DAF in Action
Altre storie
Altre storie
Florian Engel, presidente della giuria del premio International Truck of the Year
"Ogni tanto capita di salire su un veicolo e di capire, dopo pochi chilometri, che stai guidando qualcosa di speciale. È esattamente ciò che è accaduto a noi quando abbiamo guidato i modelli XD e XF Electric: trasmissione eccezionale, visuale perfetta, efficienza eccellente e comfort di livello superiore. I veicoli XD e XF Electric sono stati eletti a stragrande maggioranza "International Truck of the Year 2026" per un valido motivo: hanno stabilito un nuovo standard di riferimento."
A Florian Engel non serve molto tempo per spiegare perché i veicoli XD e XF Electric sono stati eletti International Truck of the Year 2026. In qualità di presidente della giuria, Engel ha consegnato l'ambito premio, durante una cena di gala a Lione, ad Harald Seidel, Presidente e Managing Director di DAF Trucks.
"Nel 2018, DAF è stato il primo produttore europeo di veicoli industriali a introdurre sul mercato un modello completamente elettrico. L'esperienza che DAF ha maturato da allora si riflette chiaramente nei nuovissimi modelli XD e XF Electric. Questi veicoli, frutto di una progettazione accurata, offrono agli operatori e ai conducenti il meglio di questo segmento di mercato", afferma Engel.
"Come giuria, abbiamo anche parlato con un importante trasportatore internazionale che ha partecipato alle prove su strada di questi veicoli. Ci ha detto che gli piacerebbe utilizzare sin da subito i veicoli elettrici XD e XF su tutti i percorsi di distribuzione nei Paesi Bassi, in Belgio e in Lussemburgo. E il primo viaggio in Germania lo ha convinto ancora di più. Ciò dimostra la grande versatilità ed efficienza di questi veicoli. Non si tratta di un compromesso: i modelli XD e XF Electric soddisfano le esigenze operative su larga scala e, pertanto, innalzano ulteriormente il livello dei veicoli elettrici."
In base alle regole stabilite dall'organizzazione del premio International Truck of the Year, il titolo viene assegnato ogni anno al veicolo lanciato sul mercato nei 12 mesi precedenti che ha contribuito maggiormente a migliorare l'efficienza del trasporto su strada. Tutti i candidati vengono valutati in termini di innovazione tecnologica, comfort, sicurezza, qualità di guida, efficienza energetica, prestazioni ambientali e costi di esercizio.
Il fatto che DAF si sia aggiudicata questo titolo per la terza volta in soli cinque anni rende ancora più speciale il premio del 2026. Questo risultato è stato raggiunto una sola altra volta negli ultimi cinquant'anni. In precedenza, i modelli XF/XG/XG+ di nuova generazione sono stati nominati "International Truck of the Year 2022". Il premio del 2023 è stato assegnato al modello XD.
Apprezzati per l'efficienza
La giuria del premio International Truck of the Year (si veda anche la barra laterale) ha avuto modo di conoscere a fondo i veicoli DAF XD e XF Electric di nuova generazione. "Tutti i membri della giuria con cui ho parlato sono rimasti colpiti. La loro autonomia di guida ha superato le aspettative. Anche in condizioni metereologiche avverse, i consumi sono rimasti sorprendentemente bassi. I vantaggi offerti dalle batterie LFP e l'eccellente comfort di guida si commentano da soli. Il DNA dei veicoli XD e XF Electric è inconfondibile: le cabine offrono ampio spazio al conducente, il loro design aerodinamico ottimizzato garantisce consumi ridotti e la sensazione di sicurezza è rafforzata grazie all'eccellente visibilità panoramica."
"Durante le intense prove su strada, siamo rimasti colpiti anche dalle trasmissioni. I veicoli hanno offerto sempre prestazioni impressionanti, indipendentemente dalla potenza del motore. Abbiamo anche apprezzato la silenziosità e fluidità del cambio di marcia. Il concetto modulare del veicolo offre inoltre un'ampia scelta di configurazioni di batterie e assale, garantendo agli operatori una flessibilità eccezionale", aggiunge Engel.
"La scelta di DAF di utilizzare un motore elettrico montato in posizione centrale e un assale posteriore tradizionale si è rivelata vincente. Durante le prove, abbiamo constatato che questa configurazione può garantire un'efficienza energetica pari a quella di una trasmissione con assale elettrico. Inoltre, questa configurazione assicura una distribuzione ottimale del peso, il che permette di coprire praticamente tutti i casi d'uso con un'unica piattaforma tecnica. Nel complesso, un risultato eccezionale che spiega l'assegnazione del nostro premio ai veicoli XD e XF Electric."
"Durante le intense prove su strada, i membri della giuria hanno elogiato i modelli XD e XF Electric per la perfezione della trasmissione e i cambi di marcia quasi impercettibili."
Florian Engel
Presidente della giuria all'International Truck of the Year
Otto volte vincitore
Non è la prima volta che DAF si aggiudica il premio più prestigioso nel settore dei veicoli industriali. Tra i precedenti vincitori figurano i modelli DAF 95 (1988), DAF 95XF (1998), DAF LF (2002), DAF XF 105 (2007), DAF CF/XF (2018), DAF XF/XG/XG+ (2022) e DAF XD (2023).
Autonomia a emissioni zero di oltre 500 chilometri
I veicoli XD e XF Electric sono alimentati dai motori elettrici avanzati EX-D1 ed EX-D2 di PACCAR, che erogano potenze comprese tra 170 kW (230 CV) e 350 kW (480 CV). Con gruppi batteria modulari da 210 a 525 kWh, i trattori e i cabinati 4x2 e 6x2 offrono un'autonomia a emissioni zero di oltre 500 chilometri e, con una pianificazione ottimale delle ricariche, sono in grado di percorrere distanze superiori a 1.000 chilometri al giorno.
I veicoli DAF XD e XF Electric sono progettati per la distribuzione in ambito urbano e regionale nonché per impieghi a lunga percorrenza. Oltre all'eccezionale aerodinamica, i nuovi modelli vantano una posizione ribassata della cabina, linee di cintura estremamente basse e sistemi innovativi di videocamere digitali che offrono una sicurezza e una visibilità ineguagliabili.
