Download
  • 16 aprile 2020
  • Eindhoven
 

Il suo veicolo richiede attenzioni anche quando non viene utilizzato

È importante effettuare le corrette operazioni di preparazione se si è costretti a lasciare i veicoli fermi per un periodo di tempo prolungato. In questo modo eviterà la sgradita sorpresa dei costi di manutenzione imprevisti nel prossimo futuro. Le sarà inoltre più facile riprendere l'attività nel modo migliore possibile.

 
Restart-Truck
 

Gli operatori del settore dei trasporti devono affrontare sfide senza precedenti a causa della pandemia di COVID-19. Mentre il trasporto di alimenti e dispositivi medici, ad esempio, procede come di consueto, le attività legate ad altri settori si sono arrestate. La maggior parte dei paesi europei ha adottato misure di contenimento e molti operatori del settore dei trasporti non possono utilizzare la propria flotta. Se un veicolo non viene utilizzato per un periodo di tempo prolungato, è necessario prestare particolare attenzione. Di seguito è riportato un elenco dei controlli più importanti da eseguire.

Controlli che è possibile eseguire autonomamente

Controllare il livello di carburante. Assicurarsi che il serbatoio sia riempito almeno al 75%. Se il livello del carburante nel serbatoio è inferiore a questo valore, può formarsi della condensa che può contaminare il carburante.

Serrare accuratamente il tappo del serbatoio. Questo accorgimento aiuta anche a evitare l'ingresso di acqua nel serbatoio.

Eliminare completamente eventuale umidità da tutti i serbatoi dell'aria. Questo aiuta a prevenire i danni causati dall'acqua nell'impianto frenante. Successivamente, pressurizzare completamente l'impianto.

Eliminare completamente eventuale umidità dal separatore di umidità e controllare il filtro. Il funzionamento ottimale del separatore di umidità riduce il rischio di danni causati dalla variazione della qualità del carburante.

Rimuovere eventuali residui alimentari dalla cabina. Il sole che riscalda frutta, pane e bevande all'interno di una cabina chiusa non rappresenta una situazione salutare. Abbassare anche le tendine parasole.

Aprire le bocchette dell'aria della cabina. Il passaggio dell'aria mantiene la cabina in condizioni ottimali.

Controllare con regolarità la tensione della batteria. Si consiglia di controllarla ogni tre settimane. In caso di caduta di tensione, è possibile collegare la batteria a un caricabatterie.

Controlli per i quali il concessionario DAF può essere d'aiuto

Disattivare l'impianto dell'AdBlue®. L'uso dell'AdBlue® riduce le emissioni di scarico ed è vantaggioso per l'ambiente. L'AdBlue® contribuisce inoltre a ridurre il consumo di carburante. Il suo veicolo resterà fermo per più di un mese? Ci richieda la disattivazione dell'impianto dell'AdBlue®.

Manutenzione ordinaria. Questo potrebbe essere un buon momento per eseguire la manutenzione ordinaria o preventiva, in modo che nulla possa ostacolare la piena operatività della sua flotta una volta che sarà possibile rimettersi sulla strada.

Desidera ricevere ulteriori suggerimenti e consigli tecnici su cosa può fare in caso di periodi di inattività prolungata? Saremo lieti di rispondere alle sue domande. Infine, non si limiti solo alla cura della sua flotta, ma presti attenzione anche alla sua salute, soprattutto in questo periodo senza precedenti.