
B100: raccomandazioni relative al carburante
Biodiesel B100
Il biodiesel B100 è un tipo di biodiesel composto al 100% da FAME (esteri metilici di acidi grassi). A causa delle diverse proprietà del biodiesel rispetto al gasolio normale (EN 590), DAF ha regolato l’Emission Aftertreatment System (sistema per il post-trattamento delle emissioni) e il software del motore per garantire prestazioni e durata ottimali.
Identificazione del veicolo
Il biodiesel B100 è consentito solo per i veicoli approvati, come indicato da un adesivo sul serbatoio del carburante.
Utilizzo
Non tutti i tipi di biodiesel B100 sono adatti alle basse temperature. Verificare con il fornitore del carburante la temperatura ambiente minima consentita.
Se il biodiesel B100 non è disponibile, in casi eccezionali è consentito guidare fino al 2% della distanza annuale con gasolio normale (EN 590).
Manutenzione aggiuntiva
L'uso del biodiesel B100 richiede intervalli di manutenzione più brevi e interventi di manutenzione aggiuntivi su:
-
Sistema EGR
-
Emission Aftertreatment System (sistema per il post-trattamento delle emissioni) (DOC e DPF)
-
Riscaldamento ausiliario
Stoccaggio
Lo stoccaggio del biodiesel B100 richiede alcune misure specifiche tra cui:
-
Se possibile, ridurre al minimo l'esposizione diretta alla luce solare.
-
Se possibile, evitare l'esposizione a temperature ambiente elevate (superiori a 30 °C).
-
Evitare l'esposizione a basse temperature ambiente per evitare l’aumento della viscosità e problemi di pompabilità (gelificazione del carburante). Verificare con il fornitore del carburante.
-
Evitare di stoccare il biodiesel B100 per più di 3 mesi.
Trasferimenti di carburante
-
Ridurre al minimo i trasferimenti di carburante nella catena di fornitura del carburante per evitare l'aggiunta di acqua (circa 50 mg/kg a ogni erogazione di carburante).

Rimessaggio del veicolo
Per evitare la proliferazione microbiologica, la formazione di fanghi e la degradazione del materiale, sostituire integralmente il carburante con gasolio normale (EN 590) nel caso in cui un veicolo biodiesel B100 resti inutilizzato per oltre un mese.
-
Drenare interamente il carburante dal motore e dai relativi serbatoi.
-
Sostituire tutti i filtri carburante.
-
Rabboccare con gasolio normale (EN 590).
-
Mettere in funzione il motore per alcuni minuti per miscelare il biodiesel B100 rimanente con il diesel normale.
Specifiche
Il biodiesel B100 deve soddisfare le specifiche EN 14214. Inoltre, DAF consiglia queste specifiche aggiuntive:
-
Tenore di metalli del gruppo 1 (Na + K) max 1 mg/kg
-
Tenore di metalli del gruppo 2 (Ca + Mg) max 1 mg/kg
-
Tenore di fosforo max 1 mg/kg
-
Contaminazione totale max 10 mg/kg
-
Tenore di monogliceridi (mg) max 0,4% (m/m)
-
Tenore di acqua max 200 mg/kg