DAF in Action
“LA SOSTENIBILITÀ È UNA RESPONSABILITÀ COMUNE”
L'Europa ha fissato una serie di obiettivi molto impegnativi per il settore dei veicoli industriali: quelli che usciranno dalla linea di produzione nel 2025 dovranno generare il 15% in meno di emissioni di CO2 rispetto a quelli prodotti nel 2019 e, nel 2030, questa percentuale dovrà arrivare al 45%. "Non esiste un'unica soluzione tecnica per l'enorme varietà di applicazioni di trasporto", afferma Jeroen van den Oetelaar, ingegnere capo Sviluppo di prodotti DAF. "Ma intanto assicuriamoci che i prerequisiti per azzerare le emissioni siano raggiunti in tempo!"
A cura di Henk de Lange
"Insieme a tutti gli altri produttori di veicoli industriali, ci stiamo impegnando a fondo per trovare soluzioni di trasporto più pulite e sostenibili", assicura Van den Oetelaar. "Motori elettrici, ibridi, a idrogeno, celle a combustibile: DAF e la sua capogruppo dispongono di tutte queste tecnologie, per non parlare del moderno motore a combustione. Nel prossimo futuro sarà un'opzione sostenibile soprattutto per il trasporto a lunga distanza, in particolare quando inizieremo a utilizzare carburanti HVO e neutri in termini di CO2 che stanno gradualmente facendo la loro comparsa all'orizzonte. Inoltre, dal prossimo anno offriremo modelli di motori alimentati, ad esempio, con biodiesel B100 FAME. È importante ricordare anche che, oltre a tutte le nostre iniziative per ridurre le emissioni di CO2, il settore dei veicoli industriali sta investendo molto nella nuova normativa Euro 7, che entrerà in vigore nel 2029 e determinerà una riduzione del 56% delle emissioni di NOx e del 39% delle emissioni di particelle rispetto all'attuale normativa Euro 6. E già questa è una grande sfida".
GIÀ AL 90%
Sebbene in Europa ci siano stati numerosi sviluppi in materia di trasmissioni alternative, di cui le versioni elettriche e a idrogeno sono quelle più interessanti, il responsabile dello sviluppo di DAF si rammarica del fatto che l'Europa non stia ancora cogliendo tutte le opportunità a disposizione per operare una drastica riduzione delle emissioni di CO2, attraverso iniziative che possono essere attuate già da ora in maniera relativamente semplice. "Ho già citato l'HVO. Per le autorità, l'uso di HVO non è annoverato nelle nostre iniziative volte a raggiungere gli obiettivi richiesti in materia di CO2. È un'opportunità mancata, perché con l'HVO potremmo ottenere una riduzione immediata del 90% delle emissioni di CO2 senza dover modificare in alcun modo i nostri veicoli o l'infrastruttura. E questo vale per tutti i veicoli industriali attualmente in circolazione nell'UE. Se raggiungiamo l'obiettivo previsto dall'UE di ridurre del 45% le emissioni di CO2 entro il 2030, in Europa circoleranno 400.000 veicoli industriali a emissioni zero, ma la maggior parte di quelli in circolazione utilizzerà ancora un motore a combustione".
“È IMPRESSIONANTE VEDERE QUALI MISURE SIANO GIÀ STATE INTRAPRESE PER REALIZZARE UN FUTURO SOSTENIBILE PER IL TRASPORTO SU STRADA”.
Jeroen van den Oetelaar, ingegnere capo, Sviluppo prodotti DAF
ATTORE GLOBALE
Van den Oetelaar afferma che, quale consociata di PACCAR, DAF è un attore globale. "Combiniamo le nostre attività di sviluppo con quelle delle nostre affiliate, Kenworth e Peterbilt, e le dividiamo strategicamente tra di noi". DAF ha già lanciato sul mercato una serie di veicoli completamente elettrici con autonomia fino a 500 chilometri. Abbiamo inoltre completato con ottimi risultati i test sul campo con i veicoli ibridi. Lo sviluppo di motori a idrogeno a emissioni zero è molto promettente e ne prevedo l'arrivo sul mercato nei prossimi anni. PACCAR ha anche completato un test di lungo corso negli Stati Uniti, insieme a Shell e Toyota, con veicoli che utilizzano una cella a combustibile. Kenworth e Peterbilt hanno già annunciato l'intenzione di commercializzare questa tecnologia. Tutto ciò dimostra che, in qualità di produttore di veicoli leader a livello mondiale, abbiamo tante novità per quanto riguarda il trasporto su strada sostenibile. In definitiva, non ci sarà un'unica tecnologia per tutte le diverse applicazioni di trasporto. Guidare un veicolo in città con un carico leggero è molto diverso rispetto a guidare un veicolo di 40 tonnellate da Copenaghen a Milano. La scelta delle tecnologie deve essere lasciata al mercato e ai produttori di veicoli. È questo il mio messaggio per l'Europa".
E PER QUANTO RIGUARDA LA LEGISLAZIONE?
DAF si sta impegnando a fondo per soddisfare i rigorosi requisiti europei. Non solo perché è obbligata a farlo, ma soprattutto perché vuole dare un contributo sostanziale alla creazione di un mondo sostenibile. Tuttavia, per contrastare il cambiamento climatico, occorre ampliare i presupposti. Van den Oetelaar afferma: "Il collo di bottiglia non è la disponibilità di veicoli a emissioni zero. Basti pensare ai modelli XB, all'XD e XF Electric, che sono già presenti nel nostro portafoglio DAF. Una cosa che l'opinione pubblica spesso non prende in considerazione è il fatto che l'acquisto dei veicoli viene fatto a tavolino con la calcolatrice. Deve esserci un business case. I veicoli devono generare reddito, ogni singolo giorno. Oltre a rendere i veicoli elettrici un'opzione fattibile per i trasportatori, occorre creare l'infrastruttura necessaria affinché i veicoli a emissioni zero possano effettivamente circolare in Europa. La responsabilità non è solo dei governi, ma anche dei fornitori di energia".