In che modo PACCAR Power Solutions sta accelerando la transizione energetica
Il settore dei trasporti è alle soglie di un cambiamento epocale. Il passaggio dai combustibili fossili ai veicoli elettrici non è più un sogno lontano, ma una realtà quotidiana. Grazie al suo pacchetto completo di soluzioni di trasporto, PACCAR Power Solutions ha un ruolo di primo piano in questa transizione.
A cura di Henk de Lange
Michael van Rijen, responsabile di PACCAR Power Solutions in Europa, sottolinea l'importanza di un approccio integrato: "Passare ai veicoli elettrici non significa solo trovare un'alternativa che sostituisca il veicolo diesel. È una decisione fondamentale che richiede una strategia ponderata in cui convergono infrastrutture di carico, gestione dell'energia e processi operativi". Van Rijen conosce in prima persona i problemi pratici con cui le aziende devono fare i conti: "Quanti punti di ricarica sono necessari? E per quanto riguarda la capacità della rete? Quali agevolazioni sono disponibili? Guidiamo i nostri clienti passo passo in ogni fase, dall'orientamento all'implementazione. Non sono soli".
A PROVA DI FUTURO
Van Rijen sottolinea come il passaggio ai veicoli elettrici non sia solo necessario, ma offra anche opportunità di crescita e innovazione. "Aiutiamo i trasportatori non solo a diventare più sostenibili, ma anche a operare in modo più efficiente", spiega. PACCAR Power Solutions offre esattamente questo: una transizione fluida al trasporto elettrico, con un rigoroso controllo della fattibilità tecnica ed economica. Se DAF è diventato il tuo partner di riferimento per i veicoli elettrici di ultima generazione, PACCAR Power Solutions è pronta a fornire i sistemi richiesti. In altre parole, ti offre il pacchetto completo.
DALLA VISIONE ALLA REALTÀ
Oltre alle stazioni di ricarica in grado di ricaricare un veicolo fino al 80% in 30 minuti, un altro fiore all'occhiello di PACCAR Power Solutions è il sistema di accumulo dell'energia della batteria (BESS), che consente ai clienti di accumulare energia solare e di utilizzarla per la ricarica rapida, in particolare quando la rete elettrica è sovraccarica. Insieme al sistema di gestione dell'energia (EMS), che utilizza dati in tempo reale per monitorare le condizioni meteorologiche, i prezzi dell'energia e il consumo energetico, crea un potente ecosistema. "Questi sistemi consentono alle aziende di accumulare energia durante le ore non di punta, nonché l'eventuale energia solare in eccesso che generano, e di utilizzarla durante le ore di punta", spiega Van Rijen. "Può anche essere reimmessa nella rete a tariffe vantaggiose. Il risultato? Riduzione dei costi energetici, riduzione del carico di rete e un sistema energetico più sostenibile".
OPERAZIONI A PROVA DI FUTURO
Con le sue stazioni di ricarica, i sistemi intelligenti di accumulo e gestione e un team di esperti sempre pronto a fornire assistenza, PACCAR Power Solutions offre una soluzione a prova di futuro per gli operatori del settore dei trasporti che desiderano diventare più sostenibili senza compromettere la propria affidabilità o i rendimenti. Lo slogan "Electrify Your Future" è molto più di una semplice frase di marketing. È una promessa. Una promessa per le aziende che sono pronte a compiere un passo avanti verso un futuro più pulito, efficiente e redditizio.
Creazione dell'azienda Van Pelt
Van Pelt è un'autentica azienda di famiglia, gestita dai fratelli Jos e Luc insieme ad altri tre fratelli. Sono subentrati nell'attività al padre e agli zii, che nel 1955 l'avevano fondata come attività per la fornitura di carbone. Oggi è uno dei più grandi fornitori di materiali da costruzione in Belgio e può offrire tutto ciò di cui un costruttore potrebbe aver bisogno. Come dice Jos van Pelt: "Dalla cantina al tetto!"
A cura di Marit Smoor-Hollander
Come è avvenuta la transizione dal carbone ai materiali da costruzione? "Abbiamo continuato ad aggiungere pezzi", dice Luc ridendo. "Abbiamo iniziato con il carbone, che ci ha portati al trasporto su strada e infine al settore edilizio. Fin dall'inizio, abbiamo costantemente ampliato le nostre operazioni. Attualmente siamo uno dei principali fornitori del settore in Belgio, soprattutto a seguito dell'acquisizione di un'altra azienda che ha sede nella parte orientale del paese. Per la produzione di calcestruzzo, draghiamo la sabbia direttamente dal mare con la nostra nave e trasportiamo 600.000 tonnellate di sabbia e ghiaia all'anno dal nostro deposito di Anversa".
Da sinistra a destra: David van Pelt, Jos van Pelt, l'orgoglioso conducente del cassone ribaltabile, e Luc van Pelt
OOSTERWEEL
La grande crescita di Van Pelt è testimoniata dall'attuale elenco di progetti dell'azienda, come l'Oosterweel Link, un nuovo tunnel sotto il fiume Schelde che, collegando la riva sinistra con la riva destra del fiume a nord di Anversa, fornirà al traffico un percorso aggiuntivo per attraversarlo. "La quantità di cemento necessaria è talmente elevata che abbiamo deciso di creare la nostra fabbrica di cemento in loco", spiega Jos. "È il progetto più importante che abbiamo realizzato negli ultimi dieci anni".
OGNUNO HA LE SUE IDEE
La conduzione di un'attività familiare non è sempre facile, ammettono i fratelli. Jos van Pelt: "Si sa come vanno le cose in famiglia. Ognuno ha le sue idee. I compiti sono stati distribuiti in modo da ripartire le responsabilità tra tutti". I cinque fratelli sono diventati proprietari dell'azienda nel 2015. Tutti hanno figli e nipoti che a loro volta contribuiscono nella conduzione dell'attività. danno una mano. David, il figlio di Jos, lavora nell'azienda familiare da vent'anni e la figlia di Luc, Lisse, è responsabile del marketing. "Si occupa del sito Web, di tutte le comunicazioni e di numerose altre attività", afferma con orgoglio.
