Al DAF XF Electric è stato assegnato il premio "Eco-Friendly Truck of the Year"
Riconoscimento da parte dei professionisti del settore dei trasporti
Il DAF XF Electric ha ricevuto il premio "Eco-Friendly Truck of the Year 2026" da una giuria spagnola, per la particolare attenzione del veicolo alla sostenibilità, alla tecnologia avanzata e alle eccellenti prestazioni complessive. L'"Eco-Friendly Truck of the Year" fa parte del rinomato programma National Transport Awards, istituito nel 1988 dalle riviste Transporte 3 e Viajeros del gruppo spagnolo Editec. Dopo l'"International Truck of the Year 2026", questo rappresenta un altro riconoscimento per la gamma di veicoli elettrici DAF leader della categoria.
Il riconoscimento "Eco-Friendly Truck of the Year" fa parte del rinomato programma National Transport Awards, nato nel 1988 dalle riviste Transporte 3 e Viajeros del gruppo spagnolo Editec.
Riconoscimento per innovazione e sostenibilità
La giuria, composta da dirigenti di oltre cento aziende di trasporto e specialisti in soluzioni di energia alternativa, ha elogiato DAF XF Electric per la sua tecnologia avanzata, la grande attenzione alla sostenibilità e le eccellenti prestazioni complessive. I principali criteri di valutazione includevano innovazione, efficienza, impatto ambientale e facilità d'uso.
Eccellenti prestazioni elettriche
Il DAF XF Electric è alimentato da motori elettrici PACCAR EX-D1 ed EX-D2, che erogano una potenza da 170 kW (230 CV) a 350 kW (480 CV). A seconda della configurazione, il veicolo offre un'autonomia a zero emissioni di oltre 500 chilometri.
Uno dei fattori determinanti per l'assegnazione del premio "Eco-Friendly Truck of the Year 2026" è l'adozione delle batterie al litio-ferro-fosfato (LFP) di ultima generazione, prive di cobalto e nichel e caratterizzate da una durata eccezionalmente lunga. Queste batterie possono essere caricate regolarmente al 100% senza comprometterne la durata.
Applicazioni di trasporto nel mondo reale
La giuria ha commentato: "DAF XF Electric dimostra che l'attenzione per l'ambiente può essere perfettamente combinata con efficienza operativa e comfort di guida eccezionali. La trasmissione e il concept del veicolo costituiscono una combinazione perfetta, soprattutto per la distribuzione a livello regionale e nazionale per cui è stata principalmente pensata la serie DAF XF Electric".
Impegno per il trasporto a zero emissioni
"Essere premiato con l'"Eco-Friendly Truck of the Year" è un altro straordinario riconoscimento delle qualità dei nostri veicoli DAF Electric di Nuova Generazione", ha dichiarato Bart Bosmans, membro del Consiglio di amministrazione DAF e responsabile del reparto Marketing & Sales. "Oltre a questi veicoli leader nella categoria, offriamo un pacchetto completo di servizi per supportare gli operatori che investono nella logistica elettrica. I servizi vanno dalla formazione specifica per i conducenti alla pianificazione accurata degli itinerari, dalla fornitura di stazioni di ricarica e sistemi di stoccaggio dell'energia a informazioni specifiche all'interno della nostra piattaforma online di gestione delle flotte PACCAR Connect. Questa combinazione di prodotti e servizi rende DAF il partner ideale per la transizione energetica".
͏
Contatti per la stampa
Sei un giornalista? Contattaci per scoprire di più sulla nostra azienda, i nostri prodotti e servizi e qualsiasi altro aspetto.
Rutger Kerstiens
Divisione comunicazioni aziendali
Telefono: +31 (0)40 214 4191
E-mail: rutger.kerstiens@daftrucks.com