nota come "la madre del trasporto internazionale".

Trendsetter
Nel 1970, DAF lancia la serie F1600 - F2200. I veicoli sono dotati di cabina ribaltabile, e DAF è stata una delle prime a introdurla. I vantaggi della cabina ribaltabile sono enormi: la manutenzione da parte dei meccanici è più facile, migliore e più veloce, e il conducente ha uno spazio di lavoro molto più silenzioso perché il motore è racchiuso nella cabina.

Nel 1973 il rivoluzionario 2600 lascia il posto al completamente nuovo 2800 (e successivamente al 3300 e al 3600). Il 2800 ha non uno ma due letti e, grazie all'incredibile comfort, diventa il veicolo numero uno per le lunghe distanze. DAF è stata anche la prima casa costruttrice a lanciare il turbo intercooler per ottenere più coppia, più potenza e minori consumi di carburante.

Super SpaceCab
Negli anni '80, DAF dà un nuovo impulso al trasporto su lunghe distanze e al trasporto pesante con l'introduzione di DAF 95, che può essere dotato anche di un tetto più alto per un comfort di guida senza pari: la SpaceCab. A questo modello fa seguito anche la Super SpaceCab, il massimo dello spazio e del lusso. Per il trasporto regionale e nazionale, DAF introduce i modelli DAF 65/75/85.

Numero uno nella sostenibilità
Negli anni successivi, questa serie di veicoli - e le successive CF e XF - si affermano in Europa e diventano sempre più popolari anche all'estero. Lo stesso vale per la nuova serie LF, lanciata verso la fine del secolo e destinata alla distribuzione regionale e locale. Nel 2010, DAF è stata la prima a introdurre sul mercato un veicolo ibrido. L'LF Hybrid permette di ridurre il consumo di carburante e le emissioni di CO2 del 20%, grazie all'utilizzo di un motore elettrico nelle aree urbane. L'LF Hybrid testimonia la posizione di primo piano di DAF nel rendere più sostenibile il trasporto su strada, posizione ulteriormente sottolineata dall'introduzione nel 2018 del DAF CF Electric, il primo veicolo completamente elettrico costruito da un costruttore europeo.

DAF di Nuova Generazione
In questi anni, l'Unione europea elabora nuove norme per i pesi e le dimensioni dei veicoli industriali. Una volta entrate in vigore, alla fine del 2020, DAF è stata la prima produttrice di veicoli industriali ad essere pronta ad applicarle. Ciò ha reso i veicoli DAF di Nuova Generazione, introdotti nel 2021, rivoluzionari come lo erano stati a suo tempo i famosi DO, 2600, 2800 e XF.

La normativa offre ai produttori di veicoli industriali la possibilità di allungare leggermente le cabine, a condizione che la lunghezza aggiuntiva vada a vantaggio dell'ambiente, della sicurezza del veicolo e dell'uomo o della donna al volante. I veicoli DAF di Nuova Generazione offrono molto più spazio al conducente, sono molto più efficienti grazie al loro design snello e, grazie alle linee di cintura del parabrezza estremamente basse e agli impianti di videocamere intelligenti, sono costruiti per massimizzare la sicurezza sulla strada. I modelli DAF XF, XG e XG+ per impieghi gravosi e trasporto su lunghe distanze e la serie XD (per la distribuzione nazionale e regionale) si aggiudicano per due volte consecutive il premio "International Truck of the Year".

I modelli XD e XF sono disponibili anche con trasmissione completamente elettrica e un'autonomia fino a 500 chilometri senza emissioni con una singola carica. XD e XF Electric sono costruiti nella linea di assemblaggio dei veicoli elettrici, una linea di produzione completamente nuova entrata in funzione nel 2023 presso lo stabilimento DAF di Eindhoven. DAF introduce inoltre una versione completamente elettrica per la distribuzione urbana, il DAF XB di Nuova Generazione, prodotto da Leyland Trucks in Gran Bretagna.

Pronto per il futuro,
DAF è pronta per il futuro. Non solo grazie alla sua nuova generazione di veicoli, ma anche perché l'azienda continua a lavorare sodo su soluzioni di trasporto innovative. Ad esempio, DAF sta sviluppando motori a idrogeno a emissioni zero che emettono solo vapore acqueo. Allo stesso tempo, la capogruppo di DAF, PACCAR, sta conducendo test con la tecnologia delle celle a combustibile ultra-pulite e sta portando avanti lo sviluppo di trasmissioni elettriche.

I veicoli DAF sono venduti in tutto il mondo. Dall'Africa all'Oceania. Dal Sud America, dove DAF ha un proprio stabilimento in Brasile, all'Asia. E, naturalmente, in Europa, dove l'anno scorso è stato costruito un totale da record di 69.800 veicoli. I clienti DAF possono contare non solo sull'affidabilità dei suoi veicoli, ma anche sull'ampio portafoglio di servizi di assistenza: dal servizio di recupero internazionale, alla fornitura di ricambi di prima classe e ai servizi finanziari, fino ai caricabatterie veloci per i veicoli elettrici e persino all'installazione di reti energetiche locali autosufficienti. L'efficienza dei trasporti non si limita ai soli veicoli ad alta tecnologia.

DAF a tutti gli effetti
"Hub e Wim van Doorne difficilmente crederebbero ai loro occhi se potessero vedere i prodotti del 2024", afferma Harald Seidel, Presidente di DAF Trucks. "Allo stesso tempo, potrebbero confermare con non poca soddisfazione che i nostri veicoli sono DAF a tutti gli effetti: innovativi, di alta qualità e sviluppati per offrire la massima efficienza, il massimo comfort per il conducente e una sicurezza senza pari. Ne sarebbero molto orgogliosi. Proprio come lo sono io del nostro passato, del nostro presente e dei nostri progetti per il futuro".

 

Press Contacts

Are you a journalist and do you have a question? Please contact: 

Rutger Kerstiens
Corporate Communications Department

Tel: +31 (0)40 214 2874 
E-mail:  rutger.kerstiens@daftrucks.com

 

For general questions about DAF, please use:

Tel: +31 (0)40 214 9111 
E-mail:  info@daftrucks.com

 
Rutger Kerstiens