CONCESSIONARIO DAF IN VIAGGIO
La flotta Van Pelt comprende circa 90 veicoli di marchi diversi, spiega Jos, dopo aver fatto un rapido conto. Quest'anno, Van Pelt ha ampliato la flotta aggiungendo cinque nuovissimi veicoli DAF per applicazioni edili. Rispetto al modello normale, questi veicoli hanno una maggiore altezza da terra, paraurti in acciaio rinforzato, piastre di protezione sotto il radiatore, software per il fuoristrada e un telaio estremamente resistente per i terreni accidentati e le applicazioni nei cantieri edili. Jos: "Anche il nostro primo veicolo era DAF, quindi sapevamo da subito che era la scelta giusta. Il concessionario si trova a soli 500 metri di distanza, così il conducente può raggiungerlo comodamente a piedi. Abbiamo ricevuto un ottimo preventivo con un buon rapporto qualità/prezzo e abbiamo preso la decisione insieme, come famiglia, cosa che facciamo sempre".
ALTRI FATTORI
Oltre al buon rapporto qualità/prezzo, la decisione di scegliere DAF è stata dettata anche da altri fattori. "Rispetto ad altri veicoli della flotta, i veicoli DAF offrono un'efficienza del 20% maggiore in termini di consumo di carburante", afferma Luc. "Il consumo di carburante non è l'unico fattore su cui ci concentriamo nelle nostre operazioni, ma questo risparmio è un vantaggio che apprezziamo molto". Anche i conducenti sono soddisfatti dei nuovi veicoli. David: "Sono particolarmente colpiti dal livello di comfort.
Il sedile è davvero comodo e la cabina è incredibilmente silenziosa. Il modo in cui Van Pelt sceglie i suoi veicoli dice tutto: ogni decisione viene presa in famiglia. E questo approccio si è dimostrato molto efficace, generazione dopo generazione.
Un altro importante passo avanti
DAF Trucks ha aggiunto ulteriori miglioramenti nei veicoli di Nuova Generazione introdotti nel 2021. Questo perchè in DAF siamo certi che il futuro appartiene a chi sceglie di andare avanti. Grazie a una serie di innovazioni, DAF ha stabilito nuovi standard in termini di efficienza del carburante, sicurezza, connettività e comfort di guida, sottolineando il suo impegno verso la sostenibilità e, soprattutto, verso la soddisfazione delle esigenze del cliente.
A cura di: Gérard de L'ainge
Uno dei miglioramenti più significativi riguarda l'ulteriore ottimizzazione delle catene cinematiche. I motori PACCAR MX-11 e MX-13 ora sono dotati di nuove tecnologie, come il ciclo Miller, un turbocompressore ottimizzato e una pompa del liquido di raffreddamento intelligente, il tutto con l'obiettivo di ottenere una maggiore efficienza di trasporto.
Inoltre, in combinazione con le nuove configurazioni degli assali posteriori e con una strategia avanzata di comando del cambio automatico Traxon, il regime del motore è stato ulteriormente ridotto, determinando non solo una riduzione del consumo carburante, ma anche dei livelli di rumorosità in cabina. Alla velocità di crociera, si può quasi sentire persino uno spillo che cade.
UN GUADAGNO SENZA SFORZO!
DAF sta compiendo ulteriori passi avanti per ottenere il massimo vantaggio dalla sua filosofia DAF Transport Efficiency. Tutti i modelli 4x2 e 6x2 delle serie XD, XF, XG e XG+ saranno montati di serie con pneumatici con etichetta "Efficienza A" a bassa resistenza al rotolamento, un pacchetto aerodinamico e DAF Digital Vision System, dove gli specchi retrovisori tradizionali sono sostituiti da videocamere. Queste caratteristiche si combinano per offrire maggiore comfort al conducente e livelli di sicurezza ancora più elevati, oltre a un consumo di carburante efficiente, emissioni di CO2 ridotte e prestazioni VECTO migliorate, che possono contribuire a ridurre i costi di pedaggio. Tutte queste innovazioni consentono di risparmiare fino al 3% sul consumo di carburante, oltre al 10% già offerto dai veicoli DAF di Nuova Generazione. Un guadagno senza sforzo!
ADATTO PER B100 FAME
Tutti i veicoli DAF erano già compatibili con l'uso di HVO, che può determinare una riduzione di CO2 fino al 90% (dal pozzo alla ruota). Tuttavia, alcuni modelli di Nuova Generazione sono anche in grado di utilizzare esclusivamente biodiesel B100 FAME al 100%, consentendo a DAF di soddisfare la crescente domanda di soluzioni di trasporto sostenibili.
PACCAR CONNECT DI SERIE
"DAF Transport Efficiency: massimizzazione dei rendimenti" è lo slogan che rappresenta la decisione di DAF di massimizzare i rendimenti per chilometro dei suoi clienti. Un ottimo esempio è PACCAR Connect, una piattaforma di gestione delle flotte online che offre ai trasportatori informazioni in tempo reale sulle prestazioni della flotta e dei conducenti. L'abbonamento a PACCAR Connect viene fornito di serie su tutti i nuovi modelli dell'intero programma DAF.
I responsabili della gestione della flotta possono utilizzare il cruscotto intuitivo per seguire i propri veicoli, analizzare le prestazioni e pianificare la manutenzione. Grazie a funzioni quali il geofencing, l'analisi della guida e gli aggiornamenti software over-the-air, la gestione dei veicoli può essere resa più efficiente e proattiva. PACCAR Connect è compatibile con i sistemi logistici esistenti, il che ne consente la facile integrazione nelle operazioni aziendali del cliente.
SICUREZZA DI MASSIMO LIVELLO
Oltre all'efficienza, la sicurezza è un'altra area di eccellenza dei nuovi veicoli DAF XD, XF, XG e XG+. Tutti i modelli sono dotati di serie di un'ampia gamma di sistemi di ausilio alla guida avanzati (ADAS). L'impianto frenante d'emergenza avanzato AEBS (Advanced Emergency Brake System), DAF Side & Turn Assist, l'avvertimento abbandono corsia e il controllo velocità di crociera adattativo (Adaptive Cruise Control) contribuiscono a offrire un'esperienza di guida sicura. Le nuove funzioni includono Drive-off Assist e i più recenti sistemi di rilevamento della sonnolenza e della distrazione. Il primo avvisa il conducente della presenza di automobilisti in prossimità del veicolo quando questo è fermo o in fase di partenza. Drowsiness Detection monitora lo stato di vigilanza del conducente.