DALLE LINEE GUIDA ALLE LEGGI
È questa la chiave per far sì che i veicoli a emissioni zero possano essere utilizzati su larga scala. "A mio avviso, il ruolo dell'UE è rafforzare l'obbligo per gli Stati membri di accelerare l'introduzione dell'infrastruttura", afferma Jeroen van den Oetelaar. "Al momento disponiamo solo di linee guida sotto forma di regolamento sull'infrastruttura per i combustibili alternativi. Non c'è alcun obbligo, alcuna legge, e questo rende le parti interessate meno disposte a investire". Per ottenere una riduzione del 45% delle emissioni di CO2 entro il 2030, abbiamo bisogno di 50.000 stazioni di ricarica pubbliche in Europa, tra cui 35.000 caricabatterie da un MW, ciascuna con una capacità di ricarica pari al fabbisogno elettrico di una piccola città. Lo sviluppo della rete necessaria lungo i corridoi di trasporto più importanti d'Europa procede troppo lentamente. Questo dimostra ancora una volta che raggiungere l'obiettivo di un trasporto stradale sostenibile è una responsabilità condivisa. Servono veicoli, un solido piano finanziario, l'infrastruttura. È come moltiplicare x, y e z: se uno di questi fattori è pari a zero, anche il totale sarà zero".
"È impressionante vedere quali misure siano già state intraprese per realizzare un futuro sostenibile per il trasporto su strada", conclude Van den Oetelaar. "Per noi, significa molto di più che fornire veicoli elettrici di nuova generazione. In qualità di partner professionale nella transizione energetica, offriamo ai nostri clienti un'ampia gamma di punti di ricarica, forniamo ai conducenti di veicoli elettrici una formazione specializzata e supportiamo i trasportatori, anche con il nuovo PACCAR Connect, in modo che possano ottenere il massimo dai loro veicoli elettrici. Stiamo assistendo a un notevole aumento dell'interesse per questi veicoli, soprattutto ora che le gamme si stanno ampliando e che si intravede all'orizzonte la possibilità di percorrere fino a 1.000 chilometri al giorno a emissioni zero con un'unica ricarica. Ciò significa che il trasporto elettrico su lunghe distanze è già una realtà".
“L'ENERGIA IDEALE PER IL TUO SUCCESSO”
Quando DAF ha alzato il sipario sulla nuova generazione di veicoli XD, XF, XG e XG+, l'entusiasmo è stato grande. Sviluppati sulla base delle nuove normative europee in materia di pesi e dimensioni dei veicoli, questi veicoli rappresentano la nuova frontiera della sicurezza, del comfort e, non ultimo, dell'efficienza. L'azienda ora intraprenderà il passo successivo con una serie di innovazioni. Ancora una volta, DAF stabilisce un nuovo standard.
Testo: Rob van Tilburg
Gli straordinari nuovi veicoli DAF per il trasporto regionale, nazionale e internazionale sono a dir poco rivoluzionari. Le nuove normative europee hanno consentito di allungare la parte anteriore dei veicoli fino a 16 centimetri, con l'obiettivo di ottimizzare l'aerodinamica, migliorando di ben il 10% l'efficienza dei consumi e contribuendo alla riduzione delle emissioni di CO2, aspetto di cui DAF è giustamente molto orgogliosa. I veicoli DAF di Nuova Generazione combinano questa efficacia con i massimi livelli di sicurezza, mentre il conducente gode dei vantaggi di uno spazio senza precedenti e dal magnifico design delle cabine. Non c'è da stupirsi che i nuovi modelli DAF abbiano vinto quasi tutti i premi più prestigiosi in Europa, dall'International Truck of the Year al Green Truck of the Year, dal Fleet Truck of the Year al Best Industrial Design.
Il successo dei veicoli DAF di Nuova Generazione è destinato a proseguire con traguardi ancora più straordinari. Nell'ambito della filosofia DAF Transport Efficiency è stata introdotta una serie di innovazioni che renderanno i modelli XD, XF, XG e XG+ ancora più interessanti per le aziende e i conducenti e persino più validi grazie alle innovazioni apportate al motore e alla catena cinematica e a una più ampia gamma di specifiche del veicolo incentrate sulla massima efficienza. I nuovi veicoli sono più sicuri per il conducente e per gli altri automobilisti, grazie a un'impressionante serie di caratteristiche di sicurezza che costituiscono ormai lo standard nel settore. Inoltre, sono ancora più confortevoli grazie alle innovazioni apportate alla trasmissione elettrica che favoriscono un comportamento di guida migliore e un livello di rumorosità molto basso.
LA POTENZA DELL'EFFICIENZA
Molti trasportatori hanno già scoperto che il miglioramento del 10% dell'efficienza dei consumi con i veicoli DAF di Nuova Generazione non è una promessa vana. Infatti, i modelli che stanno attualmente inaugurando il nuovo capitolo di questa storia di successo, caratterizzati da sottili accenti cromati negli sfiati dell'aria superiori, sono destinati a incrementare questo risultato di un ulteriore 3%, grazie a una migliore fasatura delle valvole, a una nuova pompa di raffreddamento e a un nuovo compressore pneumatico nei leggendari motori PACCAR MX-11 e MX-13. Altre caratteristiche innovative sono il nuovo design del pignone per l'assale posteriore, nuove riduzioni per l'assale posteriore e un pacchetto di serie ancora più completo, che comprende il Predictive Cruise Control (regolatore di velocità predittivo), pneumatici con una bassissima resistenza al rotolamento e videocamere digitali* al posto degli specchietti.
