Download
  • 29 agosto 2019
  • Eindhoven
 

Illuminazione del veicolo: tutto sulla visibilità

DAF fa tutto il possibile per rendere i suoi veicoli più visibili, sia per i conducenti sia per gli altri utenti della strada e in questo senso l'illuminazione dei veicoli è fondamentale. La maggior parte delle luci dei veicoli industriali odierni è costituita da LED. Ciò non solo riduce il consumo di energia, ma aumenta anche la sicurezza e il comfort del conducente. Continuate a leggere per saperne di più sull'illuminazione e la visibilità dei veicoli.

 
LED
 

Illuminazione dei veicoli: dalle luci alogene ai LED

In generale, i veicoli industriali utilizzano luci alogene o LED, mentre la lampadina alogena tradizionale è l'opzione più economica. La lampadina alogena emette luce tramite un filamento, soggetto a usura. Una luce LED è dotata di diodi a emissione luminosa che eliminano la possibilità di guasti. Questa tecnologia implica un costo superiore delle luci, che d'altra parte durano più a lungo. L'emissione luminosa di una luce LED è anche più ampia e più profonda e il colore bianco è meno forte per i conducenti. Per questi vantaggi, il LED è attualmente la fonte di illuminazione principale dei nostri veicoli.

Percezione delle luci dei veicoli

Il modo in cui le persone percepiscono la luce è un fattore da non sottovalutare. Esistono numerosi aspetti che influenzano il modo in cui l'occhio umano interpreta la luce, tra cui l'intensità, la diffusione e il colore, nonché la posizione rispetto alla luce stessa. Noi di DAF combiniamo tutte le prospettive per raggiungere un effetto ottimale. Di conseguenza, l'esclusivo colore delle luci DAF è progettato per ottimizzare le prestazioni nelle situazioni più comuni.

Espansione dell'illuminazione del veicolo

Come prevedibile, ogni veicolo DAF è dotato di tutte le luci standard necessarie per consentirne la guida in sicurezza. È inoltre possibile acquistare una gamma di lampadine e accessori aggiuntivi per aumentare la visibilità, dalle luci di segnalazione e lampeggianti alle luci d'ingombro e di lavoro. Se aggiungete luci al veicolo, tenete sempre in considerazione le leggi e le normative in vigore, poiché non è consentito adottare un'illuminazione eccessiva. Se le luci rappresentano un ostacolo o abbagliano i conducenti che sopraggiungono in senso contrario, il veicolo non riuscirà a superare la revisione annuale. I concessionari DAF conoscono bene i tipi specifici di illuminazione approvati in base a queste leggi e normative, quindi potete sempre chiedere loro qualche consiglio.

Il suggerimento più importante per l'illuminazione del veicolo

Kurosch Asghari, Proprietario del sistema Illuminazione esterna del veicolo di DAF Trucks sottolinea: "Non toccate mai le calotte sopra le lampadine dei fari! Sono fatte in policarbonato con un rivestimento che le protegge dai raggi ultravioletti. Se danneggiate il rivestimento (ad esempio raschiando via il ghiaccio d'inverno), il vetro diventa giallo. Una situazione scomoda, rischiosa e che compromette anche l'aspetto del veicolo. Il vetro giallo può essere pulito, ma tornerà giallo dopo pochi mesi. Un vero peccato! Se non toccate le luci, dopo 10 anni saranno ancora come nuove".

Quindi, come pulire le luci se si sporcano?

Seguite questi quattro suggerimenti ogni volta:

  • Utilizzare solo una spugna morbida per pulire le luci

  • Utilizzare un prodotto speciale per la pulizia dei finestrini o soltanto acqua saponata

  • Non utilizzare raschietti per ghiaccio o autolavaggi automatici

  • Mantenere una distanza di almeno 50 cm quando si utilizza un'idropulitrice

Avete domande sull'illuminazione dei veicoli?

Se desiderate saperne di più sull'illuminazione dei veicoli o sulle regole per l'aggiunta di luci al vostro veicolo, non esitate a contattare il concessionario DAF più vicino. Il personale sarà lieto di fornirvi ulteriori informazioni e consigli in merito all'illuminazione del veicolo.