Una caratteristica non nuova ma sicuramente unica è il sistema ProCaDis (Programmed Cab Displacement System, sistema di scorrimento programmato della cabina). Assicura che la cabina si sposti all'indietro in modo controllato in caso di collisione frontale, consentendo l'assorbimento di parte dell'energia e impedendo che la cabina si stacchi dal telaio. Questa è solo una delle numerose caratteristiche di sicurezza esclusive che fanno di un veicolo DAF di Nuova Generazione uno dei veicoli più sicuri su strada.
COMFORT DI GUIDA COME PRIORITÀ
DAF ha sempre compreso che la soddisfazione dei conducenti è un elemento essenziale per il successo delle aziende di trasporto. Un conducente soddisfatto è, di fatto, un buon conducente ed è per questo motivo che viene dedicata una grande attenzione al comfort della cabina. I modelli XD, XF, XG e XG+ offrono uno spazio interno senza paragoni, un design superiore e una straordinaria facilità d'uso.
Grazie al numero ridotto di giri al minuto, l'ottimizzazione della catena cinematica ha determinato livelli di rumorosità inferiori durante la guida a velocità di crociera. L'ulteriore perfezionamento della strategia di comando del cambio assicura una guida ancora più fluida e da questo punto di vista la Nuova Generazione era già all'avanguardia nel settore.
"I modelli XD, XF, XG E XG+ offrono uno spazio interno senza paragoni, un design superiore e una straordinaria facilità d'uso."
CONCLUSIONE
Il miglior veicolo presente sul mercato ora è persino migliorato. I nuovi veicoli DAF XD, XF, XG e XG + combinano innovazione tecnologica con vantaggi pratici sia per il trasportatore che per il conducente. Gli ulteriori miglioramenti in termini di efficienza, sicurezza, connettività e comfort indicano che DAF ha compiuto un altro importante passo avanti e ha introdotto un nuovo standard nel settore.
New Generation DAF XG⁺, XG and XF
Discover the New Generation DAF trucks for long and heavy haulage.
New Generation DAF XD
Discover the New Generation DAF trucks for distribution and vocational applications.
The future is now
Il futuro del trasporto su strada non è un punto all’orizzonte: il futuro inizia oggi e si muove rapidamente. In questa edizione, vi guidiamo attraverso gli ultimi sviluppi: dalla tecnologia diesel avanzata ai camion completamente elettrici e ai sistemi intelligenti di gestione dell’energia. L’innovazione è nel nostro DNA.
E una giuria internazionale di giornalisti professionisti è d’accordo: con un ampio margine, ha votato i nostri XD Electric e XF Electric come “International Truck of the Year 2026”. È la terza volta in cinque anni che DAF riceve questo prestigioso riconoscimento.
Era già successo con i modelli New Generation DAF XD, XF, XG e XG+, che sono stati ulteriormente migliorati e continuano a stabilire nuovi standard. Con propulsori ottimizzati, sistemi di sicurezza avanzati e un comfort di guida senza pari, dimostriamo che efficienza, sostenibilità e sicurezza possono andare perfettamente di pari passo. E questo vale certamente anche per l’intera gamma di veicoli elettrici DAF.
La tecnologia da sola non basta. La transizione energetica richiede un approccio integrato. Con soluzioni intelligenti di ricarica, sistemi di accumulo energetico e soluzioni di gestione della flotta in tempo reale, aiutiamo i nostri clienti non solo a diventare più sostenibili, ma anche a operare in modo più efficiente e redditizio.
Ciò che collega gli articoli di questo numero di DAF in Action è il progresso, come strumento per supportarvi nelle vostre ambizioni. Che scegliate il diesel o l’elettrico, insieme stiamo costruendo un mondo del trasporto più pulito, sicuro ed efficiente.
Buona lettura!
Harald Seidel
Presidente
DAF Trucks N.V.
Ford & Slater sta accogliendo a braccia aperte la rivoluzione dei veicoli elettrici
Con 16 sedi in tutto il Regno Unito, da Rugby a Newcastle-upon-Tyne, la storica concessionaria DAF ora conta 40 tecnici che sono stati formati per la manutenzione e la riparazione dei modelli elettrici. "Innanzitutto hanno seguito il corso IMI (Institute of the Motor Industry) di livello 3, poi hanno seguito i corsi di formazione DAF", afferma Josh Spencer, responsabile per la sostenibilità e i veicoli elettrici. "Inoltre, facciamo molto di più per offrire un supporto ottimale ai nostri clienti che scelgono di passare all'elettrico".
Citazione: Steve Banner
Tim Strevens, co-amministratore delegato di Ford & Slater, afferma: "Le vendite di veicoli elettrici stanno aumentando, quindi dobbiamo avere le conoscenze e le competenze necessarie per gestirli. A questo scopo collaboriamo con DAF, in modo da essere completamente preparati a inserire i nostri tecnici nel team tecnico DAF di Eindhoven affinché comprendano a fondo il prodotto.
PROGRAMMA ZEHID
Le nuove competenze acquisite saranno senza dubbio necessarie nei prossimi anni. Dice Spencer: "Abbiamo 60 veicoli elettrici che sono destinati alle aziende coinvolte nel programma ZEHID del governo del Regno Unito e un terzo di essi opererà in aree servite dalle sedi della concessionaria Ford & Slater". ZEHID è l'acronimo di Zero Emission Heavy Goods Vehicles and Infrastructure Demonstration. Il programma, finanziato con 200 milioni di sterline (237 milioni di euro) stanziati dal Dipartimento per i trasporti del governo britannico, ha lo scopo di accelerare il passaggio ai veicoli industriali a emissioni zero in Gran Bretagna.
"I nostri cinque punti vendita sono tutti DAF Electric Truck Center", afferma Strevens. "Siamo dell'idea che i veicoli elettrici potrebbero rappresentare fino al 45% del mercato dei nuovi veicoli entro il 2029, supponendo che l'attuale normativa che richiede ai produttori di ridurre la produzione di CO2 rimanga invariata."