I trasportatori che in passato hanno ordinato veicoli DAF di Nuova Generazione senza queste caratteristiche possono aggiungere un ulteriore 4-5% al 3% di risparmio di carburante già garantito dalla nuova trasmissione. Ancora una volta, DAF ha fatto passi da gigante per consolidare la sua posizione di leadership nel settore dell'efficienza dei trasporti.
Vale la pena ricordare inoltre che DAF offre diversi modelli cherientrano direttamente nella classe 3 del sistema di pedaggio tedesco Maut. Le aziende di trasporto che operano regolarmente in Germania sanno che questo può offrire loro un risparmio di migliaia di euro sulle spese di pedaggio.
La nuova piattaforma di gestione della flotta online PACCAR Connect consente inoltre di migliorare le prestazioni per chilometro. Oggi, ogni nuovo veicolo DAF viene consegnato di serie con un abbonamento di 10 anni a questo straordinario sistema che consente di monitorare 24 ore su 24, 7 giorni su 7, le prestazioni a livello di flotta, veicolo e conducenti. Anche i sistemi di gestione della flotta esistenti possono essere integrati facilmente in PACCAR Connect. Questa è efficienza dei trasporti nella sua espressione migliore.
LA POTENZA DELLA SICUREZZA
Introducendo nuove dimensioni dei veicoli, la Commissione europea si è posta principalmente l'obiettivo di migliorare la sicurezza stradale. L'ampio parabrezza e le linee di cintura basse offerte da DAF garantiscono una visione diretta impareggiabile, soprattutto quando si sceglie di aggiungere un finestrino lato marciapiede sulla portiera del passeggero. I sistemi di videocamere avanzati, come il sistema di visione digitale DAF (ora di serie nella maggior parte dei modelli) e l'impareggiabile DAF Corner View dimostrano che i veicoli DAF di Nuova Generazione sono all'avanguardia anche per quanto riguarda la visione indiretta.
I modelli più recenti sono inoltre dotati di serie dei più recenti sistemi di sicurezza che offrono protezione non solo al conducente ma anche agli automobilisti più vulnerabili. Il sistema AEBS (Advanced Emergency Braking System, impianto frenante d'emergenza avanzato) utilizza sensori radar e una videocamera per attivare automaticamente un arresto di emergenza allo scopo di evitare collisioni. Il sistema Drive-off Assist avverte il conducente della presenza di utenti stradali vulnerabili nelle vicinanze del veicolo quando sta per partire. DAF Side & Turn Assist agisce nello stesso modo quando pedoni, ciclisti e altri automobilisti si trovano nell'angolo cieco del veicolo, anche nel caso in cui l'angolo si trovi all'estremità del rimorchio. L'elenco delle funzioni è pressoché infinito ed è una chiara dimostrazione della potenza di DAF nel campo della sicurezza.
“IL MIGLIOR TRUCK DEL MERCATO LO È DIVENTATO ANCORA DI PIÙ”
LA POTENZA DEL COMFORT
I conducenti che sono già abituati a guidare i veicoli DAF XD, XF, XG o XG+ probabilmente si chiederanno se i nuovi modelli sono diventati ancora più confortevoli. Forse stenteranno a credere che la risposta è "sì". Infatti, grazie alla nuova trasmissione, i motori PACCAR MX-11 e MX-13 ora hanno un numero di giri/min inferiore alla velocità di crociera, il che li rende ancora più silenziosi. Inoltre, i cambi automatici consentono di cambiare marcia in modo ancora più reattivo, soprattutto in salita, a tutto vantaggio del conducente. Le nuove funzionalità di PACCAR Connect dimostrano che il comfort del conducente è anche una questione di dettagli pratici. I percorsi possono essere inviati direttamente dalla sede centrale al display del cruscotto e mostrano una serie di opzioni diverse per il primo e l'ultimo chilometro di un viaggio. I conducenti saranno molto soddisfatti di questa funzione.
"I migliori veicoli sul mercato ora sono ancora migliori": questa frase sintetizza le numerose innovazioni che DAF sta aggiungendo ai suoi pluripremiati modelli XD, XF, XG e XG+ per aumentare ulteriormente l'efficienza, la sicurezza e il comfort di guida. E tutto questo con un unico obiettivo: alimentare il successo dei clienti. Ogni giorno, ogni chilometro. Un obiettivo del tutto in linea con la filosofia DAF Transport Efficiency.
DAF TRANSPORT EFFICIENCY
Nessuno meglio di DAF sa che cosa vogliono i trasportatori: ottenere il massimo da ogni chilometro. In altre parole, la disponibilità ottimale del veicolo al minor costo possibile per chilometro.
Un veicolo deve essere sempre su strada, giorno dopo giorno. E nel modo più redditizio possibile. Ecco perché forniamo veicoli eccellenti in termini di affidabilità e durata, con intervalli di assistenza fino a 200.000 chilometri e bassi livelli di consumo di carburante leader del settore. Un veicolo DAF può essere prodotto in base a specifiche del cliente anche molto dettagliate, ha un peso ridotto in ordine di marcia e un'elevata capacità di carico, e offre un notevole valore residuo dopo molti anni di fedele servizio. Il tutto è parte della filosofia DAF Transport Efficiency.
