I motori PACCAR MX-13 alimentano una nave rivoluzionaria
L'innovativa trasmissione è più efficiente del 30% e 5 volte più pulita
Per quanto l'esterno della Mannheim possa sembrare normale, all'interno questa nave da carico fluviale lunga 200 metri è tutt’altro che ordinaria. La sala macchine ospita un avanzato sistema di trasmissione diesel-elettrico, il cui cuore è costituito da cinque potenti motori PACCAR MX-13 forniti da DAF Components.

Grazie anche ai formidabili motori PACCAR MX-13 da 530 CV costruiti da DAF a Eindhoven, la Mannheim è più efficiente del 30%. Le sue emissioni di NOx sono inoltre cinque volte inferiori rispetto a quelle di imbarcazioni simili dotate di un sistema di propulsione convenzionale. Inoltre, il sistema diesel-elettrico rende la Mannheim da 4.600 tonnellate molto più silenziosa e confortevole. La nave sarà utilizzata da Rhenus Partnership, una consociata dello specialista tedesco in logistica Rhenus Group, per il trasporto tra il sud della Germania, Anversa e Rotterdam.
Innovativa trasmissione diesel-elettrica
L'idea di utilizzare per la prima volta una trasmissione diesel-elettrica è nata proprio da Rhenus. L'azienda si è rivolta a Vink Diesel, un'impresa familiare con sede a Sliedrecht (Paesi Bassi), chiedendo loro di equipaggiare la Mannheim con un sistema di propulsione alimentato da cinque motori PACCAR MX-13. Ciascuno dei cinque motori, adattati per l'uso marittimo dalla società olandese NPS Driven, aziona un generatore che alimenta due motori elettrici e, in ultima analisi, le due eliche della nave.
Navigazione senza emissioni
La trasmissione offre una potenza massima di 2650 CV (1946 kW). Un innovativo sistema di gestione della potenza controlla il numero di motori MX-13 che devono essere in funzione e a quale capacità. Quando la Mannheim è a pieno carico e naviga controcorrente, vengono utilizzati tutti e cinque i motori per generare la massima quantità di elettricità. Quando naviga a favore di corrente, spesso è sufficiente un solo motore. Questa flessibilità consente di risparmiare significativamente sul carburante e ridurre notevolmente le emissioni di CO2.
Una batteria supplementare e una fonte di energia aggiuntiva a idrogeno rendono persino possibile lo spegnimento temporaneo dei motori, permettendo alla nave di manovrare in porto in modalità completamente elettrica e a zero emissioni. La Mannheim può inoltre navigare a emissioni zero anche durante l'attraversamento dei centri abitati situati lungo il fiume.
Efficiente, pulita e silenziosa
"Questa soluzione offre grandi vantaggi", afferma Peter van der Heijden, direttore di NPS Driven. "L'efficienza dei motori PACCAR MX-13 è impareggiabile e funzionano solo quando necessario. Rispetto a trasmissioni convenzionali simili, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 sono inferiori del 30%. Inoltre, il fatto che Rhenus abbia scelto l'HVO come carburante significa che le emissioni di CO2 sono ridotte di un ulteriore 90%. Le emissioni di NOx dei motori PACCAR MX-13 sono inoltre cinque volte inferiori rispetto ai motori marini più puliti attualmente sul mercato."
Trasmissione rivoluzionaria e alta disponibilità
"Per una trasmissione rivoluzionaria come questa, volevamo trovare la fonte di energia più efficiente e pulita sul mercato. Secondo Robert Graf-Potthoff, ispettore tecnico presso Rhenus, il motore PACCAR MX-13 di DAF è stata la scelta migliore su tutti i fronti. "Il fatto che i motori PACCAR MX-13 richiedano una manutenzione molto inferiore rispetto a un motore marino standard aumenta notevolmente la disponibilità della nave."
͏
Contatti per la stampa
Sei un giornalista? Contattaci per scoprire di più sulla nostra azienda, i nostri prodotti e servizi e qualsiasi altro aspetto.
Rutger Kerstiens
Divisione comunicazioni aziendali
Telefono: +31 (0)40 214 4191
E-mail: rutger.kerstiens@daftrucks.com