Tim Strevens
Co-proprietario
CARICABATTERIE RAPIDI E FURGONI ELETTRICI PER LA CONSEGNA DEI RICAMBI
Ford & Slater ha dotato le sue filiali a Leicester, Norwich, Peterborough e Spalding di caricabatterie rapidi PACCAR CC da 180 kW e sta investendo in pannelli solari. Nei prossimi 12-18 mesi prevede di raddoppiare l'attuale numero di caricabatterie rapidi, afferma Spencer. Tutte le filiali dispongono di due o tre caricabatterie CA da 22 kW, che sono ampiamente utilizzati dai furgoni elettrici per la consegna dei ricambi. "Delle 33 auto aziendali che abbiamo ordinato di recente, tre sono ibride e le altre tre sono elettriche", continua Spencer. "Vendere veicoli elettrici è molto più facile se si utilizza un'auto elettrica e si può dire al potenziale cliente che i ricambi necessari verranno consegnati con un furgone elettrico". Ford & Slater è stata una delle prime concessionarie a promuovere veicoli DAF a emissioni zero. "Lavoro a tempo pieno in quest'ambito da quattro anni", afferma Spencer. "Abbiamo ottenuto un veicolo LF Electric nel 2021 e abbiamo iniziato a utilizzarlo per le dimostrazioni alle aziende di trasporto a partire da marzo 2022", continua. "In base alle nostre stime, abbiamo venduto più veicoli LF elettrici di tutti i concessionari della zona".
45%
"I nostri cinque punti vendita sono tutti DAF Electric Truck Center", afferma Strevens. "Siamo dell'idea che i veicoli elettrici potrebbero rappresentare fino al 45% del mercato dei nuovi veicoli entro il 2029, supponendo che l'attuale normativa che richiede ai produttori di ridurre la produzione di CO2 rimanga invariata. Riteniamo inoltre che avranno una prima vita più lunga rispetto ai modelli diesel e che potrebbero rimanere in servizio con il primo operatore per sette o otto anni", continua. "Siamo sicuri che per questi veicoli ci sarà un valido mercato di seconda mano, soprattutto se si considera che tra sette o otto anni molte delle città del Regno Unito avranno probabilmente zone a emissioni zero".
MANUTENZIONE
Va notato che, sebbene i veicoli elettrici abbiano meno parti in movimento e richiedano un minor numero di interventi di manutenzione rispetto ai veicoli diesel, questo non significa che non necessitino di alcun tipo di assistenza. "È importante ricordare che hanno circuiti di raffreddamento e i nostri veicoli sono dotati di doppi motori elettrici e di un cambio epicicloidale a tre velocità", afferma. I veicoli a emissioni zero continuano ad avere l'impianto sterzante, il sistema di sospensioni e gli pneumatici e, come i diesel, sono comunque soggetti a ispezioni di sicurezza periodiche che sono obbligatorie per gli operatori di veicoli nel Regno Unito. Josh Spencer: "In Ford & Slater siamo pronti."
GRUPPO WHATSAPP
Nonostante i veicoli messi in servizio siano sempre più numerosi, il totale al momento rimane basso e i tecnici si occupano con maggiore frequenza di modelli diesel. Non c'è il pericolo che le loro competenze in fatto di manutenzione e riparazione di veicoli elettrici diventino obsolete? Spencer sa che questo può accadere. "Ciò che abbiamo fatto è includere tutti i nostri tecnici che si occupano di manutenzione di veicoli elettrici in un gruppo WhatsApp dedicato, in modo che ricevano regolarmente gli aggiornamenti su eventuali modifiche ai requisiti di manutenzione", afferma. "Ricevere questi aggiornamenti li aiuta a tenersi sempre informati sugli aspetti elettrici". In fatto di manutenzione di un veicolo elettrico, la sicurezza deve essere al primo posto e le officine Ford & Slater sono equipaggiate di conseguenza, dice Spencer. "Abbiamo barriere di sicurezza, segnali di allarme e utensili isolati, oltre ad avere sviluppato una serie completa di sistemi di lavoro sicuri per supportare i nostri team".
"Prevediamo che la possibilità per terze parti di collegarsi ai nostri caricabatterie possa diventare un'enorme opportunità di generazione di entrate."
Josh Spencer
Responsabile veicoli elettrici e sostenibilità
INFRASTRUTTURA DI RICARICA COME NUOVA ATTIVITÀ
Ford & Slater prende molto sul serio la crescita del mercato dei veicoli elettrici. In un orizzonte temporale di più lungo periodo, potrebbe esserci l'opportunità di effettuare la riparazione e la manutenzione dei caricabatterie installati nelle proprie flotte, suggerisce Spencer. PACCAR offre ai concessionari una gamma di caricabatterie da vendere e Ford & Slater collabora con i fornitori di infrastrutture insieme a DAF e PACCAR affinché i trasportatori dispongano nei propri siti di una potenza sufficiente per supportare gli impianti di ricarica necessari, afferma Strevens. Dice Spencer: "Prevediamo che la possibilità per terze parti di collegarsi ai nostri caricabatterie possa diventare un'enorme opportunità di generazione di entrate. La nostra sede di Leicester si trova a solo un chilometro e mezzo circa dall'autostrada M1, quindi nei prossimi cinque anni potremmo installare fino a dieci caricabatterie. Potremmo persino allestire una zona bar per i conducenti in attesa che i loro veicoli si ricarichino".
L'ultima parola a Tim Strevens: "Il passaggio all'elettrico rappresenta un grande cambiamento sia per gli operatori che per i concessionari. Siamo fieri di avere un ruolo in questo processo".
Partner nella transizione energetica
La transizione al trasporto elettrico è un passo importante per molte aziende che vogliono gestire una flotta più sostenibile, ma questo cambiamento va ben oltre il semplice acquisto di veicoli elettrici. DAF ne è consapevole, come nessun altro, e, di conseguenza, offre non solo un programma completo di veicoli elettrici, ma anche un'ampia gamma di servizi di supporto. Per questo DAF è il partner ideale nella transizione energetica.
A cura di Henk de Lange
Nel 2018 DAF è stato il primo produttore di veicoli europeo a introdurre sul mercato un modello completamente elettrico. La gamma è ora costituita da XB, XD e XF Electric, una serie completa di veicoli a emissioni zero per ogni tipo di attività, dalla distribuzione urbana al trasporto a lungo raggio. Ogni modello è stato progettato per offrire massimi livelli di efficienza, sicurezza e comfort. DAF, tuttavia, non si limita fornire i veicoli. La transizione energetica richiede un approccio integrato e DAF ha risposto a quest'esigenza con un ampio pacchetto di soluzioni e servizi.