Il nostro obiettivo è consentire ai nostri clienti di ottenere un elevato ritorno sull'investimento. È questa la nostra politica, ma non solo. L'eccellente servizio ricambi PACCAR Parts e l'impareggiabile International Truck Service (ITS) di DAF garantiscono la massima disponibilità dei veicoli. PACCAR Financial Services offre finanziamenti molto interessanti che riducono i costi operativi, mentre il contratto di riparazione e manutenzione MultiSupport garantisce la massima trasparenza fin dal primo giorno. Per non parlare di PACCAR Connect, la piattaforma di gestione della flotta online che fornisce una visione perfetta delle prestazioni della flotta, 24 ore su 24, 7 giorni su 7!
DAF Transport Efficiency è un programma completo di prodotti e servizi. Anzi, è una filosofia. La nostra filosofia. Una filosofia che permea tutti gli aspetti della nostra attività, dai consulenti di vendita ai tecnici esperti fino ai programmi speciali per i ricambi di tutte le marche di veicoli e rimorchi, e che permette di trovare tutti i servizi di cui la propria flotta ha bisogno presso un unico indirizzo: il concessionario DAF. Perché il ritorno del cliente è il nostro obiettivo.
Tutto per il tuo successo
"Dare impulso al tuo successo. è questo il nostro obiettivo quotidiano in DAF. Sappiamo che possiamo contribuire al successo della tua azienda e facciamo il possibile per aiutarti a ottenerlo. In questa nuova edizione di DAF in Action, potrai scoprire esattamente come.
In questo numero, ti presenteremo una serie di innovazioni per i nostri modelli DAF di Nuova Generazione. Al momento, sono ancora gli unici veicoli sviluppati da zero sulla base delle nuove normative europee, con tutti i vantaggi che ne conseguono. Fedeli al nostro obiettivo di migliorarci costantemente, abbiamo reso i veicoli DAF di Nuova Generazione ancora più efficienti, sicuri e confortevoli. In breve, quelli che erano i migliori veicoli, lo sono diventati ancora di più.
"Dare impulso al tuo successo" è anche un elemento importante del nostro programma "Plug & Play", lanciato di recente, che mira a rendere ancora più efficiente la costruzione dei cabinati, per una maggiore soddisfazione sia degli allestitori che dei clienti. Cornelis van der Lee, Director Rigid/Vocational, spiega tutto nel dettaglio in questa rivista.
Jeroen van den Oetelaar, Chief Engineer di DAF, descrive inoltre come DAF sta lavorando su diversi fronti per garantire un futuro sostenibile per il trasporto su strada. Motori elettrici, ibridi e a idrogeno nonché celle a combustibile e, naturalmente, motori a combustione in costante evoluzione: ci sarà bisogno di un gran numero di tecnologie diverse per facilitare la transizione energetica. E DAF è pronta!
In che modo i clienti si avvalgono del nostro contributo al loro successo? Troverai tutte le informazioni al riguardo in questa edizione. La loro soddisfazione nei confronti dei nostri prodotti e servizi è il motivo principale che ci spinge a migliorare continuamente il nostro modo di operare. E lo facciamo per i nostri clienti. Anche per te.
Harald Seidel
Presidente,
DAF Trucks N.V.
PACCAR CONNECT SEMPLIFICA LA VITA
"Simplifying your Life!" significa che semplifichiamo la vita dei trasportatori. È questo è il messaggio di PACCAR Connect. I trasportatori vogliono sapere tutto ciò che riguarda la loro flotta: dove si trovano i veicoli, quanto carburante stanno utilizzando, in quali condizioni si trovano, quando devono essere sottoposti a manutenzione e così via. Il nuovo PACCAR Connect offre tutto questo e molto altro ancora.
A cura di Henk de Lange
Le aziende di trasporto utilizzano molti sistemi diversi per monitorare e ottimizzare l'efficienza della flotta, dai programmi di pianificazione ai sistemi di gestione, dai dispositivi per il pagamento dei pedaggi ai sistemi di navigazione. Con tutti questi sistemi diversi, mantenere tutto organizzato è molto difficile.
PIATTAFORMA
Il sistema PACCAR Connect è molto diverso dai "normali" sistemi di gestione della flotta attualmente disponibili sul mercato. Di fatto, è più simile a una piattaforma. Integra perfettamente i sistemi logistici esistenti di terze parti, consentendo al proprietario della flotta di monitorare i processi logistici e le prestazioni della flotta contemporaneamente e in tempo reale.
PERFETTO PER IL CONDUCENTE
Con PACCAR Connect il conducente lavora in modo molto più semplice ed efficiente. Ad esempio, può inviare i percorsi tracciati nella sede centrale direttamente al sistema di navigazione del veicolo. Inoltre, PACCAR Connect sta sviluppando numerose funzioni aggiuntive, tra cui l'integrazione di altre applicazioni nel sistema, come i vari dispositivi per il pagamento dei pedaggi che i conducenti tengono spesso dietro il parabrezza. Non sarebbe fantastico se potessero essere gestiti tutti, incluso il tachigrafo, con un unico sistema integrato? Ciò consentirebbe al conducente di risparmiare molto lavoro. Per non parlare della possibilità di eseguire da remoto gli aggiornamenti software per i veicoli!
UNA BASE ECCELLENTE PER L'ULTERIORE ESPANSIONE
L'introduzione di PACCAR Connect rappresenta un passo importante lungo il percorso per ottimizzare l'efficienza dei trasporti. La connettività, che permette il collegamento digitale tra il veicolo e la base, è il futuro e diventerà sempre più importante per gli operatori che desiderano ottenere il massimo dalla loro flotta.
