Download
  • 3 maggio 2019
  • Eindhoven
 

Partner per i ricambi

Nel 2016, l'operatore di flotte miste Riverside Truck Rental, appartenente all'azienda NRG Fleet Services (GB), ha introdotto un nuovo programma di acquisizione a livello aziendale. È così che TRP è diventato il nuovo partner nella catena di fornitura. Il programma di ricambi per tutte le marche di veicoli e rimorchi di DAF Trucks include una nuova modalità di gestione dei ricambi per i 2000 veicoli della flotta di Riverside.

 
TRP 25 years
 

Con un fatturato annuo pari a 115 milioni di euro, NRG Fleet Services si attesta come società di noleggio, gestione delle flotte e degli pneumatici di livello mondiale. Esponenti di DAF Trucks si sono recati in visita a Bellshill, Scozia, per incontrare Ken MacLeod, Responsabile delle operazioni regionali di NRG per la Scozia e persona che conosce molto bene l'importanza di un'attività efficiente nella gestione dei ricambi.

In quest'ottica

MacLeod ha dichiarato: "Il gruppo NRG è responsabile di 2000 veicoli in concessione e di numerosi veicoli privati, il che corrisponde a una manutenzione di 600.000 assali e oltre due milioni di ruote. Chiaramente la manutenzione delle flotte è fondamentale, ma lo stesso vale per la fornitura dei ricambi per garantire alla flotta l'operatività su strada, oltre ai guadagni." Riverside dispone di 13 centri tecnici, situati strategicamente in prossimità delle principali arterie stradali britanniche.

Alta qualità, prezzi competitivi

Al fine di garantire alla flotta un supporto di 24 ore al giorno e 7 giorni su 7, era fondamentale disporre in loco di un magazzino con i ricambi principali (con la relativa gestione quotidiana). TRP è riuscita a proporre prezzi competitivi e una qualità dei ricambi sempre alta su scala nazionale. Oltre a DAF, TRP offre supporto per ricambi a una serie di altre marche di veicoli e a numerosi tipi di veicoli quali furgoni, trattori, minibus, ecc.

MacLeod ha dichiarato: "La priorità era avere a disposizione ricambi della migliore qualità a prezzi competitivi. La gestione complessiva della fornitura delle parti richiede una stretta partnership tra cliente e fornitore e siamo riusciti a ottenere anche questo."

Una vera partnership

Riverside ha spostato l'intera rete in un programma di fatturazione singola (SPI) per tutte le fatture TRP Parts. Negli ultimi due anni, TRP e Riverside hanno aggiunto ulteriori prodotti alla gamma del cliente.

Michael Hunt, Responsabile delle vendite di ricambi per il Regno Unito e l'Irlanda di DAF Trucks ha dichiarato: "NRG Fleet rappresenta un importante "National Parts Agreement" (Accordo nazionale per i ricambi) per TRP e DAF Trucks. La spesa annua con la rete di concessionari DAF è decisamente superiore alle sette cifre, di cui circa il 50% rappresentato da prodotti TRP e il rimanente da DAF Genuine Parts. L'impatto di NRG e l'impiego di tecnici liberi di spostarsi e a disposizione del cliente hanno ottimizzato al meglio la rete di concessionari DAF. Avere NRG come cliente di flotte su scala nazionale ci consente di offrire prezzi omogenei, mentre la rete di concessionari DAF fornisce scorte di tipo SOR (vendita o restituzione) attraverso le officine Riverside per offrire una disponibilità immediata. I clienti hanno inoltre accesso al negozio Web DAF, con tutte le sue funzioni facili e rapide." 


Unione di forze

Come in tutte le partnership di successo, l'attività è a doppio senso, con TRP che opera dalla sede di NRG Fleet a Ellesmere Port ma anche verso l'officina Riverside a Bellshill. Un addetto ai ricambi TRP dedicato gestisce tutte le richieste quotidiane. Questo servizio su misura è offerto per gentile concessione del concessionario DAF locale Imperial Commercials e comporta un notevole vantaggio.


Gestione ambientale e dei rifiuti

"Nel Regno Unito sono presenti numerosi operatori di veicoli per la tutela ambientale e di gestione di rifiuti ingombranti" dichiara Michael Hunt, "e DAF Trucks ha stabilito relazioni commerciali con tutti loro. La gamma di prodotti TRP e la nostra infrastruttura di supporto ci aiutano a sviluppare queste relazioni commerciali più a lungo termine. Il nostro successo finora ha dimostrato l'alta qualità e la natura competitiva dei prodotti a marchio TRP. Ci stiamo concentrando attivamente su questo campo, sviluppando la nostra gamma in aree come carrozzerie specializzate, componenti per il sollevamento dei cassonetti e ricambi per spazzatrici."

Per questi clienti in futuro e per NRG Fleet oggi, il segreto sta in una partnership duratura. È l'entusiasmo di persone dedicate e competenti, che offrono il servizio e il supporto necessari a garantire il successo dell'azienda.