DAF ELECTRIC TRUCK CENTRE: COMPETENZA A PORTATA DI MANO
Tutti i concessionari DAF in Europa sono stati ufficialmente designati come DAF Electric Truck Center. Ciò significa che mettono a disposizione meccanici altamente qualificati, officine appositamente adattate e una stazione di ricarica semipubblica. I clienti possono affidarsi a loro per ricevere consulenza di esperti, assistenza professionale e la disponibilità immediata dei ricambi.
CONFIGURAZIONE DEL VEICOLO INTELLIGENTE CON TOPEC
I concessionari DAF utilizzano il sistema TOPEC per stabilire qual è il tipo di veicolo elettrico adatto per una specifica applicazione. Questa piattaforma di vendita avanzata combina le configurazioni dei veicoli con i dati dei clienti e fornisce simulazioni di percorsi, intervalli di ricarica e dati sul consumo energetico. Consente loro di identificare in modo chiaro le specifiche ottimali che determinano il massimo rendimento per chilometro. Chiunque voglia capire quale sia il veicolo elettrico più adatto alle proprie esigenze può visitare il sito Web DAF e consultare i modelli XB, XD e XF Electric nel programma di configurazione online dei veicoli 3D.
FORMAZIONE PER LA MASSIMA EFFICIENZA
Ai conducenti che ricevono le chiavi di un veicolo elettrico vengono fornite istruzioni dettagliate su come utilizzarlo. DAF offre inoltre voucher per programmi di formazione specifici per i conducenti. Durante la formazione, i conducenti imparano a ridurre al minimo il consumo energetico applicando pratiche di ricarica intelligenti, la frenata rigenerativa e un comportamento di guida efficiente. In questo modo possono ottenere il massimo da ogni kWh.
PACCAR CONNECT: PRESTAZIONI ECCELLENTI
Tutti i veicoli elettrici DAF sono montati di serie con PACCAR Connect, la piattaforma di gestione delle flotte online che consente ai trasportatori di monitorare le prestazioni dei veicoli e dei conducenti 24 ore su 24, 7 giorni su 7. PACCAR Connect fornisce informazioni sul consumo energetico, sullo stato della batteria e sull'autonomia del veicolo, tutti elementi fondamentali per una pianificazione efficiente dei percorsi. PACCAR Connect è compatibile con il software di logistica esistente e offre servizi mobili collegati al sistema DAF Truck Navigation, che è in grado di fornire informazioni su percorsi e stazioni di ricarica in modo semplice e veloce. È disponibile come opzione anche il modulo Vehicle Health, che fornisce informazioni sullo stato tecnico del veicolo e sulla manutenzione programmata.
FINANZIAMENTO E MANUTENZIONE: GUIDA SENZA PROBLEMI
Per rendere ancora più allettante il passaggio ai veicoli elettrici, DAF offre tariffe competitive per i propri contratti di manutenzione e riparazione MultiSupport. È inoltre possibile ottenere un finanziamento tramite PACCAR Financial, con varie opzioni in grado di soddisfare le specifiche esigenze di ogni azienda.
SOLUZIONI DI RICARICA SU MISURA
DAF offre inoltre un ampio programma di stazioni di ricarica PACCAR, con capacità incluse da 20 a 360 kW. I caricabatterie da 20 a 50 kW sono disponibili per la ricarica notturna, mentre i caricabatterie da 120 a 180 kW sono ideali per la ricarica rapida tra un viaggio e l'altro. Il potente caricabatterie da 360 kW può anche ricaricare due veicoli contemporaneamente. Per offrire la massima flessibilità, sono disponibili anche caricabatterie mobili. Inoltre, per i clienti che desiderano ottimizzare la fornitura di energia, DAF offre assistenza per l'installazione di microreti tramite PACCAR Power Solutions (vedere anche a pag. 20). Possono includere combinazioni di pannelli solari, sistemi di accumulo dell'energia della batteria (BESS) e sistemi di gestione dell'energia (EMS). Naturalmente, vengono presi in considerazione tutti gli aspetti: dimensioni della flotta, programmi di ricarica, capacità della rete e tariffe energetiche.
INSIEME VERSO UN TRASPORTO SOSTENIBILE
Con una gamma completa di veicoli elettrici, soluzioni di ricarica intelligenti, consigli di esperti e potenti strumenti digitali, DAF è pronta a collaborare con i propri clienti per definire il futuro del trasporto sostenibile. "DAF Transport Efficiency: massimizzazione dei rendimenti", dice Bart Bosmans, membro del Consiglio di amministrazione DAF e responsabile del marketing delle vendite. "Si applica anche all'ampia gamma di veicoli e servizi offerti con l'obiettivo di supportare la transizione energetica dei clienti nel miglior modo possibile".
Raccolta dei rifiuti silenziosa e pulita
Un veicolo elettrico DAF è stato recentemente messo in servizio presso la società di gestione dei rifiuti Remondis nella città olandese di Scherpenzeel. Si tratta di un veicolo XD Electric 220 dotato di una sovrastruttura Haller Magnum, che ne fa il primo caricatore posteriore DAF completamente elettrico nei Paesi Bassi. "Le persone apprezzano un veicolo per raccolta rifiuti silenzioso", afferma René Knoop, responsabile gestione flotta.
A cura di Guus Peters
Foto: Marieke van Grinsven
Remondis è un'azienda tedesca attiva in tutto il mondo nel settore del riciclaggio, della gestione delle risorse idriche e dei servizi di autorità industriali e locali. Con duemila dipendenti, è una delle più grandi aziende di riciclaggio dei Paesi Bassi. René Knoop è il responsabile gestione flotta di Remondis per la regione nord-orientale dei Paesi Bassi e potrebbe parlare per ore di bidoni e raccolta dei rifiuti. Conosce tutto, dai bidoni con ruote che vengono portati in strada ogni settimana ai cassoni utilizzati nei cantieri fino agli enormi contenitori che hanno una capacità fino a quaranta metri cubi di rifiuti e sono in grado di gestire carichi apparentemente illimitati. Tutti questi contenitori e il loro contenuto vengono raccolti da Remondis e dalla sua imponente flotta di veicoli.
