"Più sicurezza nelle svolte a destra"

GP Günter Papenburg AG

 

"Eseguire la svolta a destra su un veicolo con guida a sinistra rappresenta una delle situazioni più pericolose per i nostri conducenti", dichiara Jan Klimant, istruttore di guida di veicoli pesanti per GP Günter Papenburg AG. In occasione di un'intervista ha spiegato perché l'azienda ha equipaggiato la nuova flotta di veicoli DAF con il sistema di assistenza per le manovre di svolta Brigade e cosa pensano i conducenti del nuovo sistema.

All'inizio del 2019, GP Günter Papenburg AG, un fornitore di sistemi in ambito edilizio, ha aggiunto 25 nuovi veicoli DAF alla sua flotta di 700 veicoli. Tutti i nuovi veicoli sono stati equipaggiati presso il concessionario DAF con il sistema di assistenza per le manovre di svolta Brigade. "Abbiamo avuto un paio di incidenti e alcuni veicoli sono rimasti danneggiati in strada, nella maggior parte dei casi durante le fasi di svolta a destra. Ecco perché è così importante equipaggiare i nostri nuovi veicoli con questo sistema", afferma Klimant. Quando si esegue una svolta a sinistra, il conducente riesce a vedere dal finestrino l'intero lato sinistro del veicolo. Tuttavia, questo non accade durante le svolte a destra, in tal caso infatti il conducente ha una visibilità minore e dovrebbe affidarsi unicamente agli specchietti retrovisori.

Avvertenze acustiche e visive

Il sistema di assistenza per le manovre di svolta Brigade consente al conducente di vedere l'intero lato passeggero e il punto cieco grazie alla videocamera laterale. Inoltre, sul veicolo sono installati i sensori per la scansione laterale (SideScan), che avvisano il conducente della presenza di ostacoli fissi o in movimento in prossimità della cabina. Tramite avvertenze acustiche e visive, vengono fornite informazioni relative alla distanza dall'ostacolo. "Il sistema di assistenza per le manovre di svolta Brigade aiuta a limitare i danni sui nostri veicoli in strada e tiene al sicuro il conducente in qualunque situazione di guida", afferma Klimant.

Assistenza in fase di manovra e retromarcia 

Per Papenburg i sistemi di sicurezza per i conducenti sono fondamentali. "I nostri conducenti hanno trovato estremamente semplice l'utilizzo del nuovo sistema e possono trarne reale beneficio durante le svolte a destra. Un altro vantaggio di questo sistema consiste nell'assistenza durante le manovre in retromarcia in luoghi quali i cantieri edili", aggiunge Klimant.

Un valido investimento

Secondo Klimant, i veicoli che restano nella flotta per un determinato periodo di tempo e che ancora non dispongono di sistema di assistenza per le manovre di svolta saranno aggiornati in maniera retroattiva con tale sistema. Klimant termina affermando che "per ogni incidente evitato grazie al sistema di assistenza per le manovre di svolta Brigade, il sistema si è ripagato da solo".

Per ulteriori informazioni sul sistema di assistenza per le manovre di svolta Brigade, vedere l'e-Catalogue TRP

 

Papenburg