DAF-The-New-XF-grill-Wallpaper-04

Normativa

 

Certificazione CO2 grazie a Vecto

In qualità di leader nelle aree dell'efficienza del trasporto e della protezione ambientale, DAF aveva già anticipato la legislazione europea che impone ai veicoli di essere in possesso della cosiddetta certificazione CO2 nel momento in cui escono dalla fabbrica.

 

A partire da gennaio 2019, la legislazione europea stabilisce che tutti i nuovi veicoli 4x2 e 6x2 Euro 6 nel segmento pesante (16 tonnellate o più) debbano essere dotati di un certificato relativo alle emissioni di CO. Altre configurazioni dei veicoli seguiranno nel 2030. Questi certificati per le emissioni vengono generati utilizzando lo strumento uniforme, standardizzato e certificato Vecto, il che consente ai vettori di confrontare le emissioni di CO2 dei diversi marchi e modelli di veicoli.

Grazie a Vecto, il concessionario DAF può fornirti informazioni sulle emissioni di CO2 del tuo futuro veicolo prima di decidere di acquistarlo, per la massima chiarezza e trasparenza.
 
DAF Euro 6 model range

Euro 6: da A a D


Dal 31 dicembre 2013, tutti i nuovi veicoli immatricolati nell'Unione europea devono soddisfare gli standard sulle emissioni Euro 6. Rispetto allo standard Euro 5, il livello massimo di emissioni di NOx è stato ridotto ben dell'80%, a 0,4 g/kWh, mentre il livello massimo per il particolato è stato ridotto del 50% a 0,01 g/kWh. Inoltre, queste norme rigorose devono essere rispettate in una serie sempre più ampia di circostanze.

 

Di conseguenza, il veicolo Euro 6 odierno è ancora più ecologico rispetto allo stesso veicolo costruito nel 2014 o 2015, perché con il passare del tempo i veicoli devono essere conformi agli standard in un numero sempre maggiore di circostanze e perché i veicoli della gamma Euro 6 sono ora classificati da A a D.

Le versioni D sono le più recenti e soddisfano gli standard Euro 6 in quasi tutte le circostanze, ad esempio durante il riscaldamento del motore o ad altitudini più elevate. In altre parole, più il veicolo è recente, più è probabile che sia conforme agli standard più rigorosi.