Idrogeno
Un'opzione sempre più interessante in futuro
La filosofia DAF è di esplorare l'intera gamma di tecnologie disponibili per la decarbonizzazione dei trasporti su strada. La tecnologia a idrogeno potrebbe diventare un'opzione sempre più interessante in futuro, al di là delle soluzioni elettriche a batteria, che offriamo allo stato attuale, e ai veicoli ibridi in fase di sviluppo.
Esperimenti con la tecnologia delle celle a combustibile
Per riuscire a fare un vero passo avanti con questo tipo di tecnologia in futuro, è essenziale fare subito i primi passi in questa direzione. Ed è esattamente quello che stiamo facendo: in collaborazione con Toyota e Shell, PACCAR, la casa madre di DAF, ha iniziato a fare esperimenti approfonditi con veicoli alimentati a idrogeno, dotati di una sofisticata tecnologia delle celle a combustibile, presso il porto di Los Angeles.
‘Truck Innovation Award 2022’
Con l'introduzione dei veicoli DAF di nuova generazione, possiamo contare su una piattaforma completa ed estremamente efficiente dal punto di vista energetico per le nuove generazioni di trasmissioni e vettori energetici alternativi. Un ottimo esempio è il nuovo DAF XF H2 Innovation Truck con motore a combustione interna, insignito del ‘Truck Innovation Award 2022’ europeo.
Il Truck Innovation Award è un'iniziativa della giuria dell'International Truck of the Year (IToY) che premia le nuove tecnologie promettenti, che possono giocare un ruolo cruciale nell'ottica di un futuro sostenibile nel settore dei veicoli commerciali.
Veicoli con alimentazione a idrogeno
L'idrogeno è senza dubbio un'opzione di medio e lungo termine per l'alimentazione dei veicoli. Per l'esattezza, le opzioni disponibili sono due e, in entrambi i casi, è possibile ottenere una riduzione del 100% delle emissioni di CO2 se si utilizza idrogeno pulito:
- una cella a combustibile che utilizza l'idrogeno per generare elettricità e alimentare il motore elettrico;
- l'uso dell'idrogeno come carburante per il motore a combustione.