POLLICE IN SU
Secondo Knoop, la consegna del nuovo DAF, un veicolo XD Electric 220, è stato un momento memorabile. "Lo vedevamo arrivare da dietro l'angolo, ma non sentivamo alcun rumore. È stato fantastico. A volte chiedo al conducente: "Com'è guidarlo nel centro della città? I ciclisti sanno che sei lì?" E lui mi dice: "A volte mi capita di arrivare dietro di loro ai semafori senza che loro se ne accorgano. Quindi, devo fare molta attenzione". Aggiunge, però, che quando guida il veicolo passando davanti a persone sedute in una terrazza in città, spesso queste mostrano la loro approvazione con il segno del pollice in su. Sono stupite di vedere che un veicolo così grande faccia così poco rumore. Le persone apprezzano davvero un veicolo per raccolta rifiuti silenzioso. Per i conducenti, i momenti come questi sono sempre un motivo di grande soddisfazione".
"Vogliamo acquisire una maggiore esperienza con i veicoli elettrici. Saranno comunque obbligatori entro dieci anni, forse anche meno."
René Knoop, fleet manager
EMISSIONI RIDOTTE
Remondis attualmente dispone di sei veicoli elettrici in servizio nei Paesi Bassi. Knoop è responsabile di tre di essi nella regione orientale del paese e ritiene che il nuovo veicolo XD Electric 220 utilizzato presso la sede di Scherpenzeel sia perfettamente adatto alle esigenze dell'azienda. "È utilizzato per Open Waste, un'iniziativa collaborativa che coinvolge numerose società di gestione dei rifiuti con l'obiettivo di ridurre le emissioni. Un veicolo elettrico si inserisce bene in questo piano. Remondis vuole inoltre acquisire una maggiore esperienza con i veicoli elettrici. L'uso di veicoli elettrici è perfettamente in linea con le nostre ambizioni sulla sostenibilità, perché vogliamo ottenere una riduzione strutturale delle emissioni e contribuire a un ambiente più pulito. Riteniamo che, in una strategia a lungo termine, l'uso di veicoli elettrici sia una scelta non solo innovativa, ma anche logica. Abbiamo fatto della sostenibilità un elemento centrale in tutti gli aspetti delle nostre operazioni".
L'ACQUISTO PIÙ RECENTE DI REMONDIS È UN VEICOLO DAF XD ELECTRIC 220 FAN (6X2) DAY CAB. È dotato di una sovrastruttura Haller Magnum GPM (costruita nei Paesi Bassi) e di un sistema di pesatura Welvaarts (con calibrazione europea di classe 3) in grado di pesare carichi fino a 12.000 kg e con un grado di precisione fino a 5 kg.
TUTTO SENZA INTOPPI
Quando Remondis ha iniziato a parlare dell'uso dei veicoli elettrici, non ci è voluto molto prima che nella conversazione spuntasse il termine "congestione della rete". Per fortuna, secondo Knoop, questo non è stato un problema per Remondis. "Ci si trova sempre a dover rispondere a domande del tipo 'Quanti veicoli avrete in sede?’ e 'Quanti veicoli ricaricherete contemporaneamente?'" Ma qui a Scherpenzeel tutto è avvenuto senza intoppi perché l'azienda aveva già esperienza con altri due veicoli elettrici. Remondis dispone di un caricabatterie rapido PACCAR presso la propria sede e, secondo Knoop, questo è sufficiente per consentire al veicolo di affrontare un'intera giornata di lavoro. "Un veicolo elettrico è perfetto per la raccolta dei rifiuti. Quando ritorna dopo aver completato il suo percorso, spesso ha ancora il 30-40% di carica residua nella batteria. Per una ricarica completa sono necessarie solo cinque ore. La distanza che deve percorrere è importante, ovviamente, ma lo è anche il modo in cui viene utilizzato il veicolo. In generale, i nostri veicoli non devono percorrere lunghe distanze in un determinato giorno, ma consumano molte ore di PTO e questo è un fattore di rilievo perché significa che il tempo operativo della sovrastruttura supera il tempo di guida del veicolo".
BIDONE CON RUOTE
Come già detto, il nuovo DAF non deve percorrere lunghe distanze, ma deve svuotare tra 100 e 140 bidoni al giorno. I bidoni della spazzatura più grandi svuotati dal veicolo XD Electric 220 hanno un volume di mille litri ciascuno e la maggior parte dei ristoranti o delle aziende ne possiede più di uno. "Alcuni dei nostri clienti hanno la necessità che i loro bidoni vengano svuotati ogni giorno, mentre altri richiedono il nostro intervento solo una volta ogni due mesi", afferma Knoop. "Questo richiede una notevole pianificazione. Se un cliente ci chiama e ci chiede se possiamo svuotare i loro bidoni il giorno dopo, facciamo tutto il possibile per inserire la richiesta nel nostro programma".
I CONDUCENTI
E per quanto riguarda i conducenti? "Anche loro hanno un'opinione, naturalmente", afferma Knoop ridendo. "A volte sono un po' titubanti, ma tutto cambia non appena si mettono al volante. In ogni caso, il conducente che di solito lo guida è molto entusiasta. Ho avuto la possibilità di guidare un veicolo DAF con un caricatore laterale e l'esperienza mi è piaciuta molto".
DAF XD Electric
DAF XD Electric è ideale per la distribuzione regionale e urbana. Una soluzione di trasporto completa per applicazioni a emissioni zero con un'autonomia fino a 500 km
Pronti per il Futuro
Negli ultimi anni DAF si è affermata come azienda leader del settore nella transizione verso il trasporto su strada sostenibile. Con l'introduzione dei modelli XB, XD e XF Electric completamente elettrici, DAF ha fornito una serie completa di veicoli di Nuova Generazione a emissioni zero per il trasporto urbano e a lungo raggio. Una soluzione personalizzata per ogni applicazione!