"PACCAR Connect ci aiuta a gestire e ridurre la nostra impronta di carbonio"
Il direttore Gering Furniture Transport, Bas Keybek
Gering Furniture Transport, che ha sede nella città olandese di Landgraaf, è specializzata nella distribuzione di mobili. Con un team di oltre 50 conducenti, gestisce una flotta di 45 veicoli (principalmente DAF) e 140 rimorchi su strada. Gli appariscenti veicoli verdi di Gering si incontrano in tutta Europa. Il direttore Bas Keybek, cliente PACCAR Connect sin dal primo giorno, ci parla delle sue esperienze.
"Ogni volta che acquistiamo un veicolo, non cerchiamo semplicemente un mezzo di trasporto. Ciò che vogliamo è la mobilità", esordisce Keybek. "Per questo è così importante che ogni veicolo sia integrato nel nostro sistema di gestione della flotta. Tutti i dati necessari sono disponibili in PACCAR Connect".
Nel mondo di oggi, il cliente è sempre più esigente verso i propri fornitori riguardo alla sostenibilità. Lo stesso vale per il trasporto di mobili per Gering Furniture Transport. Dice Keybek: "Facciamo del nostro meglio per gestire e ridurre l'impronta di carbonio. Sono i nostri clienti che lo esigono. PACCAR Connect svolge un ruolo importante in questo senso, ad esempio ottimizzando i percorsi. Inoltre consente a noi e ai nostri conducenti di esaminare insieme il consumo di carburante e il modo di guidare. C'è sempre margine di miglioramento in queste aree".
ANALISI COMPLETA
"PACCAR Connect ci aiuta anche con la manutenzione", aggiunge Keybek. "I tempi di attività sono estremamente importanti per noi. Rimanere fermi costa denaro. Se non utilizzassimo PACCAR Connect, non avremmo molte informazioni, ad esempio i dati in tempo reale sulla posizione di un conducente. PACCAR Connect ci consente inoltre di eseguire un'analisi completa dei dati relativi al percorso, tra cui il consumo di carburante e l'uso del regolatore di velocità. Di conseguenza, possiamo supportare il conducente nel suo impegno volto a ridurre il consumo di carburante".
“NON ESISTONO DUE CABINATI UGUALI”
Il primo veicolo DAF era un cabinato. Forte di oltre 75 anni di esperienza, DAF ha recentemente lanciato "Plug & Play", un concept efficace che si propone l'obiettivo di ottimizzare le specifiche, gli ordini e i processi di costruzione della carrozzeria per i cabinati, il tutto semplificando la vita di clienti, allestitori e concessionari. Cornelis van der Lee, direttore cabinati e veicoli professionali di DAF afferma: "È il motivo per cui ogni cabinato dovrebbe essere DAF, sul serio".
Di Rutger Sylvester
Chiunque si sia mai occupato dell'assemblaggio di un cabinato completamente nuovo sa quanto tempo può volerci. Solo i veicoli costruiti sulla base di specifiche molto dettagliate possono garantire un ritorno sull'investimento. Van der Lee: "La progettazione personalizzata è sempre necessaria, ma richiede tempo e molta pianificazione. Spesso ci sono centinaia di opzioni tra cui scegliere. Eravamo convinti che il processo di definizione delle specifiche potesse essere notevolmente semplificato".
Successivamente, gli ingegneri di DAF hanno consultato i clienti e 25 allestitori leader in Europa. Sono stati coinvolti anche i concessionari DAF, che consigliano i clienti nella scelta del telaio per i loro veicoli. Van der Lee: "A tutti abbiamo fatto la stessa domanda: in che modo DAF può fornirvi un supporto ottimale nell'assemblaggio dei nostri veicoli in fabbrica? Volevamo accorciare drasticamente i tempi di installazione delle sovrastrutture sul telaio e rendere tutto il più conveniente possibile, pur puntando ad ottenere il massimo al primo tentativo".
“SIAMO CHE IL PROCESSO DI ALLESTIMENTO POSSA ESSERE SEMPLIFICATO NOTEVOLMENTE”
Cornelis van der Lee, direttore cabinati e veicoli professionali presso DAF
INNOVAZIONE
Il risultato di queste discussioni è "Plug & Play", un'iniziativa unica che sottolinea ancora una volta il carattere innovativo di DAF. Questo programma consente al trasportatore, all'allestitore e al concessionario di scegliere insieme le opzioni di sovrastruttura specifiche e personalizzate nel sistema di ordinazione DAF. Il cliente sceglie l'allestitore con cui desidera lavorare e visualizza una serie di opzioni. Le specifiche del veicolo vengono stabilite con pochi clic e sia lo stabilimento di Eindhoven che l'allestitore possono mettersi al lavoro. "Alla base vi è il principio che, dopo il montaggio della sovrastruttura sul telaio (sui moduli di montaggio della carrozzeria installati in fabbrica, NdR), è sufficiente collegare i connettori e la sovrastruttura è pronta per l'uso. Clienti e allestitori hanno riferito di aver ridotto i tempi di consegna da oltre due mesi a una sola settimana".
Non solo il telaio puo essere predisposto in anticipo, DAF si assicura che anche i connettori siano installati correttamente per una piena integrazione tra le informazioni mostrate sul cruscotto, i comandi e la sovrastruttura.
PLUG & PLAY PER TUTTI
Il programma Plug & Play si basa su un intenso lavoro congiunto che coinvolge 25 allestitori leader nel settore. Tuttavia, DAF ha reso la piattaforma disponibile anche per i clienti che desiderano far installare una gru, un dumper, una betoniera o un sistema di scarico dei container presso un altro allestitore. Dice Van der Lee: "Ciò che osserviamo è che quando si montano questi tipi di sovrastrutture, circa il 70-80% delle volte l'allestitore ha più o meno le stesse aspettative dal veicolo. I clienti e i concessionari possono indicare a quasi tutti gli allestitori quali lavori preliminari universali in fabbrica siano necessari per un'installazione estremamente rapida della sovrastruttura". E il telaio non è l'unico componente che può essere preparato in anticipo. DAF si assicura anche che i connettori siano installati correttamente, in modo che il display informativo sul cruscotto e gli interruttori in cabina possano comunicare con la sovrastruttura e viceversa. Tutto ciò garantisce la massima qualità e la massima disponibilità operativa.
