DAF presenta XG e XG+ Electric
Autonomia di oltre 500 km a emissioni zero con il massimo comfort
DAF sta ampliando la sua serie di veicoli elettrici di successo con l'introduzione di XG e XG+ Electric. Condividono lo stesso DNA delle serie XD e XF Electric, premiate con l'"International Truck of the Year 2026" sulla base delle loro moderne catene cinematiche , dell'innovativa tecnologia delle batterie LFP e del comfort di guida superiore. I nuovi modelli XG e XG+ Electric vantano anche le cabine più spaziose presenti sul mercato.
La gamma di veicoli completamente elettrici DAF offre soluzioni personalizzate per ogni applicazione possibile. La serie si compone dei veicoli XB Electric da 12, 16 e 19 tonnellate per la distribuzione urbana, XD Electric per la distribuzione (inter-)regionale e della serie XF Electric per le lunghe distanze. I nuovi veicoli DAF XG e XG+ Electric rappresentano il massimo in termini di comfort di guida. Le cabine sono più lunghe di 33 centimetri rispetto alla spaziosa serie XF e, insieme all'altezza extra, offrono un ampio ambiente di lavoro, abitativo e di riposo con un volume totale di 12,5 m3 e un'altezza interna utile fino a 2,2 metri. I letti della serie XG e XG+ hanno una larghezza impressionante di 80 centimetri per l'intera lunghezza. Un livello di comfort superiore non esiste sul mercato.
Trasmissione potente e raffinata
I modelli XG e XG+ Electric sono mossi dal potente motore elettrico PACCAR EX‑D2, con una potenza compresa tra 270 e 350 kW (370 e 480 CV) e una coppia di 2.400 Nm. La trasmissione compatta è costituita da due motori elettrici separati combinati con una trasmissione integrata a tre marce che garantiscono cambi di marcia fluidi e un comfort eccezionale.
Sistema a batterie modulare per la massima flessibilità
I veicoli DAF XG e XG+ Electric possono essere dotati da 3 a 5 gruppi batterie, con posizionamento modulare sul telaio, a seconda dell'applicazione del veicolo. La tipologia a 5 batterie opzionale offre un'autonomia di 500 chilometri a emissioni zero con una sola ricarica. Con una pianificazione ottimale del veicolo e della ricarica, i modelli XG e XG+ Electric possono percorrere oltre 1.000 chilometri al giorno in modalità completamente elettrica, rendendoli entrambi particolarmente adatti all'uso internazionale.
Questa straordinaria autonomia è il risultato della trasmissione PACCAR EX-D2 estremamente efficiente, del sistema intelligente di gestione delle batterie DAF e del design aerodinamico dei veicoli. Il design totalmente uniforme e affusolato della cabina e il parabrezza curvo garantiscono un coefficiente di resistenza aerodinamica estremamente favorevole. Ciò è inoltre migliorato dalle minigonne laterali, dagli spoiler e dai parafanghi, nonché dall'uso di videocamere al posto degli specchi retrovisori tradizionali.
Sostenibile e durevole
Come per gli altri veicoli completamente a batteria, DAF ha equipaggiato i veicoli XG e XG+ Electric con la nuova generazione di batterie LFP, fornite con una garanzia di otto anni. Le batterie sono prive di cobalto e nichel, hanno un'elevata stabilità termica e possono essere ricaricate quotidianamente fino al 100% senza comprometterne la durata. Una configurazione a tre pacchi può essere ricaricata dal 10% all'80% in appena 45 minuti.
Pacchetto completo di servizi di assistenza
È superfluo dire che DAF supporta i suoi veicoli XG e XG+ Electric con un pacchetto completo di servizi di assistenza. Tra cui i punti di ricarica intelligenti e i sistemi di accumulo dell'energia forniti da PACCAR Power Solutions, contratti di manutenzione personalizzati di DAF MultiSupport, servizi di gestione delle flotte online specifici tramite la telematica PACCAR Connect e opzioni di finanziamento flessibili tramite PACCAR Financial.
I nuovi veicoli DAF XG e XG+ Electric sono disponibili come trattore 4x2 e telaio non cabinato 6x2 con assale trainato sterzante. I nuovi modelli combinano la trasmissione elettrica ottimale con il miglior design interno e il massimo livello di comfort che qualsiasi conducente potrebbe desiderare, indipendentemente dalla configurazione scelta dell'assale.
͏
Contatti per la stampa
Sei un giornalista? Contattaci per scoprire di più sulla nostra azienda, i nostri prodotti e servizi e qualsiasi altro aspetto.
Rutger Kerstiens
Divisione comunicazioni aziendali
Telefono: +31 (0)40 214 4191
E-mail: rutger.kerstiens@daftrucks.com