La migliore assistenza inizia dall'accettazione
Quando viene a trovarci per consigli, manutenzione periodica o riparazioni, il personale del nostro reparto assistenza sarà a sua disposizione per aiutarla. E lo sarà allo stesso modo ogni volta che viene da noi, anche se la sua conversazione con i nostri consulenti sarà diversa ogni volta. Questo ci consente di dedicare la massima cura alla procedura di accettazione per offrire il migliore servizio possibile, poiché l'attenzione prestata durante l’accettazione garantisce una diagnosi e una riparazione senza errori e procedure amministrative trasparenti.
1. Accettazione del cliente
2. Controllo iniziale
3. Diagnosi dettagliata
4. Riparazione
5. Feedback del cliente
I tempi cambiano. Negli ultimi decenni, i veicoli industriali sono diventati più avanzati, più puliti, più efficienti dal punto di vista energetico e più sicuri. Innumerevoli innovazioni ci aiutano a migliorare le prestazioni e la disponibilità del suo veicolo e a ridurre i costi, ma significano anche che le richieste dei clienti al nostro reparto assistenza sono aumentate e a volte sono più complesse. Anche fornire una descrizione precisa di un potenziale guasto è diventato più complicato per molti clienti, soprattutto se la persona che porta il veicolo in officina non lo guida ogni giorno.
L'Assistente alla diagnostica supera la prova
Dal 2019 i concessionari DAF in vari paesi hanno iniziato a testare una nuova applicazione che rappresenta un metodo più semplice e sistematico per registrare le domande e le segnalazioni di guasti al reparto assistenza. Questa applicazione combina le conoscenze e l'esperienza dei tecnici DAF con il sistema informativo DAF RMI che i meccanici delle nostre officine utilizzano per effettuare riparazioni e manutenzione e ordinare i ricambi. Questi programmi pilota si sono rivelati un successo, agevolando la comunicazione tra i clienti e il personale del reparto assistenza. Il coordinamento con l'officina è migliorato, la qualità delle diagnosi è aumentata insieme al numero di punteggi perfetti del 100% per la gestione delle segnalazioni di guasti e delle riparazioni.
Tutti questi motivi ci hanno convinti a implementare in tutta Europa questo nuovo strumento informativo, che abbiamo battezzato "Assistente alla diagnostica".
Un'accettazione diversa per un servizio migliore
Alla sua prossima visita potrebbe trovare qualcosa di diverso dal solito, ma i nostri addetti all'assistenza la guideranno in ogni fase della nuova procedura di accettazione. Le faremo domande diverse ma in compenso, dopo ogni riparazione, riceverà una spiegazione più chiara dell'intervento che abbiamo svolto, della pianificazione e dei costi. Siamo convinti che questo livello di trasparenza sia importante. Presto troverà lo stesso approccio incentrato sul cliente in tutti gli 850 concessionari DAF in Europa,
a dimostrazione dell'efficacia della nostra rete di concessionari. Speriamo di vederla presto!