OGNI VEICOLO DAF È CARATTERIZZATO DALLA VERSATILITÀ DI ALLESTIMENTO
La flessibilità fa parte del DNA di ogni veicolo DAF. Ciò significa che componenti come i serbatoi del carburante, i serbatoi dell'aria e l'unità compatta del sistema di post-trattamento dei gas di scarico possono essere montati in posizioni diverse sul telaio completamente piatto, a seconda delle preferenze del trasportatore o dell'allestitore. La sovrastruttura può essere montata in modo veloce ed efficiente insieme ai moduli di fissaggio carrozzeria (BAM) DAF già installati in fabbrica. Ciò riduce anche i costi e garantisce una rapida messa in servizio.
EFFICIENTE E CON UN OTTIMO RAPPORTO PREZZO-PERFORMANCE
La consegna di pasti agli ospedali ed alle case di cura è un lavoro di grande responsabilità. Ecco perché Overservice a Vicenza si affida a DAF.
A cura di Henk de Lange
Overservice è stata fondata nel 2005 da Simone Gheller. Inizialmente si specializzò nel trasporto di prodotti freschi. Nel 2008 ha acquistato un magazzino e ha mosso i primi passi nel mondo della logistica. All'epoca la flotta era composta da cinque veicoli; nel 2012 aveva raggiunto i tredici veicoli, tutti di seconda mano.
QUALITÀ
Soddisfatto delle dimensioni della sua attività, Gheller ha deciso di investire ulteriormente in termini di qualità aumentando il numero di zone di temperatura e di paratie mobili, introducendo il controllo remoto dei termostati e, ovviamente, investendo nella qualità dei camion. La sua ricerca dell’ultimo pezzo mancante è durata fino al 2016 quando, dopo aver provato diversi marchi, ha optato per DAF. “Truck estremamente affidabili”, spiega. “Efficiente e con un rapporto qualità-prezzo ottimale.” La flotta Overservice adesso dispone di 14 motrici, la maggior parte dei quali DAF. La sostituzione dei camion in caso di fermo non sono più necessari e se succede qualcosa di inaspettato, Gheller può sempre affidarsi al suo concessionario. “Ci hanno davvero aiutato a configurare le specifiche più corrette. La maggior parte dei nostri camion vengono utilizzati per viaggi brevi tra Veneto, Friuli e Lombardia. Ma abbiamo anche tratte più lunghe a date fisse verso il Piemonte, Genova e Roma. Abbiamo sempre un camion a disposizione per ogni tipo di lavoro."
L'AUTISTA È ALTO OLTRE 1,80 M MA DORME COME UN BAMBINO IN CABINA
Simone Gheller di Overservice su DAF
SPAZIOSO, CONFORTEVOLE ED EFFICIENTE
Per la distribuzione urbana e regionale, l'azienda ha scelto gli LF, principalmente la versione da 19 tonnellate. Le tratte più lunghe per Genova nel nord richiedeva loro di considerare due fattori importanti: il viaggio di 700 chilometri significava che l'autista necessitava di maggior spazio, oltre a più comfort e un letto. Però lo spazio di manovra a destinazione richiedeva anche una manovrabilità sufficiente e una visibilità ottimale. Overservice ha trovato la soluzione ideale nel DAF XD con cabina letto. “L’autista che lo guida è alto 180 cm ma dorme come un bambino in quel camion."
CONSUMI RIDOTTI
Quando l'XD viene confrontato con il suo predecessore, i numeri giustificano chiaramente l’investimento: “Su un’autostrada collinare come quella per a Genova l'XD consuma solo 18,6 litri per 100 chilometri, mentre il suo predecessore necessitava di 21,5 litri. Questo vuol dire che risparmieremo venti litri per ogni viaggio. Dato che copriamo il percorso tredici volte al mese, il risultato è un risparmio di 260 litri al mese, ovvero oltre 3.000 litri all’anno. Per i lunghi viaggi verso Roma, Overservice utilizza una motrice tre assi XF con 330 kW/450 CV. “Sono necessari solo dai 20 ai 21 litri ogni 100 chilometri. Ancora un altro modello di efficienza”.
THE VALUE OF LOGISTICS
Overservice will take its next step along the growth curve with the opening of a new 2,200 m² distribution centre strategically located between Vicenza and Padua. “The warehouse will serve as a hub between the different customer locations,” says Gheller. “We hope it will reduce the number of kilometres we drive and the expansion should also help to increase our margins, which have been under severe pressure for some time because of rising costs.”
FROM FATHER TO SON
Taking care of the driver is very important at Overservice. “We want our drivers to be comfortable and to enjoy their work. For example, we consult with them on holiday plans as early as January and try to accommodate everyone’s wishes. The new distribution centre means we won’t have to cover unnecessary kilometres anymore and will be able to load and unload whenever it suits us best. That benefits the driver, too. And our DAF trucks make their work more enjoyable as well, of course. My eldest son, Simone, agrees with me on that. He got his driving license last year and is now working here as a driver.” His younger sons are also planning to join the team at Overservice, meaning that the continuation of the business – a major challenge for many family-run transport firms – won’t be a problem.
