Download
  • lunedì 17 marzo 2025
  • Eindhoven
  • DAF Trucks N.V.
 

Pannelli solari sui veicoli: meno carburante, meno deterioramento

PACCAR Parts offre celle leggere per tetti di cabine e rimorchi

PACCAR Parts sta introducendo pannelli solari ultrasottili e flessibili che possono essere installati su quasi tutte le cabine , i rimorchi e i cassoni. Le celle ricaricano la batteria in modo continuo con energia solare. I pannelli leggeri consentono di risparmiare carburante, ridurre le emissioni di CO2 e ridurre il deterioramento  della dinamo e della batteria. 

 
Solar-panels-on-trucks-less-fuel-less-degradation-01
PACCAR Parts sta introducendo pannelli solari ultrasottili e flessibili per i tetti di cabine, rimorchi e sovrastrutture.
 

I pannelli solari PACCAR Parts sono disponibili in due dimensioni. La versione più piccola ha uno spessore di soli 3 millimetri, misura 110 x 30 centimetri, pesa solo 700 g e utilizza 16 celle per erogare 55 Wp*. La versione più grande è pari al doppio, pesa 1,3 kg e ha 32 celle che erogano 110 Wp. I pannelli autoadesivi sono abbastanza flessibili da seguire le curve di un tetto o di uno spoiler, facilitando l'installazione. L'energia generata viene alimentata tramite un convertitore (incluso) direttamente alla batteria, dove viene immagazzinata o utilizzata immediatamente nella cabina.

Un pannello solare grande e uno piccolo possono essere installati su quasi tutti i tetti delle cabine. È anche possibile fare di più. Rimorchi e cassoni con una superficie superiore rigida e fissa possono ospitare più pannelli.

I pannelli assicurano che il conducente raramente debba avviare il motore (a volte non serve affatto) quando si utilizzano gli accessori mentre il veicolo è parcheggiato. Ciò consente di risparmiare carburante ed emissioni di CO2 e limita il deterioramento della dinamo e della batteria. Ovviamente, la disponibilità della luce solare e la quantità di elettricità utilizzata nella cabina determinano la rapidità con cui l'investimento può essere recuperato.

I pannelli solari leggeri sono ora disponibili presso oltre 1.100 concessionari e punti di assistenza DAF, dove è possibile installarli e collegarli.

* Wp sta per Watt picco. Viene utilizzato per indicare la quantità massima di elettricità che un pannello solare può generare. 165 Wp erogano circa 135 watt di potenza, più che sufficiente per alimentare una macchina per il caffè, un microonde o un televisore quotidianamente.

 

Contatti per la stampa: 

Rutger Kerstiens
Divisione comunicazioni aziendali

Telefono: +31 (0)40 214 4191
E-mail: rutger.kerstiens@daftrucks.com

 

Rutger Kerstiens