Download
  • 14 maggio 2019
  • Eindhoven
 

Preparate il vostro veicolo per affrontare l'estate

Le temperature iniziano ad aumentare e le giornate cominciano ad allungarsi. L'estate sta arrivando e i conducenti devono preparare i veicoli ad affrontarla.

 
Summer
 
In Europa il clima è estremamente mutevole e tenere conto della temperatura è essenziale per garantire l'affidabilità del vostro veicolo DAF. Ma non accontentatevi di quello che diciamo noi. Abbiamo parlato con vari conducenti e proprietari di veicoli che sanno tutto sui trasporti nei climi caldi.

In estate le temperature possono diventare elevatissime, creando gravi problemi ai veicoli che non sono stati controllati puntualmente. Il conducente Pedro Brarber ha sottolineato: "Preferisco stare al fresco piuttosto che patire il caldo mentre guido. Nelle giornate torride si fa molta più fatica e questo può essere pericoloso". Controllare e ricaricare o riparare l'impianto di climatizzazione è fondamentale per garantire una temperatura confortevole all'interno del veicolo.

È possibile montare un condizionatore da parcheggio TRP in aggiunta all'impianto di climatizzazione del veicolo. Questo dispositivo consente di mantenere una temperatura confortevole in cabina durante i periodi di riposo, senza tenere il motore al minimo e consumare carburante, perché è alimentato a batteria. "Il condizionatore da parcheggio indipendente si spegne automaticamente se rileva un basso livello della batteria. Proprio per questo, è importante controllare preventivamente le batterie. Inoltre, è importante pulire il radiatore, controllare le cinghie e la ventola… Dipende tutto dall'età del veicolo", spiega Francisco Reolid, conducente professionista di Paco Reolid Transportes, che possiede una flotta di veicoli DAF.

Tutti i conducenti confermano che le temperature elevate, oltre ad affaticare il conducente, influiscono negativamente anche sulle prestazioni del veicolo e su alcuni elementi chiave dell'esperienza di guida, come gli pneumatici. "Bisogna sempre controllare la pressione, che in estate deve essere mantenuta più bassa perché il calore la fa aumentare", spiega Francisco Herrero.

Proprio per questo, offriamo servizi e ricambi espressamente concepiti per gestire l'aumento delle temperature, come il condizionatore da parcheggio, il controllo e la manutenzione dell'impianto di climatizzazione, controlli di servizio sui componenti dell'impianto di raffreddamento del motore, come i tubi flessibili, il radiatore, le cinghie e le ventole.