Ada Wiacek

"È proprio vero che le donne fanno le cose più velocemente."

Ada Wiacek

 

Largo alle donne

Un veicolo imponente con il giovane volto di una ragazza al volante. Un veicolo DAF con una vistosa decalcomania di Topolino. Per Ada Wiacek è un hobby, il suo lavoro di tutti i giorni e, di recente anche un modo per fare affari.

Oggi è sempre più comune vedere una donna alla guida di un veicolo industriale. Secondo le stime, in Polonia ci sono 3.200 "donne al volante". E, cosa più importante, i datori di lavoro affermano che il rendimento delle donne al volante è lo stesso degli uomini: lavorano sodo, sono scrupolose e puntuali e hanno maggiori doti relazionali che risultano molto utili quando serve essere diplomatici. "È proprio vero che le donne fanno le cose più velocemente. Con una donna, trovare o scaricare una rampa improvvisamente non è più un problema", scherza Ada, conducente e co-proprietaria di Ligenza Transport.

 
Ada Wiacek

 "Sai guidare un camion?" "Certo!"

Ada lavora come secondo conducente con il suo fidanzato, Pawel Ligenza. Insieme percorrono migliaia di chilometri su un DAF XF Pure Excellence bianco e rosso da 480 CV. La sua decalcomania di Topolino è facilmente riconoscibile anche da lontano. La coppia gestisce inoltre una piccola azienda che fornisce ricambi per automobili prevalentemente per il mercato spagnolo, lavorando a contratto per Wichot Transport, il loro ex-datore di lavoro il quale, non solo non si è dispiaciuto che Ada e Pawel avviassero una nuova attività, ma si è perfino offerto di aiutarli. "Io e Pawel abbiamo iniziato a guidare per professione quando lavoravamo per quella società. Pawel ha sette anni di esperienza come conducente, io tre. Come è nata la cosa? Per me stava diventando sempre più pesante trascorrere intere giornate lontano da Pawel, così un giorno gli ho detto: "Basta, voglio guidare con te". All'epoca c'era un posto vacante nella società, così Pawel ha detto al suo capo che sarei stata perfetta come secondo conducente. All'inizio non ha preso minimamente in considerazione la proposta, ma poi mi ha chiamato per un colloquio, che è durato sì e no tre minuti. Mi ha fatto solo una domanda: "Sai guidare un camion?" e io ho risposto: "Certo!", ricorda Ada sorridendo, la prima donna dell'azienda. 


Sempre più "donne al volante"

All'inizio era una novità assoluta, ma la situazione è cambiata negli anni sia in Polonia che in tutta Europa. "Per alcune persone è ancora strano vedere una donna al volante di un camion, ma, onestamente, non vedo alcuna differenza tra uomini e donne quando si parla di stile di guida o di atteggiamento verso una donna tra colleghi. Oggi non esiste più una netta distinzione tra professioni strettamente maschili e femminili. Tanti uomini lavorano nei centri estetici o sono cuochi e parrucchieri eccellenti. E ogni giorno vedo donne alla guida, specie in Francia o Spagna e spesso fanno anche i doppi turni. Io ho gli stessi compiti di Pawel: infatti guido, aiuto nelle operazioni di scarico, cambio le gomme, abbasso i teli. Ho ancora qualche problema con le luci sopra il tetto della cabina non perché sia donna, ma perché sono alta 1,54 m. Ah, ho anche stabilito un record: 40 minuti per cambiare una gomma!".

Progetti futuri con DAF XF Pure Excellence

Ligenza Transport è nata appena un anno fa, ma ha già in programma altri investimenti. L'azienda possiede due veicoli DAF XF da 480 CV con cabine di alto livello e quest'anno prevede di acquistare l'ultimo XF SSC Pure Excellence. Pawel e Ada possono contare su due conducenti, un'altra coppia di co-conducenti e stanno anche assumendo altro personale. Tutti i loro veicoli DAF sono caratterizzati da decalcomanie di personaggi Disney, un'altra passione che accomuna Ada e Pawel. Quindi, se vedete un veicolo DAF con targa polacca e Topolino, ricordatevi di salutare, perché probabilmente è Ada.