ADAM SERR CONSEGNA 600.000 TONNELLATE DI PRODOTTI ALIMENTARI ALL'ANNO
L'azienda Adam Serr Spedition con sede a Bad Wimpfen, in Germania, è specializzata nel trasporto di generi alimentari e ogni anno consegna circa 600.000 tonnellate di cibo utilizzando 150 combinazioni trattore-rimorchio DAF.
A cura di Frank Hausmann
Chiunque acquisti pane, latte, frutta fresca o pizze surgelate nel sud della Germania può essere certo che questi prodotti sono stati consegnati al negozio da un DAF, poiché Adam Serr Spedition rifornisce un gran numero di supermercati a sud del canale Meno-Danubio. L'azienda utilizza 150 trattori DAF con rimorchio refrigerato per garantire che gli scaffali siano sempre riforniti di prodotti freschi e surgelati. Fondata nel 1946 a Heilbronn, Adam Serr Spedition è cresciuta fino a diventare una vera specialista nel settore del trasporto e della distribuzione di alimenti freschi, refrigerati e surgelati.
UN RITARDO NELLA CONSEGNA EQUIVALE A SCAFFALI VUOTI
Nel settore della distribuzione di generi alimentari, i tempi di attività sono fondamentali. Poiché i supermercati non mantengono grandi scorte di prodotti, un eventuale ritardo nella consegna si traduce quasi sempre in scaffali vuoti. Ed è proprio per questo che Adam Serr si affida a DAF da oltre trent'anni. Ovviamente, i primi DAF 95.330 ATI sono stati sostituiti da tempo con veicoli delle serie XF e XG. Presso Adam Serr, il ciclo di vita di un trattore DAF ha una durata di circa 4-5 anni e ogni anno l'azienda sostituisce da 30 a 40 veicoli della flotta. "Abbiamo scelto DAF per la sua comprovata affidabilità e anche perché le cabine dei suoi veicoli sono le più spaziose sul mercato", spiega Harald Serr, proprietario e direttore generale. "Questo maggiore comfort rende più piacevole la guida per i nostri conducenti e ci consente di reclutare più facilmente nuovo personale, il che non è un vantaggio da poco data l'attuale carenza di manodopera. In genere, acquistiamo trattori a doppio assale da 480 CV e scegliamo veicoli DAF di Nuova Generazione con XF Super Space Cab o XG Cab."
“ABBIAMO BUONI MOTIVI PER COLLABORARE CON DAF DA OLTRE TRENT'ANNI”
Harald Serr, Proprietario e amministratore delegato Adam Serr Spedition
GERMANIA MERIDIONALE
Adam Serr Spedition opera principalmente nella Germania meridionale. "Ma consegniamo anche in altre zone della Germania e persino nei paesi limitrofi", racconta Harald Serr. "Di solito utilizziamo rimorchi a due piani, chiamati Doppelstock qui in Germania. È una soluzione molto efficiente perché ci consente di effettuare consegne a più indirizzi in un unico viaggio. Basta guardare il chilometraggio: i nostri veicoli percorrono da 120.000 a 160.000 chilometri all'anno." Ogni conducente dispone di un tablet per comunicare con la sede centrale, che invia le posizioni e gli orari di carico e scarico. Il sistema telematico assicura il monitoraggio in tempo reale della temperatura nel rimorchio refrigerato e questo dato può anche essere inviato al cliente, se lo richiede. E come ultima risorsa, c'è sempre il telefono cellulare.
Negli ultimi anni, nel grande magazzino di Bad Rappenau sono state implementate numerose misure volte a garantire la sostenibilità
SOSTENIBILITÀ
Adam Serr Spedition si occupa anche delle esigenze di stoccaggio dei clienti e fornisce servizi logistici a valore aggiunto. Naturalmente, l'azienda è conforme a tutti i requisiti HACCP e possiede la certificazione per il trasporto di prodotti biologici. Negli ultimi anni, nel grande magazzino di Bad Rappenau sono state implementate numerose misure volte a garantire la sostenibilità, tra cui l'installazione di un sistema di riscaldamento a pavimento ad alta efficienza energetica e di pannelli solari sul tetto che consentono all'edificio di essere completamente autonomo in termini di fabbisogno energetico. Per il pre-raffreddamento e il mantenimento della temperatura dei rimorchi nel magazzino e presso la banchina di carico viene utilizzata l'elettricità generata in loco. Ciò consente di risparmiare sul gasolio e di ridurre le emissioni di CO2. L'energia prodotta è sufficiente anche per fornire elettricità agli uffici, all'officina, alla stazione di rifornimento e all'impianto di lavaggio. Eventuali eccedenze vengono immesse nella rete nazionale. Grazie a queste iniziative, nel 2017 Adam Serr Spedition si è aggiudicata il premio Lean & Green Award per la sostenibilità e l'uso sostenibile delle risorse. L'obiettivo del programma Lean & Green è quello di incoraggiare le aziende a ridurre le emissioni di gas serra di almeno il 20% entro cinque anni.
5% DI CO2 IN MENO OGNI ANNO
L'obiettivo di Adam Serr è quello di ridurre le emissioni di CO2 del 5% ogni anno. A tale scopo, l'azienda passerà all'illuminazione a LED a partire dal prossimo anno. Serr mira anche a ridurre il consumo di acqua del 10% rispetto al 2019 e a tagliare drasticamente l'uso della carta.
