Powering your Success
Scopri le applicazioni per il trasporto municipale
Soddisfare tutti i requisiti
I veicoli per i servizi municipali spesso si muovono in ambienti trafficati con strade strette, quindi la manovrabilità e la sicurezza sono fondamentali. Tuttavia, oggi la riduzione della rumorosità e delle emissioni sono aspetti altrettanto importanti, in quanto la tendenza a rendere le città intelligenti e più vivibili, insieme a un numero sempre più elevato di normative, rendono oltremodo necessaria l'adozione di veicoli ecologici.
I veicoli DAF XD e XF di nuova generazione sono ideali per il segmento dei servizi municipali. Sono progettati per offrire massima libertà di allestimento ed essere utilizzati per un'ampia gamma di applicazioni: da caricatori per la raccolta dei rifiuti e spazzatrici stradali, a ribaltabili e multibenne, fino a veri e propri veicoli ‘multitasking’ da impiegare, per esempio, come spazzaneve in inverno. Questi veicoli sono dotati di diverse trasmissioni, silenziose ma allo stesso tempo potenti ed efficienti in termini di consumo di carburante, nonché motori elettrici.
I requisiti dei veicoli per i servizi municipali sono estremamente diversi: due, tre o quattro assali; cambio semi-automatico o completamente automatico; telaio corto o lungo; un'ampia gamma di prese di forza per alimentare l’allestimento e così via. Con i nuovi XD e XF, è possibile garantire la conformità a tali requisiti in modo semplice, rapido ed efficace.
I veicoli per i servizi municipali hanno requisiti specifici e severi quali:
- Manovrabilità, in particolare nelle strade strette
- Sicurezza durante il funzionamento, soprattutto in ambienti urbani molto trafficati
- Funzionamento silenzioso
- Telaio per cassoni intercambiabili
- Piastra per accessori anteriori aggiuntivi
Il crossover ideale: XD e XF Extra Robust
Tutte le configurazioni di cabinati e trattori XD e XF sono disponibili anche in versione "Extra Robust", le cui cabine si basano chiaramente sui modelli DAF XDC e XFC per il settore dell'edilizia, mentre i telai sono identici a quelli delle serie XD e XF per il trasporto su strada. Si tratta della soluzione perfetta per gli operatori del segmento dei servizi municipali che non necessitano di capacità fuori strada, come un'elevata distanza dal suolo e un ampio angolo di attacco, ma apprezzano i vantaggi di una cabina robusta, che garantisce una vulnerabilità ridotta al minimo grazie al paraurti dedicato in acciaio a 3 pezzi con fendinebbia integrati, alla piastra di protezione del radiatore di serie e a una barra paraincastro anteriore in acciaio.