New-Generation-DAF-Electric

Veicoli DAF XD e XF Electric di nuova generazione

 

Pronti per un futuro full-electric 

In Europa sono sempre più numerose le amministrazioni locali ad annunciare che, in futuro, la circolazione nelle aree urbane sarà riservata esclusivamente a veicoli a emissioni zero. L'utilizzo di veicoli commerciali elettrici si prepara dunque a diventare una condizione essenziale per le aziende di trasporti che operano in contesti urbani. I veicoli DAF XD e XF di nuova generazione possono essere equipaggiati con e-powertrain PACCAR, per soddisfare i requisiti introdotti con le normative più recenti e contribuire a migliorare la qualità dell'aria nelle città. Gli e-powertrain PACCAR sono stati completamente collaudati per offrire efficienti sistemi di ricarica, motori elettrici robusti ed eccellente autonomia. Questa soluzione flessibile e ad alte prestazioni rende possibile l'adozione di veicoli elettrici a batteria per attività di distribuzione e trasporto pubblico in aree rurali.

 

Motori elettrici all'avanguardia

I veicoli avanzati DAF XD e XF Electric sono alimentati dai motori elettrici a magnete permanente PACCAR EX-D1 e PACCAR EX-D2, efficienti e affidabili, che offrono potenze da 170 kW/230 CV a 350 kW/480 CV. Per adattare perfettamente questi veicoli elettrici a esigenze e applicazioni specifiche, è disponibile una gamma completa di gruppi batterie che vanno da 2 a 5 stringhe, garantendo autonomie ‘a emissioni zero’ di oltre 500 chilometri con una sola ricarica. Questo significa che, con una pianificazione ottimale dei veicoli e delle ricariche, questi veicoli saranno in grado di percorrere fino a 1.000 chilometri ad alimentazione completamente elettrica al giorno.

DAF-XD-Electric-FAN-LHD-ghostview
Tipo di veicolo Motore elettrico Potenza motore Coppia Numero di stringhe Potenza del gruppo batterie
DAF CF Electric PACCAR EX-D1 170 kW (230 CV) 1.200 Nm Da 2 a 5 stringhe Da 210 kWh a 525 kWh
DAF CF Electric PACCAR EX-D1 220 kW (300 CV) 1.200 Nm Da 3 a 5 stringhe Da 315 kWh a 525 kWh
DAF CF Electric PACCAR EX-D1 270 kW (370 CV) 1.200 Nm Da 3 a 5 stringhe Da 315 kWh a 525 kWh
DAF XD / XF Electric PACCAR EX-D2 270 kW (370 CV) 1.975 Nm Da 3 a 5 stringhe Da 315 kWh a 525 kWh
DAF XD / XF Electric PACCAR EX-D2 310 kW (420 CV) 1.975 Nm 4 o 5 stringhe 420 kWh o 525 kWh
DAF XD / XF Electric PACCAR EX-D2 350 kW (480 CV) 1.975 Nm 4 o 5 stringhe 420 kWh o 525 kWh
 
New-Generation-DAF-Electric-XD

Ricarica CC rapida di serie, ricarica CA opzionale

I modelli XD e XF Electric di nuova generazione possono essere caricati rapidamente con potenze fino a 325 kW, consentendo di caricare un gruppo batterie a 3 stringhe da 0 a 80% della sua capacità in appena 45 minuti. Anche i gruppi batterie più grandi possono essere caricati completamente, da 0 a 100%, in meno di 2 ore.

È disponibile, inoltre, un caricabatteria di bordo opzionale che consente la ricarica in corrente alternata (CA) fino a 22 kW. Questa soluzione offre tutta la flessibilità necessaria per utilizzare il veicolo anche in aree remote.

Supportiamo la transizione alla guida elettrica

I concessionari DAF offrono consigli di vendita personalizzati basati su modelli avanzati di simulazione dei percorsi, agevolando l'adozione di veicoli elettrici a emissioni zero. Inoltre, DAF offre supporto operativo tramite una gamma completa di caricabatterie PACCAR di alta qualità, perfettamente ottimizzati per i nuovi veicoli XD e XF Electric.

La gamma completa include soluzioni di ricarica fisse con potenza fino a 50 kW utilizzando corrente CA standard e fino a 350 kW per la ricarica CC ultra veloce. Inoltre, sono disponibili caricabatterie mobili per garantire massima flessibilità.

 
New-Generation-DAF-Electric

Facilità di allestimento

Grazie alla disposizione flessibile e modulare delle batterie sul telaio, i modelli DAF XD e XF Electric di nuova generazione garantiscono una facilità di allestimento leader di settore. I gruppi batterie possono essere adattati in modo ottimale in base all'applicazione del veicolo, ad esempio lasciando ampio spazio per le sovrastrutture dei caricatori laterali o i supporti delle gru. Una PTO elettrica da 650 V è disponibile come opzione per alimentare attrezzature ausiliarie, come un impianto di raffreddamento elettrico per il trasporto a temperatura controllata o una gru elettroidraulica. In questo modo si elimina la necessità di un generatore separato.