L'impianto di lavaggio è alimentato dall'elettricità generata dai pannelli solari
CONTRIBUTO ALLA SOSTENIBILITÀ
Ci si attende che anche i DAF apportino un contributo a queste iniziative di sostenibilità. I trattori XG sono già dotati di motori PACCAR MX-13 ad altissima efficienza e della cabina più aerodinamica attualmente sul mercato. Adam Serr ha anche esteso le grembialature laterali sul telaio e limitato la velocità su tutti i suoi veicoli a 85 km/h. Inoltre, il Sistema di visione digitale DAF e l'impianto di videocamere DAF Corner View non solo garantiscono un'eccellente visibilità e una maggiore sicurezza, ma migliorano anche l'efficienza dei consumi nell'ordine dell'1-1,5% grazie alla minore resistenza all'aria. Adam Serr ha anche fatto installare sui suoi veicoli i sedili Luxury Air e il condizionatore da parcheggio perché a Bad Wimpfen sanno che un conducente rilassato e ben riposato alla guida è una garanzia di sicurezza.
MANUTENZIONE INTERNA
Adam Serr esegue internamente la manutenzione dei suoi veicoli e tutti gli interventi di riparazione. In qualità di partner ufficiale DAF, l'officina è dotata di tutti gli strumenti diagnostici necessari. Serr dispone anche di un proprio veicolo da recupero in caso diguasti. "Per quanto riguarda le nostre esigenze di manutenzione e assistenza, lavoriamo a stretto contatto con EBB Truck-Center di Heilbronn e anche con DAF. Le linee di comunicazione brevi semplificano l'acquisto di nuovi ricambi e il mantenimento delle scorte di parti di ricambio. Abbiamo buoni motivi per collaborare con DAF da oltre trent'anni", afferma Harald Serr. Recentemente Adam Serr ha ordinato a PACCAR Parts due stazioni di ricarica elettriche, ciascuna con quattro punti di ricarica e una capacità di ricarica di 360 kW: nel gennaio 2025, infatti, le verranno consegnati i primi veicoli elettrici DAF XF che l'azienda ha acquistato con l'obiettivo di distribuire generi alimentari ai supermercati in modo più silenzioso, efficiente e rispettoso dell'ambiente.
CINQUANT'ANNI DI EVOLUZIONE = RIVOLUZIONE
Mezzo secolo fa, i conducenti di betoniere erano felicissimi di guidare un veicolo DAF A1600, che all'epoca rappresentava il non plus ultra del settore. Ma confrontando il modello A1600 del 1968 con l'ultramoderno XDC 8x4 di DAF, è evidente quante cose siano cambiate nel giro di cinquant'anni.
Il "kikker DAF" (termine che in olandese significa "rana") era il nomignolo dato al modello DAF A1600 e basta guardare i fari di questo affascinante veicolo per capirne il motivo. Una vecchia betoniera come questa è un pezzo raro, considerato che ai tempi venivano solitamente rottamate al termine della loro vita utile. All'epoca i tamburi delle betoniere avevano una capacità di tre o quattro metri cubi, una differenza enorme rispetto ai nove metri cubi che un moderno telaio 8x4 può trasportare al giorno d'oggi.
NOSTALGIA ALLO STATO PURO
Quando si sale a bordo di un veicolo A1600 ci si rende subito conto dei passi da gigante compiuti negli ultimi cinquant'anni in termini di ergonomia. Con il kikker DAF bisogna innanzitutto appoggiare il piede destro sul gradino dietro il parafango, poi afferrare la maniglia della portiera sul retro della cabina, sistemare il piede sinistro sul bordo sottile del parafango che, nonostante il rivestimento in gomma, è largo solo pochi centimetri, e infine tenersi aggrappati al volante per entrare in cabina dondolando.
A1600
Tipo: A1600
Anno di costruzione: 1968
Potenza del motore: 110 CV
Peso: 6260 kg
Capacità di carico: 6430 kg
XDC
Tipo: XDC 450 FAD
Anno di costruzione: 2024
Capacità del motore: 330kW/449 CV
Peso lordo del veicolo: 33,000 kg
SEDILE CON UN SISTEMA DI SOSPENSIONI SEMPLICE
Infine ci si accomoda al posto di guida, che all'epoca aveva un semplice sistema di sospensioni, ovviamente meccaniche. La vista del cruscotto di base è sorprendentemente buona: una configurazione semplice, con un grande tachimetro a sinistra, un contagiri che arriva fino a 3.000 a destra e al centro un termometro e un indicatore del carburante. Il motore è posizionato esattamente tra il conducente e il passeggero. Il cofano isolato ha il compito di mantenere bassi i livelli di rumore e di tenere fresca la cabina. Chissà che caldo lì dentro in estate!
E ORA…
Non c'è quasi paragone con il modernissimo DAF XDC FAD, dotato di una betoniera lunga quasi il doppio rispetto al modello DAF 1600! Anche se la cabina è notevolmente più alta di quella del kikker DAF, salire a bordo è molto più facile. Il sedile è comodo e le sospensioni sono eccellenti; il volante rivestito in pelle è regolabile, l'aria condizionata mantiene il fresco ovunque e il cruscotto non sfigurerebbe nemmeno in un'auto di lusso.
Per quanto riguarda la trasmissione, il cambio manuale del modello 1600 non è sincronizzato e questo significa una doppia frizione. Farsi un giretto con il kikker DAF è piuttosto impegnativo. L'XDC, invece, è più alto sulle ruote per l'uso fuori strada ed è dotato di trazione integrale. Posizionando l'interruttore del piantone dello sterzo su "D", si attiva il cambio automatico. Esercitando una leggera pressione sull'acceleratore, si mette in moto silenziosamente. L'ampio parabrezza, le linee di cintura basse, il finestrino supplementare sul lato passeggero e l'intelligentissima Corner View Camera di serie assicurano una visuale libera dai numerosi ostacoli che sono presenti ovunque nel cantiere. Nel frattempo, il conducente può godersi una una bevanda fresca direttamente dal frigorifero in cabina Mezzo secolo di evoluzione: un'innovazione mozzafiato!