A cura di Henk de Lange
Nel 2018 DAF è stato il primo produttore di veicoli europeo a introdurre sul mercato un modello per la distribuzione completamente elettrico. Da allora decine di veicoli DAF Electric vengono utilizzati con successo in tutta Europa per il rifornimento dei supermercati, il trasporto di container e raccolta dei rifiuti, solo per citare alcune applicazioni. Ora, con l'introduzione dei veicoli elettrici di Nuova Generazione, DAF ha portato il suo assortimento a livelli ancora più elevati. I modelli completamente elettrici, XB, XD e XF Electric, sono basati sui pluripremiati veicoli DAF di Nuova Generazione. Combinano la tecnologia avanzata con il DNA sempre affidabile di DAF: efficienza, sicurezza e comfort di guida leader nel settore.
DAF XB ELECTRIC
Il nuovo veicolo DAF XB Electric è stato appositamente sviluppato per la distribuzione urbana e regionale. È disponibile nelle versioni da 12, 16 e 19 tonnellate, con passi a partire da 3,55 metri. Grazie alla cabina compatta, all'ingresso basso e al raggio di sterzata ridotto, XB Electric è estremamente manovrabile e ideale per i centri urbani affollati. XB Electric è alimentato da un motore PACCAR EX-M1 o EX-M2, con capacità comprese tra 120 e 190 kW e una coppia di 3.500 Nm. Ha un'autonomia fino a 350 chilometri, in base alla configurazione della batteria (141, 210 o 282 kWh). Le batterie LFP, fornite di serie su ogni veicolo DAF Electric, sono prive di cobalto e nichel, molto stabili dal punto di vista termico e progettate per una lunga durata. Possono essere ricaricate utilizzando la normale rete elettrica (CA fino a 22 kW) o la ricarica rapida (CC fino a 150 kW), nel qual caso la ricarica dal 20% al 80% richiede circa 40-70 minuti.
SICUREZZA E COMFORT
XB Electric sta inoltre definendo lo standard per la sicurezza e il comfort. Il veicolo è dotato di sistemi ausiliari avanzati come AEBS, DAF Turn Assist, Drowsiness Detection e Speed Limit Recognition. La cabina offre una visibilità a 360° eccellente ed è dotata di un moderno display digitale, comodi sedili e finiture di alta qualità. Proprio come tutti gli altri veicoli DAF XB.
DAF XD E XF ELECTRIC
DAF ha sviluppato i modelli XD e XF Electric per le applicazioni più pesanti e il trasporto a lungo raggio. Questi veicoli sono dotati dei potenti motori e PACCAR EX-D1 ed EX-D2, con capacità comprese tra 170 e 350 kW e una coppia fino a 2.400 Nm. Le catene cinematiche sono collegate tra 2 e 5 gruppi batterie modulari con capacità da 210 a 525 kWh e i veicoli hanno un'autonomia di oltre 500 chilometri con un'unica ricarica.
1.000 CHILOMETRI AL GIORNO A EMISSIONI ZERO
Grazie alle caratteristiche intelligenti e ai piani di ricarica, i veicoli possono percorrere fino a 1.000 chilometri al giorno a zero emissioni. Sono adatti per la ricarica CC (opzionale) e la ricarica rapida CC fino a 325 kW (standard). Una configurazione con tre gruppi batterie può essere ricaricata fino all'80% in 45 minuti. Il design aerodinamico della cabina, che include il parabrezza panoramico, le finiture impeccabili e gli specchi retrovisori digitali, contribuisce al basso consumo energetico del veicolo. Analogamente a XB Electric, i veicoli utilizzano batterie LFP con una garanzia fino a otto anni.
FLESSIBILITÀ E SEMPLICITÀ: CARATTERISTICHE OFFERTE DI SERIE AGLI ALLESTITORI
XB, XD e XF Electric sono progettati per offrire la massima semplicità di allestimento. Grazie al posizionamento modulare delle batterie, c'è tanto spazio anche per il posizionamento di altri componenti, come gli stabilizzatori. È disponibile anche una e-PTO opzionale da 650 V (25 o 90 kW) che può essere utilizzata per alimentare apparecchiature come le unità di raffreddamento senza la necessità di un generatore separato. DAF offre anche un pacchetto Bolt & Play pronto all'uso per applicazioni specifiche, come la raccolta dei rifiuti con caricatori laterali. Il pacchetto contiene una e-PTO, staffe di montaggio e connettori per l'integrazione ottimale della sovrastruttura e del telaio.
SICUREZZA E COMFORT DI MASSIMO LIVELLO
I veicoli elettrici DAF sono dotati di un'ampia gamma di sistemi di sicurezza, tra cui DAF Digital Vision System, DAF Corner View, City Side & Turn Assist e l'ausilio per i cambi di corsia. Questi sistemi aiutano il conducente a individuare gli automobilisti vulnerabili davanti e accanto al veicolo, un aspetto molto importante negli ambienti urbani. Ovviamente il livello di comfort offerto da XB, XD e XF Electric è molto elevato. Le cabine sono spaziose, caratterizzate da un design ergonomico e dotate di display digitali che forniscono, a colpo d'occhio, le informazioni sulla trasmissione elettrica. I sedili e i letti sono progettati per lunghi viaggi e, grazie alla "guida con un solo pedale" (il pedale a gas viene utilizzato sia per l'accelerazione che per la frenata), ogni veicolo DAF Electric offre l'esperienza di guida fluida e intuitiva che ti aspetti dal marchio.
DAF È PRONTA PER IL FUTURO
Con i modelli XB, XD e XF Electric, DAF offre una gamma completa di veicoli a emissioni zero che forniscono soluzioni ottimali per ogni applicazione di trasporto, dalla distribuzione urbana ai trasporti internazionali. Questi veicoli industriali a emissioni zero leader del settore sono supportati da una serie completa di servizi specifici ed è questa combinazione che fa di DAF il partner ideale per la
transizione energetica.
I camion elettrici della nuova generazione DAF XD e XF sono stati insigniti del titolo “International Truck of the Year 2026”. I veicoli DAF, completamente elettrici, sono stati premiati dalla giuria per aver presentato una tecnologia matura a zero emissioni nelle attività di tutti i giorni.
La giuria, composta da 23 tra i più importanti giornalisti europei del settore dei veicoli industriali, ha elogiato i camion elettrici DAF per la loro eccezionale efficienza energetica, il gruppo motopropulsore evoluto e potente e una moderna architettura tecnica.